News

Archivio - Dicembre 2018

22 Dicembre 2018

Lavori in corso

/ APPUNTAMENTI ADI
Per alcuni giorni a venire non sarà possibile presentare candidature all'ADI Design Index, né fare acquisti nella sezione Shop del sito: stiamo adeguando il sistema informatico ADI alle nuove disposizioni in materia di fatturazione elettronica che sono entrate in vigore dal 1° gennaio 2019. Grazie della pazienza!

12 Dicembre 2018

Fatturazione elettronica

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI, grazie agli accordi stretti con Confcommercio Professioni, offre ai suoi soci a condizioni speciali un servizio di fatturazione elettronica, secondo le modalità che professionisti e imprese hanno l’obbligo di adottare a partire dal prossimo 1°gennaio 2019.

5 Dicembre 2018

Save the date!

/ APPUNTAMENTI ADI
I vincitori del concorso IL DESIGN AIUTA A GUARIRE, promosso da ADI per AIRC Comitato Lombardia per il progetto di oggetti destinati a migliorare l’ambiente terapeutico, riceveranno i premi a Milano il 16 gennaio 2019.

21 Dicembre 2018

Conversazione con Angelo Cortesi

/ EVENTI E PERSONE
Angelo Cortesi, Compasso d’Oro alla carriera 2018, presidente dell’ADI dal 1985 al 1987 e dal 1991 al 1992, parla agli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano della sua esperienza nella progettazione dei grandi interni.

18 Dicembre 2018

Verso il Museo del Compasso d’Oro

/ APPUNTAMENTI ADI
Si è svolto il 17 dicembre a Milano alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli un incontro fondamentale per il percorso che l’ADI va conducendo da molti anni per l’apertura al pubblico di un museo del design dedicato al Compasso d’Oro.

6 Dicembre 2018

Educazione all’energia

/ APPUNTAMENTI ADI
Viene presentato a Genova Kidzenergy, un laboratorio sull’efficienza energetica che racconta ai bambini e agli studenti, con il coinvolgimento di tutti i cittadini e delle istituzioni, l’importanza della resilienza e della rigenerazione urbana attraverso la sostenibilità ambientale ed energetica.

6 Dicembre 2018

Eccellenze lombarde

/ APPUNTAMENTI ADI
I prodotti di designer e imprenditori lombardi selezionati da ADI Design Index 2018 ricevono un riconoscimento dalla Regione Lombardia.

13 Dicembre 2018

WDO: l’acqua a Città del Messico

/ EVENTI E PERSONE
La World Design Organization ha pubblicato il resoconto e gli atti del workshop sul tema dell’acqua che si è svolto il 12 ottobre scorso a Città del Messico per il ciclo dei World Design Talks.

19 Dicembre 2018

Fasano: ceramica ed economia digitale

/ APPUNTAMENTI ADI
Terzo incontro pugliese dedicato da ADI Puglia e Basilicata, ADI Campania e ADi Sicilia all’attualità e al rilancio della tradizione della ceramica: si svolge a Fasano (Brindisi) nel quadro di Ultraceramica 2018, la rassegna di prodotti ceramici e dibattiti collegata ad Arkeda, il salone napoletano dedicato all’architettura, all’edilizia e al design.

21 Dicembre 2018

La Capitale mondiale del design 2022

/ EVENTI E PERSONE
La World Design Organization (WDO) annuncia la composizione del Comitato internazionale di Selezione per la designazione della World Design Capital (WDC), le cui candidature sono state aperte nell’ottobre scorso.

10 Dicembre 2018

ISIA Roma: 45 anni

/ MOSTRE
ISIA Roma festeggia il suo 45° compleanno con un programma di convegni, workshop e mostre intitolato ‘Caleidoscopica’, che ha tra gli altri il patrocinio dell’ADI. La prima scuola pubblica di design d’Italia apre al pubblico i luoghi della didattica, presenta i progetti storici e contemporanei e illustra le sue idee sul futuro.

7 Dicembre 2018

La Francia e il mondo

/ FIERE
115.000 metri quadrati d’sposizione, 90.000 visitatori, 3.000 marchi internazionali rappresentati: sono i numeri di MAISON&OBJET, il salone della casa e della creatività di Parigi, che apre la sua edizione invernale il 18 gennaio 2019. Ingresso gratuito per i soci ADI.

20 Dicembre 2018

ADI Packaging Design Award 2019

/ APPUNTAMENTI ADI
La terza edizione dell’ADI Packaging Design Award si tiene in occasione di MARCA Private Label Conference and Exhibition 2018, il salone del packaging che si tiene a Bologna il 16 e 17 gennaio 2019. Il premio, pensato per valorizzare i prodotti migliori del packaging italiano, è un progetto di ADI condiviso da MARCA e dalla rete delle aziende espositrici.

20 Dicembre 2018

Firenze: design al cinema

/ EVENTI E PERSONE
Tre appuntamenti di cinema sul design, proposti da Self Habitat Cultura in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana e con vari partner, tra cui ADI Toscana: da gennaio a maggio 2019 una collezione di documenti filmati, accompagnati da presentazioni approfondite.

20 Dicembre 2018

Design, politica e democrazia

/ CONVEGNI
AIS/Design, l’associazione degli storici del design italiani, lancia per il suo convegno 2019 il tema ‘Italia: design, politica e democrazia nel XX secolo’, e chiede agli storici del design di proporre un intervento su questo argomento.

10 Dicembre 2018

Premio Socialis: i vincitori

/ CONCORSI
39 le tesi di laurea che sono state candidate quest’anno al Premio Socialis, il primo riconoscimento in Italia a valorizzare i laureati e futuri manager della Responsabilità sociale d’impresa. La premiazione si è svolta a Roma il 5 dicembre allo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

3 Dicembre 2018

Design in Lombardia

/ CONCORSI
Una giornata tutta per il design alla Regione Lombardia, dove si svolge un ‘hackaton’ – una giornata aperta all’elaborazione di proposte in competizione – per progettare spazi ed eventi regionali.

10 Dicembre 2018

IED Milano: fotografare l’abbandono

/ MOSTRE
Abbandono è lo stato d’animo che dà il titolo alla mostra di opere fotografiche che conclude il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia 2017-2018 della Scuola di Arti Visive IED Milano.

4 Dicembre 2018

Design Competition a Expo Dubai

/ CONCORSI
C’è tempo fino al 22 gennaio 2019 per candidarsi a ‘Design Competition in Expo Dubai 2020’, il concorso bandito da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Politecnico di Milano e ADI.

10 Dicembre 2018

Abitare: utopie realizzate

/ LIBRI E RIVISTE
Un libro sulla condivisione dell’abitazione, che illustra la storia del concetto di ‘casa in comune’ ma soprattutto alcuni esempi significativi, realizzati e attuali, di un nuovo paradigma del vivere sociale, con tutte le sue difficoltà e i suoi vantaggi.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima