News

Archivio - Giugno 2015

29 Giugno 2015

Ceramica classica italiana

/ MOSTRE
La ceramica protagonista dei riti del cibo: dal convivio dell'antichità al banchetto medievale, alla festa di corte rinascimentale, fino al borghese e tradizionale pranzo della domenica con il servizio di piatti dei nostri nonni. È il percorso della mostra milanese Grand Tour, che conduce il visitatore alla scoperta della ceramica classica italiana in tutta la sua ricchezza di tradizioni.

30 Giugno 2015

Design Competition a ADI per EXPO

/ APPUNTAMENTI ADI
Una mostra dei prototipi di Design Competition, il concorso promosso da Regione Lombardia con FederlegnoArredo e ADI, è l'occasione di tracciare il bilancio della prima edizione e di rilanciare l'iniziativa per prossimo anno. Allo spazio ADI per EXPO, dal 10 al 14 luglio, sono esposti i 37 prototipi realizzati nell'ambito del progetto grazie alla collaborazione tra imprese e designer.

22 Giugno 2015

Targa Bonetto: premiazione a ADI per EXPO

/ APPUNTAMENTI ADI
I vincitori della 20a targa Rodolfo Bonetto ricevono i premi nello spazio milanese di via Bramante che in queste settimane si apre a incontri e presentazioni dove il design si coniuga con l'alimentazione, la musica, gli scambi di idee sul design, sul suo presente e sul suo futuro.

23 Giugno 2015

Umbria lifestyle a ADI per EXPO

/ EVENTI E PERSONE
Viene presentato allo spazio ADI per EXPO un nuovo brand: Umbrialifestyle, che ha lo scopo di promuovere su scala nazionale e internazionale il territorio dell’Umbria attraverso offerte turistiche e attività di comunicazione pensate per far vivere ai turisti il lifestyle umbro ed esperienze da vivere e raccontare.

24 Giugno 2015

Food Design System Sicilia

/ EVENTI E PERSONE
Si svolge dal 26 al 27 giugno FoodSS, Food Design System Sicilia, il workshop conclusivo del laboratorio didattico del Corso di Design System dell'Accademia di Design e Comunicazione Visiva Abadir di Catania, a cura di Vincenzo Castellana. La manifestazione, che ha il patrocinio dell'ADI, è partita nel dicembre 2014, con il coinvolgimento delle imprese siciliane del settore, sulla base del Manifesto Food Design di ADI per Expo.

23 Giugno 2015

Una giornata per il futuro del design

/ APPUNTAMENTI ADI
Nello spazio ADI per EXPO, ADI organizza una tavola rotonda sugli sviluppi più recenti della cultura professionale del designer. L'incontro, intitolato Design vs. Industrial Design, tratta dei cambiamenti culturali e tecnologici del nostro tempo, che obbligano a riformulare il tradizionale rapporto tra progettisti e produttori su cui da sempre si fonda il design.

30 Giugno 2015

Premio per l'innovazione digitale

/ CONCORSI
Un concorso per i migliori progetti ed esperienze di innovazione in cui siano determinanti l'adozione di una soluzione digitale o lo sviluppo di un prodotto/servizio digitale innovativo: è un'iniziativa di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru che premierà i migliori progetti nei settori moda, design, commercio, turismo, logistica merci, fiere e imprese creative, capaci di raccontare il coraggio di innovare e le motivazioni umane e professionali che lo hanno generato.

26 Giugno 2015

Vendere il design: una guida

/ LIBRI E RIVISTE
La crisi economica, con la contrazione del settore immobiliare e i mutamenti profondi nelle abitudini di acquisto dei consumatori richiedono al negozio di arredamento di adottare un modello innovativo per fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi. Per questo Confcommercio e Federmobili presentano a Milano un volume scritto per orientare chi gestisce i punti di vendita dell'arredamento a rispondere alla nuova situazione.

26 Giugno 2015

Vendere il design: un Master

/ FORMAZIONE
Che cosa è necessario sapere oggi per gestire la distribuzione di prodotti di design e di qualità nel settore dell'arredamento, in tutti gli aspetti legati alla vendita? È la domanda al centro del Master universitario di primo livello 'Interior Retail Design and Management', organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con Innova.com, la rete formativa promossa da Federmobili per favorire l'innovazione della distribuzione d'arredamento.

24 Giugno 2015

Roma: Monte Sacro dei popoli

/ EVENTI E PERSONE
Si è aperta a Roma il 18 giugno, nella Sala Consiliare del III Municipio, una mostra di concept progettuali per la riqualificazione del Parco 'Menenio Agrippa': il luogo in cui Simon Bolivar, nel 1805, prestò il suo giuramento impegnandosi a liberare le popolazione del Sud America dalla dominazione spagnola. I lavori sono opera degli studenti del biennio specialistico in Design dei Sistemi dell’ISIA di Roma nell’ambito del corso di Metaprogettazione tenuto da Giuseppe Marinelli De Marco e Tommaso Salvatori.

19 Giugno 2015

Teraplast: un workshop di immagine coordinata

/ EVENTI E PERSONE
Un workshop ad invito riservato ai soci ADI per la progettazione dell’immagine coordinata e per l’ideazione e/o il restyling di sistemi di visualizzazione e valorizzazione dei prodotti presso i Garden. Obiettivo del workshop, promosso da Teraplast con la collaborazione di ADI, è la creazione di un sistema di comunicazione capace di proporre un’identità forte e chiara, e garantire al contempo economie di scala ed efficienza di approvvigionamento.

9 Giugno 2015

ADI Codex Cina 2015 e il Compasso d'Oro a Ningbo

/ APPUNTAMENTI ADI
Si apre il 12 giugno a Ningbo, in Cina, una mostra fotografica che illustra la XXIII edizione del premio Compasso d'Oro ADI. L'iniziativa, che si svolge all'Hefeng Creative Square della città cinese, dove è aperta anche la sede cinese dell'ADI, fa parte delle manifestazioni organizzate nel quadro delle attività del progetto ADI Design Codex China, nato per selezionare sul territorio i migliori prodotti del panorama del design cinese.

22 Giugno 2015

Architettura e design in Puglia

/ LIBRI E RIVISTE
'Breviario di formazione', il libro di Giovanni Cutolo che racconta il percorso del design italiano sottolineando l’importanza rivestita dal consumo e dal mercato nella fenomenologia del design, viene presentato in Puglia, a cura di ADI Puglia e Basilicata e dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto.

18 Giugno 2015

Confindustria Umbria a ADI per EXPO

/ EVENTI E PERSONE
Il 19 giugno una delegazione di imprenditori di Confindustria Umbria, in occasione della visita ad Expo, nello spazio allestito con sette gigantografie del noto fotografo americano Steve McCurry e attrezzato per le attività di Food Innovation, ha condiviso il menu preparato dallo chef Giancarlo Polito, proprietario della famosa Locanda del Capitano di Montone (presso Perugia),

16 Giugno 2015

Moda sostenibile

/ CONVEGNI
Si tiene all'Università Cattolica di Milano il convegno "Change Makers: le basi materiali della moda sostenibile": tema centrale la creazione di moda e i materiali sostenibili pensati e prodotti da aziende che adottano ll’impegno ecologico e sociale come fattore di competitività.

8 Giugno 2015

Pane e design

/ EVENTI E PERSONE
Si inaugura il 20 giugno ad ADI per EXPO la mostra dei progetti selezionati al concorso "Non di solo pane": comunicazione e oggetti progettati intorno alla produzione, al consumo e alla cultura del pane, promosso da SBLU_spazioalbello di Milano.

16 Giugno 2015

Progettare per non sprecare

/ CONVEGNI
A Milano un convegno del Politecnico, organizzato nel quadro di EXPO 2015, presenta interventi dal mondo accademico e dal mondo industriale sul tema dei metodi e delle tecnologie per la riduzione dello spreco alimentare.

12 Giugno 2015

Progetto, sapere, società

/ FORMAZIONE
La sezione Design del Dipartimento PDTA Pianificazione Design Tecnologia dell'Architettura della Sapienza Università di Roma inaugura un ciclo di incontri intitolato "Sapienza Design Talks" invitando Jorge Frascara e Guillermina Noel a parlare sul tema "Design for Understanding and Meeting Society".

8 Giugno 2015

Odoardo Fioravanti: design e bellezza

/ APPUNTAMENTI ADI
Per il ciclo "Emerging Design", a cura del gruppo Giovani di ADI Lombardia, incontro a Milano con Odoardo Fioravanti: "Il mio lavoro", dice Fioravanti, "rappresenta una ricerca sulla bellezza e la giustezza o giustizia dei prodotti industriali. Cerco di frare oggetti belli perché giusti e giusti perché belli".

16 Giugno 2015

Incontri al Master in Food Design SPD

/ FORMAZIONE
Proseguono in giugno e luglio gli appuntamenti aperti promossi da SPD Scuola Politecnica di Design nel quadro delle attività del suo Master in Food Design: in programma interventi di designer e chef italiani e stranieri.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima