News

Archivio - Maggio 2013

24 Maggio 2013

Il 5 x 1000 alla Fondazione ADI!

/ APPUNTAMENTI ADI
La Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro è tra i destinatari del Cinque per Mille, la percentuale delle imposte sul reddito che è possibile destinare a iniziative di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali che il contribuente apprezza in modo speciale.

27 Maggio 2013

L'assemblea nazionale dell'ADI: 27 giugno

/ APPUNTAMENTI ADI
L'assemblea nazionale dell'associazione è stata convocata a Milano, presso la sede dell'associazione, per il 27 giugno, in veste ordinaria e straordinaria, a motivo delle deliberazioni da prendere inserite nell'ordine del giorno

17 Maggio 2013

Innovazione per le imprese

/ MOSTRE
L’Atelier dell’Innovazione ADI, il gruppo di lavoro che si occupa di individuare e diffondere le innovazioni nel campo del progetto e della produzione, presenta alla fiera delle tecnologie per l’automazione la mostra “Campioni di innovazione”: una selezione di aziende che mettono a disposizione dei produttori impostazioni progettuali originali per realizzare manufatti o servizi, caratterizzate dall’innovazione della progettazione e del processo.

27 Maggio 2013

Il design fa rumore 2013

/ MOSTRE
È alla seconda edizione la mostra friulana Il Design fa Rumore: sei giovani designer si presentano al pubblico con le loro creazioni, raccontandosi e raccontandoci le loro esperienze, il loro modo di pensare il design. Con loro un designer affermato e di lunga esperienza: Alfredo Simonit.

31 Maggio 2013

Udine: una mostra e una rete per le due ruote

/ MOSTRE
L'estate di Udine inizia all'insegna delle due ruote, con una settimana di promozione intitolata AbiCinCITTÀ: un progetto che nel corso dell'ultimo anno si è proposto di diffondere in città l'uso delle due ruote cercando di coinvolgere commercianti ed esercenti di varie attività per creare una rete di negozi amici della bicicletta.

31 Maggio 2013

Milano: imballaggi cellulosici

/ CONVEGNI
Un seminario sulle innovazioni nel campo dei materiali e degli imballaggi a base di cellulosa viene organizzato a Milano da Comieco, Politecnico di Milano e Università di Parma: tra gli argomenti le prestazioni dei materiali cellulosici (in particolare in relazione agli imballaggi) ma anche di qualità “attive” da poco valorizzate, come le capacità di purificare l'aria degli ambienti interni attraverso il trattamento antibatterico dei materiali.

31 Maggio 2013

Design alla luce del sole

/ MOSTRE
L'energia solare è una strada percorribile anche in città? È possibile rinnovare lo stile di vita attraverso la luce e il calore? Sono i temi al centro di una mostra milanese intitolata “La potenza di Helios” e dedicata ai prodotti alimentati dal calore e dalla luce del sole e alla loro filiera.

27 Maggio 2013

La città, l'automobile e il destino del mondo

/ LIBRI E RIVISTE
Un libro a cura di Gino Finizio (con interventi di Gillo Dorfles e Alessandro Mendini) che fa il punto sullo stato attuale delle città e in particolare sulla mobilità delle cose e dell persone. Protagonisti: i cambiamenti che le infrastrutture urbane e il trasporto automobilistico devono affrontare per stare al passo con i tempi e con le nuove esigenze.

31 Maggio 2013

Patrimoni da svelare

/ CONVEGNI
Si tiene a Napoli il primo Convegno di studi per la salvaguardia dei beni culturali delle Accademie di Belle Arti in Italia: cultura, arte, salvaguardia, formazione, ricerca. L'obiettivo è la valorizzazione delle Accademie di Belle Arti: prestigiose istituzioni, dove conoscenza, competenza e capacità esaltano l’eccellenza dei saperi della mano e aprono nuovi orizzonti di ricerca e di intervento nelle politiche di salvaguardia dei beni culturali del paese.

27 Maggio 2013

Design a pedali

/ EVENTI E PERSONE
Una bicicletta che è insieme pieghevole, smart e sociale, la prima sul mercato: così la definiscono i creatori, che la presentano ai Giovedì del Design della Design Library di Milano.

20 Maggio 2013

Festival Olivetti ad Ancona

/ EVENTI E PERSONE
Ad Ancona due giornate di seminari, interventi e spettacoli sui temi che hanno caratterizzato il lavoro e la missione di imprenditore di Adriano Olivetti. La manifestazione conclude le celebrazioni dedicate all’imprenditore di Ivrea per rafforzare l’attualità del modello olivettiano.

24 Maggio 2013

Nautica e turismo

/ EVENTI E PERSONE
Si svolge a Cagliari il convegno di quest'anno di UCINA-SATEC, l'associazione degli imprenditori della nautica da diporto italiana. Dopo una giornata dedicata all'assemblea generale, in serata è annunciata la prmiazione della XXIV edizione del premio “Pionieri della nautica”, che si svolge al Castello Parco del Colle di San Michele, nel capoluogo sardo.

23 Maggio 2013

Design Talks 2013: Urs Lehni

/ EVENTI E PERSONE
Il terzo appuntamento dei Design Talks 2013, gli incontri dedicati a progettisti internazionali di ogni settore organizzati da SPD Scuola Politecnica di Design di Milano, ha per protagonista Urs Lehni, graphic designer svizzero e fondatore di Rollo Press, stamperia e casa editrice indipendente attiva dal 2008.

23 Maggio 2013

Multiforme Filippo Alison

/ LIBRI E RIVISTE
Un libro che traccia il percorso professionale, di ricercatore e di docente di uno dei più stimati storici del design italiano: Filippo Alison, tra i pià acuti osservatori delle componenti estetiche, produttive e di mercato del fenomeno del design internazionale e italiano in particolare.

24 Maggio 2013

Exhibition design a Milano

/ FORMAZIONE
Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master in Exhibition Design che inizierà nel prossimo novembre, promosso dalla Scuola del design del Politecnico di Milano e organizzato da IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers e da POLI.design.

18 Maggio 2013

Il Bodoni è tra noi

/ MOSTRE
Il carattere che porta il nome dello stampatore neoclassico Bodoni è rimasto protagonista di una tradizione forte nella grafica tra XX e XXI secolo. Una mostra alla Biblioteca Nazionale Braidense ne presenta numerosi esempi soprattutto nella grafica elaborata a Milano.

19 Maggio 2013

Studi su Giulio Carlo Argan

/ CONVEGNI
Tre anni di lavoro, sette convegni e numerose iniziative culturali ed editoriali: il Comitato nazionale istituito nel 2009 per celebrare il centenario della nascita di Giulio Carlo Argan (1909-1992) chiude ufficialmente il bilancio culturale delle celebrazioni presentando a Roma le pubblicazioni uscite in questi anni di rinnovata attenzione scientifica per la figura dello storico dell'arte e del design.

21 Maggio 2013

Fabbrica di carta

/ LIBRI E RIVISTE
Viene presentata a Milano un'antologia che raccoglie testi di scrittori italiani che si sono occupati di letteratura industriale, lavoro operaio, produzione, dal dopoguerra ad oggi. Una panoramica, afferma Antonio Calabrò nella sua introduzione, che dimostra come “l’identità italiana sia anche industriale. E il suo racconto, riscoperto, riletto, affidato a parole nuove, dice di noi, della nostra storia, della nostra complicata e contorta eppure buona umanità. Merita spazio. E sguardo lungo all’orizzonte”.

20 Maggio 2013

Gli Eames a Milano

/ EVENTI E PERSONE
Charles Eames e Ray Kaiser non sono solo stati i designer che, dopo la seconda guerra mondiale, hanno segnato un'epoca del design americano e mondiale, ma anche sperimentatori intelligenti e ottimisti, con un atteggiamento che non ha perso nulla della sua modernità con il cambiare dei tempi e delle tendenze. Un film sul loro lavoro viene proiettato alla Design Library di Milano per i Giovedì del design.

9 Maggio 2013

Sguardi inediti a Milano

/ MOSTRE
Scorci di vita e di città, ritratti di grandi architetti, fotocomposizioni astratte: circa settanta scatti che interpretano l’atmosfera degli anni Ottanta e la cultura del design che l’ha caratterizzata. Sono in mostra alla Design Library di Milano in occasione di MIA | Milan Image Art Fair.


Prima | 1 2 3 | Successiva | Ultima