News

Archivio - Gennaio 2015

20 Gennaio 2015

Roma ospita Expoinviaggio

/ EVENTI E PERSONE
Il Dipartimento Generale ADI è stato invitato a partecipare alla tappa romana di Expoinviaggio: un progetto di comunicazione che porta il grande racconto di EXPO 2015 nelle maggiori città italiane, sottolineandone i vantaggi per imprese e privati. Per i soci ADI la partecipazione per mette di ottenere 3 CFP.

26 Gennaio 2015

Design per l'ospitalità: concorso

/ CONCORSI
ll Premio internazionale d'Architettura e Design “Bar/Ristoranti/Hotel d’autore” bandisce la sua seconda edizione. Quest'anno il premio, che ha tra gli altri il patrocinio dell'ADI, è diventato internazionale e ha ampliato i suoi obiettivi, al di là di quelli della prima edizione:il riconoscimento di gestori e progettisti che hanno realizzato le opere più interessanti, innovative, caratterizzate per l’inserimento paesaggistico, l’architettura e l’arredo.

27 Gennaio 2015

20a Targa Bonetto: una Up! al vincitore

/ CONCORSI
C'è tempo fino al 30 maggio per iscriversi all'edizione 2015 della Targa Rodolfo Bonetto, il premio rivolto agli studenti delle scuole di design di tutto il mondo, che quest'anno. per festeggiare il suo ventesimo compleanno, mette in palio per il vincitore un'auto Volkswagen Up!

15 Gennaio 2015

Dall'abbandono allo sviluppo

/ EVENTI E PERSONE
Alla Design Library di Milano questa settimana viene presentato il volume "Ilha de São Jorge: A project by Beyond Entropy Africa". Intervengono Paula Nascimento, direttore di Beyond Entropy Africa, Stefano Rabolli Pansera direttore di Beyond Entropy Ltd, e Ana Vaz Milheiro, curatrice della pubblicazione “Ilha de São Jorge”.

13 Gennaio 2015

Bologna: gestire la creatività

/ FORMAZIONE
Un ciclo di conferenze interamente dedicato al tema delle industrie culturali e creative e al supporto che esse possono dare al contesto economico e sociale, diventandone un motore di rinnovamento importante. Lo organizza a Bologna DMC, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e con il patrocinio di ADI, Fausto Lupetti Editore ed Edizioni Zero,

23 Gennaio 2015

Filippo Alison

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a Napoli Filippo Alison, architetto, critico, storico dell'architettura e del design. Alison, nato a Torre Annunziata 86 anni fa, è stato una delle figure di spicco per il design italiano non solo come ricercatore, ma attirando concretamente l'attenzione del mondo del design sui progettisti e gli oggetti più significativi del Modernismo (Le Corbusier, Wright, Mackintosh, Asplund, Rietveld) che sarebbero stati riproposti al pubblico nella collezione "I Maestri" di Cassina in riedizioni di grande interesse culturale oltre che commerciale.

13 Gennaio 2015

Gli stili di vita a colpo d'occhio

/ FIERE
Si apre a Milano dal 17 al 20 gennaio l'edizione invernale 2015 di HOMI, la fiera che riunisce in una sola manifestazione satelliti tematici, ambientazioni di forte impatto e spazi espositivi integrati a nuove aree dedicate al business, alla convivialità e alla sperimentazione.

26 Gennaio 2015

Diritto della moda

/ FORMAZIONE
A Milano un Master breve per gli operatori del settore, che si svolge tra febbraio e marzo nel corso di 5 incontri. Un'iniziativa giunta all'undicesima edizione e che si propone di offrire una panoramica essenziale del diritto che riguarda il lavoro di consulenti esterni ed interni di aziende del settore abbigliamento, accessori, gioielleria, arredamento e beni di lusso in generale.

26 Gennaio 2015

Food for All

/ MOSTRE
Design for All Italia organizza, insieme con la Onlus CERPA Italia, un evento in occasione dell'EXPO che sta per aprirsi a Milano: si intitola "Food for All" e presenterà progetti di design for All relativi a tutti gli aspetti dell'alimentazione. Invita i designer italiani e stranieri a presentare le loro proposte in una prima fase di raccolta di idee, che si concluderà alla fine di febbraio.

16 Gennaio 2015

Interni domestici a confronto

/ FORMAZIONE
Un seminario sul progetto d'interni si svolge a Milano il 19 gennaio: i temi ruotano intorno al problema delle preesistenze, con l'illustrazione di casi esemplari e la critica dei progetti proposti, con particolare attenzione alle conseguenze metodologiche da trarre. La frequenza permette ai soci ADI di ottenere 4 CFP.

14 Gennaio 2015

Il design nelle filiere produttive

/ APPUNTAMENTI ADI
Viene presentato a Bologna il 22 gennaio l'ADI Design Codex realizzato da ADI Emilia Romagna, che illustra il ruolo del design nelle filiere produttive regionali. Il volume, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, è frutto di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione stessa. È uno strumento di monitoraggio del territorio che intende individuare l’incidenza del design in termini di innovazione economica e sociale sul territorio regionale. La manifestazione permette ai soci ADI di ottenere 2 CFP.

21 Gennaio 2015

Il Compasso d'Oro Internazionale presentato in Bahrain

/ APPUNTAMENTI ADI
Luisa Bocchietto, Past-President ADI, ha presentato la prima edizione dell'ADI Compasso d'Oro International Award in un incontro ufficiale appositamente dedicato al tema del concorso, che si è svolto il 18 gennaio a Manama presso la Palm Hall del Bahrain International Exhibition & Convention Centre.

22 Gennaio 2015

Gianni Di Matteo presidente di ADI Sicilia

/ APPUNTAMENTI ADI
Gianni Di Matteo è stato eletto all'unanimità presidente di ADI Sicilia dall'assemblea dei soci riunita a Catania il 13 gennaio presso l'Accademia di Design Abadir. Di Matteo succede a Vincenzo Castellana, che ha guidato la delegazione negli ultimi sei anni e continua la sua attività non solo in ADI Sicilia ma anche nel Comitato di coordinamento del Dipartimento generale e nella Commissione tematica Food Design.

15 Gennaio 2015

Disabilità e Universal design

/ FORMAZIONE
Si presenta a Napoli, alla Seconda Università degli Studi, un nuovo filone di attività dell'ADI: un gruppo di lavoro dedicato al progetto per l'utenza ampliata, la delegazione tematica "Design e disabilità". Un campo da sempre frequentato dall'ADI che da oggi può contare su una struttura permanente di ricognizione, ricerca e diffusione di temi e soluzioni.

22 Gennaio 2015

Claudio Luti Ambassador di Expo 2015

/ EVENTI E PERSONE
Una notizia da Parigi: Claudio Luti, presidente di Kartell, ha annunciato nel corso di un evento organizzato dall'azienda italiana nella capitale francese, di essere stato nominato Ambassador di Expo Milano 2015. Compito degli Ambassador è proporre e sviluppare idee per diffondere e far conoscere nel mondo la manifestazione milanese e le sue idee di fondo.

19 Gennaio 2015

Business Design

/ EVENTI E PERSONE
Ai Giovedì del Design della Design Library di Milano Paolo Lorini, consulente e advisor indipendente in Design Strategy, Management, Communication, parla di design come vantaggio competitivo per creare nuovo business: il Business Designer è una delle nuove carriere aperte ai designer del XXI secolo, l'aspetto metodologico (il processo per mettere a punto i progetti di business) diventa fondamentale.

16 Gennaio 2015

Design e biologia

/ CONCORSI
La sfera della biologia è il terreno cui è dedicato un concorso internazionale, "Bio Art & Design Award", che premia (con un concreto sostegno finanziario per lo sviluppo) opere o progetti a carattere di ricerca, che siano in rapporto con i più recenti sviluppi della biomedicina, della biologia di sintesi, dell'ecologia e delle altre discipline di ricerca del settore.

19 Gennaio 2015

Design in Friuli Venezia Giulia

/ APPUNTAMENTI ADI
Imprese e designer friulani si incontrano a Pordenone, per riaffermare la loro fiducia nel design come elemento di sviluppo culturale ed economico. L'incontro, promosso da ADI Friuli Venezia Giulia in collaborazione con ISIA Roma, sede di Pordenone, e con il Consorzio Universitario della città friulana, riunisce le aziende e i progettisti della regione selezionati per ADI Design Index 2014 e per il XXIII Compasso d'Oro.

12 Gennaio 2015

Siracusa: un Master per progettare il riciclo

/ FORMAZIONE
Imparare a progettare il riciclo degli oggetti come atteggiamento culturale di base del progettista. È l'obiettivo del Master biennale che l'Università di Catania organizza a Siracusa in collaborazione con varie università italiane e straniere e che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Sicilia.

13 Gennaio 2015

Saperi, sapori e design sul mare

/ CONCORSI
Un concorso di idee dedicato a tutto ciò che sta intorno al cibo, dagli utensili al confezionamento alle modalità di presentazione e di consumo. Ma il luogo di destinazione del progetto deve essere l’acqua e, in particolare, l’acqua del mare: il bando, che ha il patrocinio di ADI Campania, chiede di progettare una struttura fissa o mobile, ancorata o galleggiante, per la vendita, la promozione o il consumo di cibo, bevande e prodotti tipici.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima