Il primo Master italiano dedicato alla progettazione circolare inizia in novembre: lo organizza l'Università IUAV di Venezia con il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige.
Alla prossima edizione del Cersaie, il salone bolognese dei materiali per il rivestimento delle superfici e di arredo del bagno che si svolgerà dal 23 al 27 settembre 2019, al tradizionale ADI Ceramics & Bathroom Design Award, giunto alla 6a edizione, si aggiunge un nuovo premio: l’ADI Booth Design Award.
Regione Lombardia lancia un concorso destinato ai giovani realizzatori per la promozione della Lombardia come location per le produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo.
Un concorso internazionale destinato ai giovani e promosso da imm, il salone professionale dell’architettura d’interni e dell’arredamento della Fiera di Colonia.
In Giappone l’Italian Design Day prosegue in luglio: all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo una mostra, ‘L’arcipelago del Design italiano. Progettare la bellezza’, mostra al pubblico giapponese il lavoro di dieci designer e dieci marchi italiani con solide radici nella tradizione del progetto italiano. La mostra ha i patrocinio dell’ADI.
La terza edizione di UniversoAssisi presenta nei luoghi meno consueti della città umbra eventi, concerti, dibattiti e performance. Un incontro con il patrocinio di ADI Umbria.
RafflesMilano, Istituto Moda e Design, offre due borse di studio per la partecipazione al Master in Product Design 2020. L’iniziativa ha il patrocinio dell’ADI.
Corsi di Specializzazione e di Formazione avanzata pensati per i professionisti che vogliono acquisire nuovi strumenti, aggiornarsi sulle ultime tendenze e affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro: li organizza IED nelle sedi di Milano, Roma e Torino. Prezzo scontato per i soci ADI.
“Bauhaus 100: imparare, fare, pensare” è il titolo della mostra con cui Macerata celebra centenario della storica scuola di design del XX secolo, fondata in Germania, a Weimar, dal Walter Gropius nel 1919.
Resta aperta fino a settembre la mostra dedicata a Franco Grignani al M.A.X. Museo di Chiasso. Ma per l’estate la città svizzera offre due ulteriori iniziative collegate all’esposizione: una mostra all’aria aperta e una visita guidata.
La prima retrospettiva antologica italiana dedicata a Nanda Vigo, artista e architetta milanese e alla sua presenza sulla scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni: circa ottanta opere – tra progetti, sculture e installazioni – raccontano un percorso di ricerca di assoluto rilievo nel panorama europeo, dalla fine degli anni Cinquanta a oggi.
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Dipartimento ambiente costruzioni e design mette a concorso una posizione di Assistente nel suo Laboratorio cultura visiva.
La selezione per il concept dell’interfaccia del nuovo sito web ADI, dopo un lungo lavoro di valutazione da parte del Comitato esecutivo ADI, si è conclusa.
Design Group Italia, una delle più importanti società di progettazione italiane, vede l’ingresso nel capitale sociale di Alkemy, la maggiore società italiana di servizi alle imprese quotata in Borsa.
Bonetto Design Center e GAA Giraldi Associati Architetti stringono una partnership commerciale e progettuale con prospettive mondiali, unendo i rispettivi mercati di interesse.
A Milano trenta racconti di storia aziendale per la mostra multimediale 'Genio e Impresa. Da Leonardo e Ludovico alle grandi storie di innovazione dei nostri giorni', promossa da Assolombarda, che ha messo a disposizione i suoi archivi per la creazione delle narrazioni, in collavorazione con Regione Lombardia.