News

Archivio - Aprile 2016

27 Aprile 2016

Design for Enterprises va in Ungheria

/ FORMAZIONE
Debrecen, centro ungherese di grande importanza economica, che sta vivendo un intenso periodo di sviluppo commerciale, ospita il 25 maggio un corso breve del programma promosso dalla Commissione Europea per diffondere tra le PMI dell'Unione la cultura moderna del design come strumento di sviluppo.

28 Aprile 2016

Archmarathon Milan 2016

/ CONCORSI
Torna a Milano con al sua terza edizione Archmarathon, la 'maratona di architettura' creata per favorire il dialogo tra gli attori del settore dell'architettura e delle costruzioni, e promuovere lo scambio internazionale di idee, know-how e rapporti professionali. Una 'tre giorni' che ha, tra gli altri, il patrocinio dell'ADI e che riunirà 42 studi di progettazione provenienti da vari paesi del mondo, in competizione per i premi assegnati da una giuria internazionale di critici d’architettura, giornalisti e curatori.

18 Aprile 2016

Paolo Lomazzi a Bari

/ FORMAZIONE
Paolo Lomazzi tiene a Bari una conferenza intitolata "Il gioco e le regole", che fa parte del ciclo Design Culture Lecture Series. L'appuntamento è organizzato da ADI Puglia e Basilicata in collaborazione con il Dipartimento Dicar - Politecnico di Bari.

27 Aprile 2016

Vetri moderni a Venezia

/ CONVEGNI
Un convegno dedicato a 'Vienna e il vetro moderno. 1900-1937': tra i temi il vetro come materiale moderno nelle sperimentazioni dell’architettura viennese dei primi del Novecento e l'uso della tecnica ‘a lume’ a Venezia e Vienna. Il convegno si svolge nel quadro della mostra 'Il Vetro degli Architetti. Vienna 1900-1937', aperta all'isola di San Giorgio Maggiore.

29 Aprile 2016

Progetti in sospensione

/ CONCORSI
Un concorso e una mostra di design sul tema della 'sospensione'. Il progetto riunisce dieci università di vari paesi (Italia, Cina, Giappone, Argentina, Russia, Spagna, Albania, Brasile) a Firenze, e nasce dai rapporti a distanza instaurati dagli studenti in vista della realizzazione di un progetto comune: e-mail, conversazioni su Skype, social network sono stati gli strumenti del dialogo. La manifestazione, promossa dal Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze, ha tra gli altri il patrocinio di ADI Toscana.

28 Aprile 2016

Ostuni: design e Mezzogiorno

/ LIBRI E RIVISTE
Il volume di Renato De Fusco e Raffaella Rosa Rusciano 'Design e Mezzogiorno tra storia e metafora' viene presentato a Ostuni a cura di ADI Puglia e Basilicata: un confronto tra design, inteso come metafora del progresso, e il Mezzogiorno, come metafora del mancato sviluppo.

21 Aprile 2016

I soci ADI alla XXI Triennale

/ EVENTI E PERSONE
Biglietto a prezzo di favore per i soci ADI che presentano la tessera alla biglietteria della XXI Triennale di Milano, al palazzo dell'Arte oppure all'ExpoGate di largo Cairoli: l'ingresso alle mostre (15 euro) per loro costa solo 12 euro.

19 Aprile 2016

Quattro incontri con le imprese: Vistosi

/ APPUNTAMENTI ADI
Matteo Moretti di Vistosi è il protagonista il prossimo appuntamento degli incontri del ciclo 'ADI Impresa docet', che dal 2010 offrono agli studenti di design l'occasione di un dialogo tra gli studenti, le imprese e i professionisti del design italiano. Il programma è organizzato dal Dipartimento Imprese ADI con la collaborazione di POLI.design.

28 Aprile 2016

Un reality show per il design

/ FORMAZIONE
La quarta edizione di Design in Town – la summer school in cui i migliori professionisti della creatività italiana e giovani creativi lavorano insieme su progetti veri al servizio del territorio – si svolge quest'anno a Ortigia, la piccola isola di Siracusa, città tra le più ricche di storia della Sicilia, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La manifestazione ha il patrocinio di ADI, ADCI, AFIP, AI, AIAP.

7 Aprile 2016

XXI Triennale: Festival on Festival

/ EVENTI E PERSONE
Milano Design Film Festival collabora al programma della XXI Triennale con un nuovo progetto: 10 festival cinematografici internazionali sono stati invitati a selezionare pellicole dedicate all’esplorazione del tema Design after Design, che vengono proiettate a Milano da aprile a settembre

21 Aprile 2016

Aversa: una materioteca al DADI

/ EVENTI E PERSONE
Si inaugura il 26 aprile al DADI (Dipartimento d'Architettura e Disegno industriale) di Aversa la prima materioteca della Campania, realizzata grazie alla collaborazione tra la Seconda Università di Napoli e MaterialConneXion Italia.

1 Aprile 2016

Ceramica e architettura: concorso

/ CONCORSI
È aperta la quinta edizione di La Ceramica e il Progetto, il concorso di architettura che premia le migliori realizzazioni architettoniche che usano piastrelle di ceramica italiane.

21 Aprile 2016

Un premio all’ergonomia

/ CONCORSI
Sono aperte le iscrizioni di Eu-Design 2016, nato da un’idea di Isabella Tiziana Steffan e Cinzia Dinardo con lo scopo di sensibilizzare aziende e progettisti riguardo ai temi dell'ergonomia applicata. Il premio ha il sostegno il sostegno di SIE Società Italiana di Ergonomia, sezione Lombardia-Liguria e il patrocinio di ADI.

18 Aprile 2016

Paolo Ulian: leggerezza

/ MOSTRE
Si inaugura il 30 aprile a Seravezza (Lucca) una mostra di Paolo Ulian dedicata alla "leggerezza delle intuizioni" e allestita a cura dell'Associazione Culturale Imaginificat: è dedicata allo sviluppo sperimentale di Ulian e presenta in primo piano i progetti che lo hanno reso famoso.

7 Aprile 2016

Dai primi passi al successo internazionale

/ FORMAZIONE
"Storie di incontri, di progetti e di successi", il ciclo di seminari dedicati al racconto e al percorso professionale di designers di fama mondiale dalla School of Design di Milano di Istituto Marangoni, dopo gli incontri con Sebastian Herckner e con Gordon Guillarmier prosegue in aprile e in maggio

15 Aprile 2016

10.000 T-shirt per la disabilità

/ CONCORSI
La Fondazione Cesare Serono ha lanciato un concorso per definire il logo che caratterizzerà la sua campagna di comunicazione "TTT - Tenthousand T-shirts For Disability". Il concorso è rivolto ai designer, i grafici, gli art director e agli studenti di queste materie. Ha lo scopo di diffondere la cultura dell’inclusione nella società delle persone affette da qualsiasi forma di disabilità.

21 Aprile 2016

Design e ceramica: Open Day in Puglia

/ EVENTI E PERSONE
Una manifestazione in Puglia, giunta alla settima edizione, dedica due giornate per presentare i marchi di punta nel settore delle ceramiche, dell’arredo bagno, dell’edilizia e della casa: organizzata da Cheramie Ceramiche e Ambienti ha il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

8 Aprile 2016

Ferrari Design, il linguaggio della forma

/ APPUNTAMENTI ADI
Ferrari Design, struttura nata nel 2010 nell'azienda modenese e diretta da Flavio Manzoni, si occupa della progettazione di tutte le vetture Ferrari. Enrico Fagone ne parla con Manzoni e con i designer del Centro Stile Ferrari in un incontro organizzato a Milano in occasione della rassegna "Le Vie del Compasso d'Oro". In esposizione una F12tdf, ultima versione dell'auto premiata nel 2014 con il Compasso d'Oro.

6 Aprile 2016

Fuori Salone: la O di Alessandro Guerriero

/ MOSTRE
Lo Spazio ADI di via Bramante 42, futura Casa del design, ospita per la settimana milanese del design un'installazione di Alessandro Guerriero: una struttura d'acciaio, un'"astronave" atterrata in città per presentare "O", la nuova collezione di oggetti caratterizzata dalla forma del cerchio, progettata da Guerriero per Officine Tamborrino.

8 Aprile 2016

Magistretti: interni milanesi

/ MOSTRE
È aperto con orario speciale durante la settimana del design milanese il primo "capitolo" di una mostra dedicata alle architetture domestiche di Vico Magistretti che proseguirà fino al febbraio 2017 con altri due allestimenti


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima