News

Archivio - Febbraio 2011

18 Febbraio 2011

Nuove famiglie, nuovo design

/ CONCORSI
Creatività, innovazione e design al servizio della famiglia di oggi: è il filo conduttore del Samsung Young Design Award 2011, il concorso giunto alla quinta edizione che chiede ai giovani designer italiani di applicare con il design le tecnologie digitali ai nuovi stili di vita.

18 Febbraio 2011

Candidature per l'edizione 2011

/ APPUNTAMENTI ADI
E' possibile presentare fino al 30 aprile le candidature di prodotti, servizi e ricerche per la pubblicazione su ADI DESIGN INDEX 2011.

28 Febbraio 2011

Umbrella: i primi 30 anni

/ APPUNTAMENTI ADI
Un'agenzia di comunicazione che si dedica al design festeggia i 30 anni di attività: Umbrella nasce a Treviso nel 1981, fondata da Evelina Bazzo che, dopo gli studi in disegno industriale, decide di intraprendere un’attività all’epoca pionieristica: la comunicazione del mondo del progetto di architettura e design.

25 Febbraio 2011

Torino: design tricolore

/ MOSTRE
Per la Notte Tricolore che si celebra a Torino il 16 marzo si mobilita anche il design: ADI Piemonte Valle d'Asta organizza “ADI Member Design Open Night", un percorso tra showroom e studi di progettisti soci dell'ADI, che resteranno aperti al pubblico esponendo progetti, prototipi, prodotti di serie e pezzi unici dei designer soci dell'ADI piemontese.

24 Febbraio 2011

Urban Regeneration

/ FORMAZIONE
L’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino presenta i risultati degli IAAD Turin Design Workshop 2011 – “Urban Regeneration”. Aprono l'incontro Virginio Briatore, curatore e critico del design, con un intervento sulla centralità del design nel vivere e nella “rigenerazione”, e Paola Casagrande, direttore dei settori Istruzione, Formazione professionale e Lavoro della Regione Piemonte.

24 Febbraio 2011

Bruno Rainaldi

/ APPUNTAMENTI ADI
È scomparso a Milano il 23 febbraio Bruno Rainaldi. Aveva iniziato a occuparsi di arredamento e design come venditore, per De Padova, ed era stato poi socio di Enrico Baleri nella società di comunicazione e consulenza strategica Baleri & Associati, specializzata nella distribuzione del design contemporaneo.

24 Febbraio 2011

Le fiere di marzo

/ FIERE
Esposizioni e fiere commerciali di interesse per il design in tutto il mondo.

23 Febbraio 2011

Noorda e il Touring Club

/ MOSTRE
Due mostre su Bob Noorda aprono a Milano all'inizio di marzo: sono dedicate alla collaborazione del maestro della grafica con il Touring Club Italiano, di cui rielaborò l'immagine coordinata e quella delle collane editoriali. Le mostre, con il titolo comune On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio, intendono rendere omaggio a Noorda attraverso la rilettura dell'importante lavoro svolto con il TCI.

22 Febbraio 2011

Autoproduzione e design

/ CONVEGNI
Un incontro sul design autoprodotto e sulla condizione attuale del design a Milano si tiene il 28 febbraio.

22 Febbraio 2011

ADI Campania: comitato elettorale

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Campania, in preparazione dell'assemblea dei soci che in aprile eleggerà il prossimo Comitato direttivo della delegazione, ha nominato i tre componenti del Comitato elettorale.

18 Febbraio 2011

Formazione e ecodesign

/ CONVEGNI
ADI Puglia e Basilicata e l’associazione Idea&Design organizzano un seminario di conclusione lavori del corso per Tecnico Progettista Esperta in EcoDesign tenuto dallo IAL CISL Puglia. L’obiettivo è illustrare ai responsabili del DiPAR (Distretto produttivo regionale dell’ambiente e del riutilizzo) i risultati del corso e di promuovere le strategie di progettazione e di produzione orientata alla sostenibilità sul territorio Puglia e Basilicata.

17 Febbraio 2011

Un nuovo settore si sviluppa

/ CONVEGNI
Circa 200 giovani designer, professionisti e dirigenti di impresa hanno partecipato il 15 febbraio al Primo Convegno sul design dei servizi organizzato alla Fabbrica del Vapore di Milano da ADI e DES Centro Design dei Servizi del Dipartimento INDACO – Politecnico di Milano.

21 Febbraio 2011

Belle storie

/ CONVEGNI
Un incontro alla Triennale di Milano per parlare di design, casa e ambiente: lo organizza Best Up, circuito per la promozione dell’abitare sostenibile. “Scopo dell’incontro: una boccata di ossigeno!”, sottolineano gli organizzatori. “ Raccontare e ascoltare belle storie, possibili e replicabili. Valorizzare esperienze esemplari; sostenersi. L’incontro è un contributo alla coesione, alla valorizzazione e al reciproco sostegno di questa rete.”

15 Febbraio 2011

Progettare uffici

/ FORMAZIONE
Un corso di alta formazione per comprendere e gestire i problemi del progetto degli spazi per uffici di diverse tipologie e complessità e in un contesto in rapida trasformazione. I partecipanti svilupperanno capacità di gestione dell’intero processo progettuale, dalla definizione del brief di progetto, allo sviluppo di concept, alla progettazione definitiva, a quella esecutiva, fino alla valutazione dei costi.

8 Febbraio 2011

Promuovere e proteggere

/ CONVEGNI
Come si promuove il design al tempo della crisi? Quali sono le politiche di valorizzazione dei prodotti italiani? Come si proteggono i frutti del proprio ingegno dal rischio di copia e di contraffazione?

14 Febbraio 2011

Il manager etico

/ FORMAZIONE
Oggi l’atteggiamento e l’azione etica sono una necessità. Imprenditori, manager e operatori economici devono prendere in considerazione variabili e fattori prima trascurabili, che possono essere gestiti solo da u manager preparato a un consapevole atteggiamento etico: l’Ethics Officer.

14 Febbraio 2011

ADI FVG: nuovo vicepresidente

/ APPUNTAMENTI ADI
La delegazione territoriale ADI Friuli Venezia Giulia ha un nuovo presidente e un nuovo consigliere: il 7 febbraio, a seguito delle dimissioni di Gabriele Qualizza, sostituito nel Consiglio da Spira Radomirovic, è stato eletto vicepresidente Luigi Zanini.

10 Febbraio 2011

La vita del design

/ CONVEGNI
Si apre il 23 febbraio il ciclo di incontri DESIGNCIRCLE, che intende creare un “nuovo luogo di incontro attorno al tema del progetto: un circolo aperto, dove affrontare i temi della contemporaneità, tra storie, esperienze, provocazioni e condivisioni”.

10 Febbraio 2011

“Investitori, non sponsor”

/ FIERE
Con queste parole Carlo Guglielmi, presidente di Cosmit, ha definito la posizione dei promotori dei Saloni, la maggiore rassegna internazionale dei settori dell'arredamento e dell'illuminazione domestica che festeggia dal 12 al 17 aprile il suo cinquantenario.

9 Febbraio 2011

Scenografia e costumi

/ FORMAZIONE
Sono alla seconda edizione i due corsi di alta formazione di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, dedicati alla progettazione e alla realizzazione di scenografie e costumi per il teatro e per le altre forme di spettacolo.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima