News

Archivio - Aprile 2013

29 Aprile 2013

Tecnologie digitali e formazione

/ CONCORSI
L'edizione 2013 del Samsung Young Design Award, organizzato da Samsung e patrocinato dall’ADI fin dalla prima edizione (2007), è rivolta come sempre agli studenti (italiani e stranieri) iscritti alle università italiane e aperto ai giovani appena laureati. Il tema prescelto per quest'anno è “Una lezione per il domani. La tecnologia per l’educazione del futuro”.

24 Aprile 2013

Acquisti della PA in Lombardia: corsi pratici per le imprese

/ FORMAZIONE
Un aiuto concreto alle aziende che vogliono accedere con facilità ai bandi per gli acquisti delle amministrazioni regionali lombarde: ADI Lombardia e Agenzia Regionale Centrale Acquisti ARCA (l'agenzia di Regione Lombardia che provvede agli acquisti dell'amministrazione regionale) organizzano dei corsi di formazione che mettono le aziende nelle condizioni migliori per sfruttare immediatamente ogni occasione offerta di questo mercato.

11 Aprile 2013

Packology: fino al 24 maggio la partecipazione è aperta

/ CONCORSI
La scadenza del concorso è stata fissata al 24 MAGGIO: ll premio, patrocinato da ADI, si svolge in occasione di Packology, secondo Salone delle tecnologie per il packaging e il processing, in programma alla Fiera di Rimini dall'11 al 14 giugno. Il premio vule mettere in rilievo l'innovazione introdotta sul mercato nel triennio 2010–2012 nella filiera del packaging, una delle industrie italiane più competitive a livello internazionale.

23 Aprile 2013

Un censimento per una nuova cultura del progetto

/ EVENTI E PERSONE
Un invito – aperto a tutti – a partecipare alla creazione del primo repertorio sulla riparabilità, per definire lo stato dell’arte dei nuovi modi del produrre e dell’usare: prodotti semplificati e accessibili, tecnologie della riparabilità, strategie sui pezzi di ricambio, materiali, progetti di nuove estetiche, programmi che coinvolgono il sociale e il territorio nella costruzione di un’economia della durata e della riparabilità, per una nuova cultura della relazione con le cose.

16 Aprile 2013

Superstudio a Pesaro: mostra aperta fino al 2 giugno

/ MOSTRE
A Pesaro in mostra oggetti e documenti dell'attività di Superstudio, il gruppo di giovani architetti fondato nel 1966 da Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia, con Piero Frassinelli, Alessandro, Roberto Magris e Alessandro Poli. Il gruppo ha operato dal 1966 al 1978 per allargare i confini dell’architettura includendo altre pratiche artistiche, intendendo il progetto come strumento di investigazione e conoscenza. La mostra, a cura di Cristiano Toraldo di Francia e Mariadele Conti, è completata da 70 stampe digitali tratte dall’archivio fotografico dello stesso Toraldo, che documentano la vita e l’attività di Superstudio.

29 Aprile 2013

Master in Service design

/ FORMAZIONE
Viene presentato all'ADI il primo Master in Service Design del Politecnico di Milano, che inizierà nel prossimo ottobre. Il Service Design, interpretando i bisogni e i comportamenti degli utenti, si occupa della funzione e della forma dei servizi dalla loro prospettiva. Il Master nasce per rispondere alla crescente domanda di profili specifici (progettisti, consulenti e creativi) da parte delle imprese private e del settore pubblico.

4 Aprile 2013

Design responsabile

/ MOSTRE
GooDesign è il nome di un'iniziativa che raccoglie e diffonde il design responsabile: uno strumento fondamentale per valorizzare competenze e risorse, e armonizzare – attraverso la bellezza – il benessere personale con il bene comune. Questo design e la sua etica vengono presentati in una mostra del Fuorisalone 2013 a Cascina Cuccagna, il luogo milanese dove la tradizione di un antico edificio agricolo si incontra con l'innovazione del design.

29 Aprile 2013

“Op.cit.”: nuovo editore

/ LIBRI E RIVISTE
Si apre con un articolo di Alessandro Castagnaro dedicato a “Common Ground”, il tema dell'ultima Biennale d'architettura di Venezia, il n. 146, pubblicato dal nuovo editore della rivista: Grafica Elettronica di Napoli.

30 Aprile 2013

Torino: Open Innovation

/ CONVEGNI
“L’innovazione non è solo nella Silicon Valley, nei distretti high-tech della Scandinavia, fra le start-up israeliane. Abita anche qui.” È la combattiva rivendicazione con cui la Fondazione Human+ e la Camera di commercio di Torino, con la supervisione scientifica del Politecnico di Torino, annunciano un convegno che riassume i risultati di un lavoro di ricerca svolto nel 2012, in cui alcune aziende della PMI sono state seguite per capire come fanno innovazione

9 Aprile 2013

Il Compasso d'Oro diventa internazionale

/ APPUNTAMENTI ADI
Il Board dell'ICSID è stato ospite di ADI dal 5 al 7 aprile e ha tenuto i suoi lavori nella sede milanese dell'associazione. Sabato 6 aprile due riunioni (di cui una pubblica: il Regional Exchange) hanno coinvolto ADI e ICSID e sono stati occasione di scambio di informazioni e proposte importanti. Tra queste ultime quella, avanzata dall'ADI, di celebrare nel 2015, con la collaborazione di ICSID e di tutte le associazioni che ne fanno parte, la prima edizione internazionale del premio Compasso d'Oro.

29 Aprile 2013

Faenza: artigiani digitali

/ CONVEGNI
Case histories e tavole rotonde sul mondo dell'autoproduzione all'ISIA di Faenza: un convegno vede la presentazione di alcune realtà attive in Italia, con l'intervento dei responsabili di società e studi professionali che esplorano anche in Italia la possibilità di rivoluzionare il mondo della produzione grazie agli strumenti digitali, al software open source e alla robotica.

22 Aprile 2013

“Giochi di famiglia”

/ EVENTI E PERSONE
Uno spettacolo teatrale di Biljana Srbljanovic con la Compagnia Stabile del Teatro Metastasio Stabile della Toscana: “Giochi di famiglia”, a Torino dal 23 al 28 aprile, mette in scena uno dei temi preferiti della scrittrice serba: la fuga dai luoghi in cui si è nati e cresciuti, per sfuggire ad un’identità che non si è scelta e con la quale si è costretti a confrontarsi.

24 Aprile 2013

ADI: chiusura il 26 aprile

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli uffici milanesi della segreteria nazionale dell'ADI resteranno chiusi venerdì 26 aprile, per riaprire regolarmente lunedì 29 aprile.

16 Aprile 2013

ADI Umbria: Alessandro Fancelli presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
La delegazione territoriale ADI Umbria ha tenuto il 26 marzo le elezioni per rinnovare il suo Comitato direttivo: il nuovo presidente è il designer Alessandro Fancelli, che ha fondato e dirige con Valentina Paci lo studio FlussoDesign di Terni.

16 Aprile 2013

ADI Sicilia: nuovo sito

/ APPUNTAMENTI ADI
La delegazione territoriale ADI Sicilia ha aperto il suo nuovo sito: in primo piano i principali eventi organizzati dalla delegazione, con una fitta serie di notizie e di rimandi al sito nazionale.

15 Aprile 2013

Cultura delle piante

/ CONVEGNI
Si tiene a Milano una giornata di studi promossa da Orticola di Lombardia, l'associazione senza fini di lucro che si propone di accrescere nel pubblico, tra gli amministratori e i professionisti, la cultura del verde e del giardino in tutte le sue forme.

23 Aprile 2013

Finanziamenti al design e alla comunicazione

/ FORMAZIONE
Un workshop dedicato ai bandi e ai finanziamenti pubblici (europei, nazionali, locali) disponibili per il design e la comunicazione: lo organizza AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva.

29 Aprile 2013

Dalle imprese un appello alla politica

/ EVENTI E PERSONE
Il 9 maggio prossimo Rete Imprese Italia presenta, in occasione della sua assemblea 2013, un manifesto intitolato “Adesso tocca a voi!”: un appello al Governo, al Parlamento e alla politica ad agire immediatamente con misure concrete a sostegno della crescita e dell'economia reale.

22 Aprile 2013

Storia del design: una nuova rivista

/ EVENTI E PERSONE
È online il primo numero della rivista “AIS/Design. Storia e ricerche”, promossa dall’Associazione degli storici italiani del design. La rivista – la prima e unica di questo tipo in Italia - si propone di diventare un punto di riferimento per chi si dedica, fuori e dentro l’università, alla ricerca storica sul design.

15 Aprile 2013

Renato Minetto

/ EVENTI E PERSONE
E' scomparso a Milano Renato Minetto, editore tra i più significativi nella storia recente del design italiano e internazionale. Aveva acquisito nel 1976 la testata "Abitare", di cui aveva fatto il perno di un sistema editoriale comprendente riviste di tradizione e di nuova fondazione, come "Zodiac" (rilevata dalla Olivetti), "Costruire", "Case da Abitare", "Crossing", integrate nel quadro dell'Editoriale Abitare Segesta con collane librarie, strumenti televisivi e web.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima