News

Archivio - Giugno 2014

10 Giugno 2014

Marmomacc + Abitare il Tempo

/ FIERE
La pietra naturale dialoga direttamente con il contract e l'architettura d’interni: la 49ª edizione di Marmomacc si svolge per la prima volta in contemporanea con Abitare il Tempo, il salone b2b di Veronafiere per gli operatori del contract. In programma anche un ciclo di incontri organizzati da ADI Veneto Trentino Alto Adige.

20 Giugno 2014

Uno sponsor tecnico per Infomilano

/ CONCORSI
Il Comune di Milano cerca di uno sponsor tecnico per l’allestimento e l’arredo del nuovo"Infomilano": un punto di informazione e accoglienza turistica che sarà aperto anche in vista di Expo 2015 nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele II.

27 Giugno 2014

Roma: un programma per la creatività

/ CONCORSI
Viene presentato il 1° luglio a Roma un programma di attività promosso dalla Regione Lazio a sostegno della creatività nel suo territorio.

18 Giugno 2014

Elettronica e design

/ FORMAZIONE
Ad Aversa, al corso di laurea in Progettazione degli Interni e per l'Autonomia della Seconda Università di Napoli, si svolge un incontro sull'applicazione dell'elettronica nel disegno industriale.

24 Giugno 2014

Stefano Bordone presidente di Assoluce

/ EVENTI E PERSONE
Stefano Bordone, titolare di Kundalini, è stato eletto presidente di Assoluce il 18 giugno, succedendo a Piero Gandini, di FLOS, che guidava l'associazione degli imprenditori del settore dell'illuminazione dal 2008.

17 Giugno 2014

Design Competition: dal tavolo alla tavola

/ CONCORSI
Viene presentato nella sede di Regione Lombardia il concorso "Design Competition. Dal Tavolo alla Tavola": un progetto per selezionare 40 idee progettuali di giovani designer e 40 imprese per la prototipazione di prodotti innovativi.

20 Giugno 2014

Uno scienziato del legno

/ LIBRI E RIVISTE
Un libro raccoglie interventi storici e testimonianze sulla figura di Guglielmo Giordano (1904-2000), uno dei maggiori studiosi italiani del settore del legno: docente, ricercatore, divulgatore scientifico e fondatore nel 1956 dell'Istituto Nazionale del Legno del CNR (oggi Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree ), è autore di “Tecnologia del Legno”, opera ancor oggi fondamentale per chi opera con questo materiale.

16 Giugno 2014

Un'architettura paramoderna

/ MOSTRE
In mostra a Milano modelli, foto, video e disegni originali dell'architetto giapponese Shuhei Endo, che usando l’acciaio con grazia sorprendente, ha creato forme architettoniche senza precedenti, battezzate con i suggestivi nomi di Skintecture, Springtecture, Rooftecture

5 Giugno 2014

Milano: Cross Creativity

/ EVENTI E PERSONE
Due giornate di presentazioni, incontri, workshop e mostre dedicati alle start-up e all'innovazione d'impresa si tengono a Milano nella piazza delle Città di Lombardia, lo spazio racchiuso dagli edifici della sede di Regione Lombardia progettata da Y.M. Pei, e nell'auditorium del palazzo regionale.

12 Giugno 2014

AIAP: workshop e Summer School a Genova

/ FORMAZIONE
A "Aiap DesignPer, Limited Edition", la settimana internazionale della grafica che si svolge dal 25 al 29 giugno a Genova, lezioni e workshop a cura di AIAP associazione italiana progettisti della comunicazione visiva. I temi vanno dalle tecnologie, al progetto dei caratteri, ai grandi temi del progetto per l'emergenza.

23 Giugno 2014

Scatto Italiano

/ EVENTI E PERSONE
I Giovedì del design della Design Library presentano Scatto Italiano: un nuovo brand di biciclette artigianali Made in Italy che ha come obiettivo la riscoperta delle competenze artigianali del circuito ciclistico italiano e il rilancio del concetto originario del Made in Italy che ha reso l’Italia famosa nel mondo: nomi come Bianchi, Cinelli, Colnago, Legnago, Pinarello.

16 Giugno 2014

Paolo Armenise

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso il 12 giugno, in un terribile incidente sull'autostrada A1 all'altezza di San Donato Milanese, Paolo Armenise, architetto e designer, promotore delle Carrara Marble Weeks, la manifestazione culturale collegata con il salone del marmo e delle pietre Marmotec che si svolge ogni anno nella città toscana.

16 Giugno 2014

Nuove pagine sul colore

/ EVENTI E PERSONE
Riprende a uscire da giugno la rivista MIX MAGAZINE, una nuova formula che fonde le funzioni di testate precedenti come "Mix Trends", incentrato sulle previsioni nel settore del colore, e "Mix Magazine", dedicato ai color trend e al design.

12 Giugno 2014

Kjetil Fallan: incontro rinviato

/ EVENTI E PERSONE
L'incontro con lo storico del design Kjetil Fallan, previsto per oggi alle 18 all'ADI di Milano, è rinviato a data da destinarsi.

13 Giugno 2014

La Brianza si rilancia: una rete e un concorso

/ CONCORSI
Le tradizioni artigianali della Brianza nella lavorazione del legno hanno oggi uno strumento permanente per rilanciare le loro competenze sul mercato mondiale. "BrianzaDesign.", cui anche ADI Lombardia dà il suo patrocinio, è una rete per mettere in contatto aziende, distributori e scuole della Brianza e designer di tutto il mondo. La prima iniziativa è un concorso annuale di design.

13 Giugno 2014

Vivere nella città futura

/ EVENTI E PERSONE
Le trasformazioni prossime venture dello stile di vita urbano sono il tema proposto dal Giovedì del Design della design Library di questa settimana. Ne parlano, dal punto di vista dell'Occidente e da quello dell'oriente, Aldo Cibic, architetto, e Lou Yongqi, della scuola di Design e Innovazione dell'Università Tongji. Al centro del discorso le esigenze imposte dalla sostenibilità e dall'irrimandabile trasformazione della società, con la compresenza di attività urbane e attività agricole.

12 Giugno 2014

Udine: modelli d'architettura del Novecento

/ MOSTRE
La mostra, aperta fino al 3 luglio presso il Corso di laurea in Scienze dell'architettura, Dipartimento. di Ingegneria civile e Architettura dell'Università di Udine, presenta i lavori degli studenti del laboratorio di progettazione di Cristina Eusepi, che hanno riprodotto nei loro modelli le opere di grandi architetti del Novecento.

12 Giugno 2014

Milano: comunicazione visiva e teatro

/ EVENTI E PERSONE
AI - Associazione Autori di Immagini, in collaborazione con i due gruppi teatrali Le maTRIOske e Gruppo Coincidenze e la scuola Il Faro Teatrale, organizzano a Milano “Così non è se vi appare”: una serata per conoscere colleghi autori di immagini, per scambiare idee ed esperienze, e assistere a una trilogia di "corti" teatrali sui temi Dentro/Fuori, Verità/Apparenza/ Essere/Comportarsi.

12 Giugno 2014

Design dell'accoglienza: borse di studio

/ FORMAZIONE
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano offre ai soci ADI borse di studio per il prossimo corso di formazione avanzata HoReCa Design - Hotel Restaurant Cafè - Ideare, progettare e arredare locali pubblici innovativi.

12 Giugno 2014

ISIA Faenza: aperte le iscrizioni

/ FORMAZIONE
Scade il 29 agosto il termine per iscriversi per l’anno accademico 2014/15 all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza, che offre corsi di primo e secondo livello.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima