News

Archivio - Luglio 2016

14 Luglio 2016

ADI Design Index 2016: il progetto d'allestimento

/ APPUNTAMENTI ADI
Scade il 29 agosto il termine per presentare le proposte dei soci ADI per l'allestimento della mostra di ADI Design Index 2016. Per questo tutti i soci ADI sono stati invitati a presentare una proposta di allestimento relativo alle mostre dell'ADI Design Index, edizione 2016.

19 Luglio 2016

Fare è Pensare è Fare

/ MOSTRE
È aperta a Milano fino all'11 settembre una mostra dedicata all’artigianato coreano come ricerca di un nuovo valore per il fare manuale nell’epoca in cui molta della produzione è affidata ai robot. 'Fare è Pensare è Fare' ('Making is Thinking is Making') analizza i significati e i valori trasmessi dall’artigianato e cerca di delinearne un futuro possibile.

14 Luglio 2016

XXI Triennale per i soci ADI

/ MOSTRE
Biglietto a prezzo di favore per i soci ADI che presentano la tessera alla biglietteria della XXI Triennale di Milano, al palazzo dell'Arte oppure all'ExpoGate di largo Cairoli.

15 Luglio 2016

Promozione turistica in Lombardia

/ CONCORSI
Un concorso per premiare le migliori iniziative di promozione del turismo lombardo attraverso l'adozione di strumenti digitali: lo bandisce Regione Lombardia con Unioncamere e Meet the Media Guru. Saranno premiati i migliori progetti capaci di raccontare il coraggio del cambiamento nel campo del turismo, realizzato grazie all’introduzione di soluzioni e format che utilizzano il digitale come chiave innovativa.

15 Luglio 2016

Denim Innovation

/ FORMAZIONE
Un seminario sull'innovazione collegato a un programma di iniziative destinato ai giovani per favorire la creazione di nuovi prodotti fondati su un materiale fondamentale per l'abbigliamento: il denim. Lo organizza Isko, primo produttore mondiale di denim, con il suo centro di ricerca stile e design italiano Creative Room.

4 Luglio 2016

Infopoint turistici lombardi: scelto il nuovo marchio

/ CONCORSI
Si è conclusa la selezione per il nuovo marchio/logotipo dei punti di informazione turistica della Regione Lombardia, promossa da Explora (la società regionale che si occupa della comunicazione turistica) con il patrocinio di AIAP e ADI.

13 Luglio 2016

ADI Design Index 2016: la grafica

/ APPUNTAMENTI ADI
La selezione interna tra le proposte presentate dai soci ADI per il progetto grafico del catalogo del prossimo ADI Design Index è stata vinta da Laura Fiaschi (gumdesign), cui sarà affidato l'incarico per l'immagine del catalogo.

15 Luglio 2016

Italia e Corea: rapporto creativo

/ EVENTI E PERSONE
"Creative Relationship" è il titolo di un incontro dedicato nel prossimo settembre all’artigianato artistico coreano, con lo scopo di creare una rete di conoscenze e di business in una collaborazione tra la realtà artigianale coreana e gli esponenti dell’imprenditoria e del design italiani. Lo promuove alla Triennale di Milano la Korean Craft & Design Foundation.

5 Luglio 2016

Grafica al femminile in mostra

/ MOSTRE
In mostra a Milano i progetti di comunicazione visiva premiati e selezionati per Aiap Woman in Design Award (AWDA). La mostra ­­– a cura di Cinzia Ferrara, Laura Moretti e e Daniela Piscitelli – fa parte del programma della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, e raccoglie i risultati di un premio biennale la cui seconda edizione si è conclusa nel novembre 2015.

5 Luglio 2016

Cinema e architettura: Ungheria e Cile

/ EVENTI E PERSONE
Aperitivo, cinema, architettura per l'estate milanese: torna il Festival on Festival: dieci festival cinematografici internazionali sono stati invitati da Milano Film Festival a selezionare pellicole dedicate all’esplorazione del tema della XXI Biennale, Design after Design. Il 12 e 13 luglio, al Salone d’Onore della Triennale di Milano, i protagonisti Ungheria e Cile.

26 Luglio 2016

ADI: chiusura estiva

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli uffici milanesi dell'ADI restano chiusi al pubblico da lunedì 1° agosto. Riapriranno giovedì' 1° settembre.

13 Luglio 2016

Creatività a Parigi

/ FIERE
Si apre il 2 settembre l'edizione autunnale di MAISON&OBJET PARIS, l'appuntamento professionale parigino degli operatori dell’arredamento e dell'architettura d'interni che riunisce due volte all’anno a Villepinte prodotti dei settori della decorazione, del design, dei mobili, degli accessori, del tessile. Si aggiungono settori specifici per la profumazione d’interni, arredamentop e oggetti per l’infanzia, arti della tavola. Ingresso gratuito per i soci ADI.

7 Luglio 2016

Il teatro Stabile di Torino per i soci ADI

/ EVENTI E PERSONE
Rinnovata la convenzione tra ADI e il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale: anche per la prossima stagione i soci ADI possono abbonarsi e acquistare biglietti a prezzi di favore per il vasto programma di prosa delle sale gestite dallo Stabile.

7 Luglio 2016

Milano: Critical Design

/ EVENTI E PERSONE
Un incontro sul design che rompe i confini della disciplina e propone nuove prospettive che cambiano il significato degli oggetti. In particolare come possono cambiare gli spazi di lavoro con una concezione del design che mette in discussione pratiche e valori normalmente dati per scontati?

5 Luglio 2016

Brindisi: mercati cinesi e imprese pugliesi

/ EVENTI E PERSONE
Un incontro per illustrare le possibilità che i mercati cinesi offrono all'iniziativa delle imprese pugliesi, dal punto di vista della tecnologia, dell'organizzazione, degli strumenti da utilizzare. Lo organizza a Brindisi il CETMA. Il centro di ricerca applicata, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico nel settore dei materiali avanzati di Brindisi.

7 Luglio 2016

Matera: progetto, prodotto e valore

/ APPUNTAMENTI ADI
Un incontro incentrato sul concetto che il vero valore del prodotto è dato dal progetto: lo promuovono il Distretto del Mobile imbottito di Matera e ADI Puglia e Basilicata,