News

Archivio - Ottobre 2018

19 Ottobre 2018

Monza: biciraduno con la Graziella

/ EVENTI E PERSONE
Scendono al Parco di Monza da tutta la Brianza (terra di PMI e di design) le biciclette, per un raduno organizzato nel quadro del progetto ’Rinaldo Donzelli: il Design Made in Italy’, che ha ovviamente per simbolo la Graziella, la bicicletta pieghevole progettata da Donzelli negli anni Sessanta.

16 Ottobre 2018

Deadline: 22 febbraio!

/ APPUNTAMENTI ADI
Scade il 22 febbraio il termine entro il quale è possibile presentare le candidature di prodotti e servizi alla selezione di ADI Design Index 2019.

15 Ottobre 2018

Il design come esperanto

/ APPUNTAMENTI ADI
Il percorso biennale ADI Design Index, di accompagnamento e selezione al premio Compasso d’Oro, si prepara ad assumere un’inedita formula che esplora i consueti ambiti nel vasto panorama internazionale.

29 Ottobre 2018

Ezio Manzini a Milano Bookcity

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI partecipa anche quest’anno a Bookcity Milano, la festa dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria che si svolge in tutta la città dal 15 al 18 novembre: il Dipartimento Generale organizza al castello Sforzesco un incontro con Ezio Manzini per parlare di alcuni dei temi del suo più recente libro, ‘Politiche del quotidiano’: la cultura del progetto di fronte alle responsabilità sociali e politiche di oggi e gli strumenti con cui può intervenire sulla situazione.

30 Ottobre 2018

Alluminio e innovazione

/ CONVEGNI
A Milano un convegno sulle possibilità di applicazione della fusione di alluminio nell’architettura e nei settori correlati, Il convegno, che analizza tutti gli aspetti di una tecnologia utilizzata da più di un secolo, è organizzato da Action Group per ALCAB Aluminium Castings in Architecture and Beyond, con il patrocinio di ADI e di ADI Lombardia.

31 Ottobre 2018

Palermo: l’università e l’impresa

/ MOSTRE
A Palermo un convegno centrato sul rapporto tra formazione universitaria al design e mondo del lavoro, con la partecipazione di docenti di design provenienti da tutt’Italia, e una mostra dei risultati di 18 laboratori di design presso 12 università italiane.

15 Ottobre 2018

Seguite il Compasso d’Oro!

/ APPUNTAMENTI ADI
È iniziata il 16 ottobre la terza edizione di 'Le Vie del Compasso d’Oro': itinerari tra i luoghi del progetto e della produzione del design a Milano e dintorni, promossi da ADI Lombardia, che permettono al pubblico di entrare in contatto diretto con i migliori oggetti del design italiano e alle aziende produttrici di sottolineare la qualità dei loro prodotti, vincitori dal più autorevole premio del design italiano o compresi nelle preselezioni dell’ADI Design Index.

30 Ottobre 2018

Il Compasso d’Oro alla Fiera di Canton

/ FIERE
Il 25 ottobre l’importanza della qualità del design è stata illustrata alla Fiera di Canton attraverso l’esperienza del Compasso d’Oro da Davide Conti, che rappresenta l’ADI in Cina,

10 Ottobre 2018

Design d’autunno

/ EVENTI E PERSONE
36 talk, 12 workshop, 11 mostre, film e installazioni: sono più di sessanta le manifestazioni che danno vita alla terza edizione della Milano Fall Design Week, che si tiene in tutta la città dal 12 al 21 ottobre. Il tema centrale dell’edizione 2018 è il rapporto tra progettazione e manifattura, visto come carattere tipico della produzione italiana e potenziale occasione di lavoro per i giovani.

26 Ottobre 2018

Piove sulle Grazielle

/ EVENTI E PERSONE
Il cicloraduno previsto per domenica 28 ottobre al Parco di Monza, per l’apertura delle celebrazioni dedicate al designer Rinaldo Donzelli, è rimandato a data da destinarsi a causa delle previste cattive condizioni meteorologiche.

26 Ottobre 2018

Parma: design per le persone

/ APPUNTAMENTI ADI
Il design di processo nel mondo ospedaliero è il tema di una mattinata di studio organizzata a Parma da ADI Emilia Romagna con l’Ordine degli Architetti della provincia di Parma e con l’associazione parmense Il rumore del lutto.

31 Ottobre 2018

Milano: un film sui musei d’impresa

/ EVENTI E PERSONE
Il senso e gli obiettivi dei musei d’impresa sono al centro di un incontro che si tiene all’Assolombarda di Milano in occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa. Nell’occasione viene presentato un film di Francesca Molteni.

18 Ottobre 2018

Energia e sostenibilità per la PA

/ CONVEGNI
Un convegno a Genova, dedicato a chi lavora nelle amministrazioni locali, fa il punto sui problemi del risparmio energetico nella città del futuro e sulle tecniche per migliorare a progettazione degli spazi pubblici urbani. Il progetto, alla cui diffusione ADI collabora, farà tappa in varie città.

22 Ottobre 2018

Esperienze progettuali

/ FORMAZIONE
Istituto Marangoni Milano • The Schools of Design inaugura un nuovo ciclo di incontri aperti al pubblico. Tema comune: “Esperienze progettuali tra design, limited edition e interior: l’importanza della qualità italiana sia formale che manifatturiera nel progetto”. Tra i protagonisti alcuni progettisti tra i più noti a livello internazionale.

8 Ottobre 2018

Il sistema della ceramica

/ CONVEGNI
A Bologna la prima edizione del convegno ‘Design di filiera’, promosso da ADI, che ogni anno sarà dedicato un diverso comparto produttivo tipico del Made in Italy. Al centro della prima edizione la filiera della ceramica.

25 Ottobre 2018

Milano: festival del libro d’artista

/ MOSTRE
Si apre a Milano, in due sedi e in due date, il 3° Festival Internazionale del libro d'artista e di design, con opere di Emilio Isgrò, e la partecipazione di Ugo e Lucio La Pietra e di William Xerra

26 Ottobre 2018

Museo del Design: Grima direttore

/ EVENTI E PERSONE
Il direttore del Museo permanente del Design Italiano della Triennale di Milano è Joseph Grima: lo ha nominato il 25 ottobre 2018 il consiglio d’amministrazione della Fondazione Museo del Design, presieduto da Stefano Boeri.

22 Ottobre 2018

Milano, città industriale

/ EVENTI E PERSONE
Uno spettacolo per raccontare la città di Milano e la sua storia attuale attraverso un grande archivio d'azienda. Lo propone con parole e immagini la Fondazione Pirelli in una serata di letture e riflessioni.

18 Ottobre 2018

Milano: Dimmi di Vico

/ EVENTI E PERSONE
Tra le manifestazioni della Milano Fall Design Week, Milano Design Film Festival e la Fondazione Vico Magistretti presentano ‘Dimmi di Vico’: tre video che sono altrettante visite guidate allo studio-museo Vico Magistretti.

25 Ottobre 2018

Nuova scadenza

/ EVENTI E PERSONE
Prorogata al 15 novembre la deadline per la presentazione delle candidature al programma europeo Worth, concepito per favorire lo sviluppo delle idee innovative dei settori della moda e del lifestyle, compresi tessile, calzature, pelletteria e pellicceria, arredamento e decorazioni per la casa, gioielli e accessori.


Prima | 1 2 3 | Successiva | Ultima