News

Archivio - Settembre 2016

15 Settembre 2016

Sport – Performance and Innovation: deadline

/ APPUNTAMENTI ADI
E' possibile presentare candidature di prodotti e servizi alla seconda edizione dell'ADI Compasso d'Oro International Award fino al 10 settembre 2017. La richiesta di prorogare i termini del concorso viene da varie realtà internazionali che, apprezzando i contenuti del concorso proposto dall'ADI, stanno lavorando per assicurare una folta presenza di prodotti e servizi.

29 Settembre 2016

Milano d'autunno: 10 giorni di design

/ EVENTI E PERSONE
Nella sempre più ricca costellazione degli eventi culturali milanesi il design è presente anche in autunno: la Fall Design Week annuncia, dal 1° al 9 ottobre, un programma ricchissimo di eventi, di mostre e di workshop, raddoppiando la visibilità al pubblico del design consolidata con il classico Fuorisalone di primavera.

29 Settembre 2016

Venice Design Week 2016

/ CONVEGNI
Si apre all'inizio di ottobre la settima Venice Design Week, che ha l’obiettivo la creazione di sinergie tra i designer, il tessuto produttivo e la collettività. È rivolta, oltre che al pubblico specializzato, anche a chi ama la creatività e vuole conoscere una Venezia nascosta, da svelare attraverso la lente del design.

30 Settembre 2016

Design Competition nel centro di Milano

/ MOSTRE
Durante la Fall Design Week di Milano i prototipi dei giovani talenti del design realizzati per la più recente edizione del concorso Design Competition sono in mostra alla Torre Velasca, uno dei più celebri edifici dell'architettura moderna milanese.

30 Settembre 2016

"Due o tre cose che so dell’arte"

/ FORMAZIONE
Più che un ciclo di incontri un ciclo di performance di quattro ore, durante le quali Antonio Barrese, grafico, artista e designer, racconta parecchie cose sull’arte e su come diventare artisti.
 "In poche ore", spiega Barrese, "i partecipanti apprenderanno quello che nessuna accademia o facoltà o scuola – serale o diurna – è in grado di insegnare."

16 Settembre 2016

Giancarlo Iliprandi

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a Milano il 15 settembre Giancarlo Iliprandi, progettista grafico e designer, presidente di ADI dal 1999 al 2001, tra i maggiori rappresentanti della cultura del progetto italiana della seconda metà del Novecento.

29 Settembre 2016

ADI Ceramics Design Award; i vincitori

/ CONCORSI
Assegnati il 26 settembre a Bologna, gli ADI Ceramics Design Award 2016, premio nato dalla collaborazione fra ADI e Cersaie per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto ceramico italiano tra quelli in esposizione al salone.

29 Settembre 2016

Napoli: design e materiali

/ FORMAZIONE
'Futuro remoto', la manifestazione della Città della Scienza di Napoli, ospita alcuni prototipi nati dall'attività del Laboratorio di Industrial Design1 tenuto da Claudio Gambardella presso la Seconda Università di Napoli. Il materiale con cui si sono misurati quest'anno gli studenti del laboratorio è il Polymass dell'azienda toscana Be-Different, con cui sono stati progettati oggetti di design balneare.

9 Settembre 2016

Francia e Italia in rete per il progetto

/ EVENTI E PERSONE
Visita Milano una delegazione di Saint-Etienne Métropole, il consorzio dei comuni dell'area metropolitana della città francese, uniti in un progetto di sviluppo economico del territorio. Ne fanno parte i rappresentanti di 30 aziende francesi in cerca di un confronto collaborativo con il mondo del progetto e delle imprese italiane.

20 Settembre 2016

Premio dei Premi 2016

/ EVENTI E PERSONE
Consegnati al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 20 settembre, Giornata nazionale dell'Innovazione, i Premi per l'Innovazione 2016. Erano presenti Stefania Giannini, ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marianna Madia, ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, e Luigi Nicolais, presidente della Fondazione Cotec, che organizza la giornata. I tre premi per il settore del design sono andati ai vincitori del Premio per l'Innovazione ADI Design Index 2015.

26 Settembre 2016

Conversazione tra Compassi d'Oro

/ APPUNTAMENTI ADI
A Milano un dialogo tra due designer tra i più esperti e apprezzati del mondo del progetto internazionale: Antonio Macchi Cassia e Makio Hasuike. Due vincitori del Compasso d'Oro alla carriera alla XXIV edizione del premio confrontano idee, progetti e programmi in un incontro promosso da ADI Lombardia e dal Dipartimento Progettisti ADI.

26 Settembre 2016

Vero e falso: l'arte

/ EVENTI E PERSONE
Nuovo incontro a Firenze per il ciclo "Vero o falso?". La Lezione di design di questo appuntamento è dedicata al tema 'Le ragioni dell'arte'.

20 Settembre 2016

Le imprese guidate dalle idee: 29 settembre

/ APPUNTAMENTI ADI
Prosegue il 29 settembre, con l'incontro intitolato 'Calceviva. Una sintesi di Polarità, ovvero come creare valore dalle differenze', il programma di eventi promossi da ADI Puglia e Basilicata che mettono in luce il ruolo fondamentale dell'innovazione e delle idee nel successo delle imprese. Gli appuntamenti del ciclo sono organizzati in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Lecce e del MUST Museo Storico della Città di Lecce, che ospita gli incontri, e hanno il patrocinio del Comune di Lecce.

26 Settembre 2016

Nautica e accessori di design

/ CONCORSI
Selezionati per l'ADI Innovation Award al Salone della Nautica di Genova il 22 settembre i migliori accessori del settore, che saranno proposti all'Osservatorio permanente del Design ADI per il prossimo ADI Design Index.

20 Settembre 2016

Il coraggio di innovare

/ CONCORSI
Sono aperte fino al 7 ottobre la candidatrure al premio Il Coraggio di Innovare - Digital Award | Edizione Turismo 2016, bandito da Regione Lombardia con Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru. Al centro il tema della creatività digitale applicata al turismo.

12 Settembre 2016

Design in Puglia

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Puglia e Basilicata ha partecipato alla Fiera del Levante di Bari, in occasione della presentazione del nuovo progetto per il Salone del Mobile di Milano 2017: "Verso il Salone del Mobile 2017. Il progetto Design in Puglia: le opportunità per i designer e le imprese pugliesi". La delegazione ha inoltre tenuto un incontro di presentazione del proprio lavoro sul territorio, intitolata "ADI: cultura e opportunità per crescere"

12 Settembre 2016

Marmo di nuova generazione

/ MOSTRE
A Marmomacc una mostra sulle nuove prospettive che le tecnologie di lavorazione aprono al progetto con il marmo e con la pietra. New Marble Generation, a cura di Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan è dedicata alla progettazione e alla realizzazione con materiali litici di prototipi di alta qualità destinati alla produzione di serie.

2 Settembre 2016

Un ristorante al centro della Terra

/ FIERE
Marmomacc, il salone dei materiali lapidei che si apre alla fine del settembre a Verona, ospita anche quest'anno un Ristorante d'autore, nel cui allestimento il marmo e la pietra vengono valorizzati al meglio attraverso il progetto: 'Viaggio al centro della terra (questo il titolo alla Jules Verne del progetto) è realizzato a cura di ADI Veneto Trentino Alto Adige.

12 Settembre 2016

Magistretti: la cultura della semplicità

/ EVENTI E PERSONE
A dieci anni dalla scomparsa di Vico Magistretti (19 settembre 2006) la Triennale di Milano e il Triennale Design Museum gli rendono omaggio con l’anteprima di un documentario -– 'Vico: il grande semplice' – prodotto da Sky Arte HD e realizzato in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, cui ADI dà il suo patrocinio.

15 Settembre 2016

Sicilia felicissima

/ CONCORSI
Un concorso per i progetti di comunicazione che valorizzano il patrimonio culturale siciliano: 'Sicilia felicissima' vuole promuovere la qualità del rapporto professionale tra grafici, enti e aziende siciliane. È rivolto sia ai designer della comunicazione visiva sia a enti e imprese del settore pubblico e privato. Vuole testimoniare il lavoro che tanti progettisti hanno generato contribuendo in maniera significativa allo sviluppo delle aziende e del territorio.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima