News

Archivio - Settembre 2014

22 Settembre 2014

Sulla riva del fiume Design

/ LIBRI E RIVISTE
Un manuale non scolastico, un'enciclopedia del design in centocinquanta pagine, un libro che non si sottrae alle questioni teoriche ma che tiene a farsi capire: lo ha scritto Giovanni Cutolo, già presidente della Fondazione ADI e professore alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Viene presentato a Napoli il 19 novembre.

29 Settembre 2014

Artigianato e design: strategie culturali

/ FORMAZIONE
Un corso di due giorni, a Venezia, sulla gestione delle piccole imprese e delle attività professionali attive nel settore della cultura: ò la Strategic Arts Management Master Class e vuole rispondere alla domanda di nuove prospettive e di nuovi strumenti del sistema dell’artigianato e del design, per poter affrontare con efficacia i mercati emergenti della cultura. Il corso ha il patrocinio di ADI Veneto e Trentino Alto Adige.

29 Settembre 2014

Le idee e la materia

/ FORMAZIONE
'Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo?' Da questa domanda parte un ciclo di incontri che il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI, organizza per dar conto degli sviluppi pià recenti - concettuali e tecnici - con cui le scienze e le tecnologie ampliano il campo del progetto, modificando i materiali e tutto ciò di cui ci circondiamo, incluso il nostro corpo e la nostra percezione delle cose.

29 Settembre 2014

Milano: un convegno per Enzo Frateili

/ CONVEGNI
Nasceva un secolo fa Enzo Frateili, artista, architetto, intellettuale, storico e studioso del design e dell’architettura (fu anche, dal 1974 al 1976, presidente dell'ADI), protagonista del dibattito dal dopoguerra ai primi anni Novanta del Novecento. Un convegno per ricordarne il contributo culturale e scientifico, cui intervengno tra gli altri il rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone e Tomas Maldonado, viene organizzato a Milano dal Politecnico e dalla Università IUAV di Venezia, con il patrocinio di AIS/Design Associazione Italiana degli Storici del Design e dell'ADI.

9 Settembre 2014

Il nuovo modo di vivere la casa

/ FIERE
HOMI, il progetto di Fiera Milano dedicato al design per la casa e la persona iniziato nello scorso gennaio, apre in settembre la sua seconda edizione: al centro il nuovo modo di vivere cha cambia gusti e abitudini degli italiani, modificando anche i mercati di riferimento e la distribuzione. I soci ADI hanno l'ingresso gratuito al salone.

16 Settembre 2014

ADI Campania: il nuovo Comitato direttivo

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Campania ha un nuovo direttivo, eletto nell'assemblea del 29 luglio.

22 Settembre 2014

Questione di Etichetta 2014

/ CONCORSI
Sono tre giovani designer di Roma i vincitori della 5a edizione del premio Questione d'Etichetta, promosso da il Mosnel e patrocinato dall'ADI : il packaging per le bottiglie dello spumante Franciacorta Pas Dosé "QdE" Riserva 2007 è progettato da Guido Lombardo, Linda archetti e Tommaso Salvatori, dello studio Intorno design.

25 Settembre 2014

ADI Ceramics Design: i selezionati

/ CONCORSI
Al Cersaie, Salone internazionale della ceramica per architettura e dell'arredobagno che si conclude il-26 settembre, ADI ha organizzato nell'ambito delle attività culturali del programma "Costruire Abitare Pensare", la prima edizione di ADI Ceramics Design Award @ Cersaie 2014, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto ceramico italiano.

23 Settembre 2014

Taormina: il secolo delle avanguardie

/ APPUNTAMENTI ADI
Il design, la progettazione degli oggetti che caratterizzano la nostra vita quotidiana, non può essere compreso senza tener conto delle sue relazioni con le avanguardie artistiche del Novecento. Sul tema si tiene a Taormina un incontro, organizzato dall'accademia di design e arti visive Abadir e patrocinato da ADI Sicilia, con Vanni Pasca, Presidente dell'AIS/Design, Associazione Italiana Storici del Design, e consulente scientifico del Dipartimento di Design di Abadir.

29 Settembre 2014

Roma: ADI a Maker Faire

/ APPUNTAMENTI ADI
L'Atelier dell'Innovazione ADI partecipa alle manifestazioni di Maker Faire Rome, la fiera che riunisce nel quadro dell'Innovation Week romana il mondo dell'autoproduzione italiana, mettendolo in collegamento con i maker di tutto il mondo.

29 Settembre 2014

Luce e beni culturali in città | 4+4 CFP per i soci ADI

/ FORMAZIONE
Tre giornate a Roma dedicate all'illuminazione: le organizza iGuzzini illuminazione, per mettere a disposizione dei professionisti e degli studiosi del progetto l'esperienza maturata nel campo dell'illuminazione urbana e in particolare in quella dei musei e dei monumenti.

23 Settembre 2014

Genova: il design e la nautica

/ CONVEGNI
Si apre dal 1° al 6 ottobre a Genova il 54° Salone Nautico Internazionale, la manifestazione leader di un settore che dichiara di avvertire alcuni segnali di ripresa, a dispetto delle perduranti difficoltà. Della situazione del settore si parla tra l'altro al Forum UCINA, il ciclo di incontri promosso da UCINA Confindustria nautica, l'associazione imprenditoriale dei cantieri italiani: in particolare al "Design motore di sviluppo" è dedicato un incontro cui partecipa anche il presidente ADI Luciano Galimberti. Ingresso gratuito al convegno per i soci ADI.

15 Settembre 2014

Premio dei Premi 2014

/ EVENTI E PERSONE
Si è celebrata a Roma il 17 settembre la Giornata dell’Innovazione: un’occasione per presentare ogni anno al grande pubblico, alle imprese e alle istituzioni i migliori risultati dell’innovazione nella produzione, nell’organizzazione industriale, nella comunicazione del sistema italiano. Alla cerimonia, che si è tenuta quest’anno nell’auditorio della Villa Farnesina, a Roma, è intervenuta Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, Università e ricerca. Il premio è andato anche a tre progettisti vincitori del Premio per l'Innovazione ADI Design Index, segnalati dall'ADI.

19 Settembre 2014

Nuovi progetti di musei d'impresa mediterranei

/ MOSTRE
Gli studenti di Interior Design del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale 'Luigi Vanvitelli', della Seconda Università degli Studi di Napoli, anche quest'anno presentano i loro lavori in un mostra allestita a Bologna in occasione di BOLOGNA WATER DESIGN 2014.

15 Settembre 2014

Design per il settore ceramico

/ FORMAZIONE
ADI Delegazione Emilia-Romagna collabora alla gestione scientifica del corso IFTS Tecnico Superiore per il design e la comunicazione per la ceramica industriale, organizzato da Cerform a Sassuolo col finanziamento dell’Unione Europea e della Regione Emilia-Romagna (Rif. PA 2014-2969/RER), giunto alla seconda edizione, dopo che la prima ha visto un insperato esito in termini di contatti professionali per gli studenti in uscita.

15 Settembre 2014

Design for Ceramic Industry

/ CONVEGNI
Il valore aggiunto del design nell'evoluzione del sistema ceramico è al centro di un incontro organizzato al Cersaie di Bologna da ADI in collaborazione con la testata specializzata cinese "Ceramic Town Weekly": "Design for Ceramic Industry. Il valore aggiunto del design nell'evoluzione del sistema ceramico".

16 Settembre 2014

Rame utile, rame espressivo

/ MOSTRE
Un mostra che ha per protagonista un materiale noto e apprezzato, ma che riesce comunque a sorprendere e ad aprire prospettive nuove dal punto di vista creativo: "Trame" presenta arte, design, architettura e tecnologia fondate su un metallo dalle potenzialità aperte a migliaia di anni dalla scoperta della sua utilità.

15 Settembre 2014

ADI Ceramics Design Award

/ CONCORSI
Al Cersaie, Salone internazionale della ceramica per architettura e dell'arredobagno (Bologna, 22-26 settembre 2014) ADI organizza nell'ambito delle attività culturali del programma "Costruire Abitare Pensare", la prima edizione di ADI Ceramics Design Award @ Cersaie 2014, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto ceramico italiano. La partecipazione agli eventi del programma culturale di Cersaie permette ai soci ADI di ottenere Crediti di Formazione Permanente.

18 Settembre 2014

Ceramica a Lodi

/ MOSTRE
Si apre a Lodi, capitale lombarda della ceramica, l'11a edizione di Lodifaceramica, la mostra dei progetti presentati al concorso internazionale promosso dal Comune lombardo con il patrocinio dell'ADI.

16 Settembre 2014

Giancarlo Iliprandi: in principio era il diario

/ EVENTI E PERSONE
Giancarlo Iliprandi, graphic designer e presidente dell'ADI dal 1998 al 2001, ha vinto un premio. Non sarebbe una notizia (dato il medagliere dell'interessato) se non si trattasse di un premio letterario: il Premio speciale 'Giuseppe Bartolomeis', che viene assegnato nell'ambito del Premio Pieve 'Saverio Tutino' destinato a un genere letterario particolare: la diaristica.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima