News

Archivio - Maggio 2017

12 Maggio 2017

ADI: nuovo numero di telefono

/ EVENTI E PERSONE
La sede di Milano dell'ADI ha un nuovo sistema telefonico: un nuovo numero sostituisce quelli in uso fino a oggi, con collegamenti più veloci.

23 Maggio 2017

Un racconto di innovazione

/ MOSTRE
La Rinascente compie cent'anni e li festeggia con una mostra che racconta un secolo di storia del costume e della cultura di Milano e dell’Italia. Una parte importante della mostra è dedicata al Compasso d'Oro e all'ADI, che di questa storia di innovazione è parte per origini storiche e obiettivi attuali.

24 Maggio 2017

Lavorare in digitale

/ FORMAZIONE
Nuovo incontro del filone dedicato da ADI Lombardia ai nuovi strumenti per la progettazione: Wacom, produttore di display interattivi e tavolette grafiche, presenta il suo sistema per la progettazione digitale Digital Design Workflow.

25 Maggio 2017

Handmade in Italy

/ APPUNTAMENTI ADI
Una nuova Commissione tematica ADI si riunisce il 5 giugno a Milano, per dare il via ai lavori su un tema di grande attualità per il mondo del progetto e della produzione: l'evoluzione del concetto di Made in Italy.

29 Maggio 2017

Milano: conversazioni su Albini

/ EVENTI E PERSONE
Una tavola rotonda sul Franco Albini al Politecnico di Milano: la organizza la Fondazione Franco Albini alla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni del Campus Leonardo.

29 Maggio 2017

Francis Kéré a Roma

/ CONCORSI
25 sono i progetti finalisti dell’edizione 2017 del RUFA Contest, il concorso di Visual Art, Design e Media Arts promosso dalla Rome University of Fine Arts. Alla loro presentazione, al teatro Ambra Jovinelli di Roma, ci sarà anche l'architetto Francis Kéré, giurato d’onore al concorso che ha per tema “Human Democracy. Think of the world you want”.

25 Maggio 2017

Mazara: Food Design e territorio

/ APPUNTAMENTI ADI
I principi del Food Design Manifesto di ADI e gli esiti del workshop internazionale su Food Design and Food Security in aree euro-mediterranee, che si è svolto a Napoli il 16 maggio sono al centro di una manifestazione organizzata da ADI Sicilia e da Periferica, il festival di arte architettura e design che si svolge a Mazara del Vallo.

31 Maggio 2017

Una rivoluzione grafica

/ EVENTI E PERSONE
Alla mostra milanese dedicata al centenario della Rinascente un incontro approfondisce il tema della comunicazione visiva nata intorno all'Ufficio Pubblicità dei grandi magazzini, degli incroci con la cultura visiva dell'ultimo secolo e dell'influsso profondo che la grafica nata in Rinascente ha avuto sulla comunicazione in Italia.

26 Maggio 2017

Olivetti: 80 anni di pubblicità

/ FORMAZIONE
Olivetti e la sua comunicazione promozionale dal 1908 al 1988: è il tema di un seminario organizzato a San Lazzaro di Savena in collaborazione con l'Archivio storico Olivetti, con il patrocinio di ADI

31 Maggio 2017

Verona: la pietra e la sua cultura

/ FIERE
Si apre nel prossimo settembre la 52ª edizione del salone internazionale dedicato alla filiera del pietra naturale. Prodotti grezzi, semilavorati e prodotti finiti, macchinari, tecnologie e accessori per la lavorazione e in particolare le più recenti ricerche nei settori dell’architettura e del design: una mostra a cura di ADI Veneto Trentino Alto Adige è dedicata agli interni per la ristorazione come elemento di marketing territoriale.

2 Maggio 2017

Il mestiere del designer

/ APPUNTAMENTI ADI
La professione del designer e la funzione dell'ADI nel promuoverla sono il tema di un incontro organizzato a Firenze dal DIDA, Dipartimento d'Architettura dell'Università di Firenze, insieme con ADI Toscana,in occasione della quarta edizione di Design Stories, che si prolunga fino all'autunno prossimo.

23 Maggio 2017

Dieci anni d’oro

/ APPUNTAMENTI ADI
Nella grande mostra milanese che celebra il centenario del marchio la Rinascente una presenza particolare è stata riservata a uno dei capitoli più significativi della storia dell’azienda: il premio Compasso d’Oro.

15 Maggio 2017

ADI e la Rinascente

/ APPUNTAMENTI ADI
La collaborazione tra la Rinascente e l’ADI, alle origini storiche dell'associazione, si rinnova: la Rinascente infatti è entrata nella Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro come membro Partecipante, per contribuire attivamente alla conservazione e al restauro della collezione degli oggetti premiati in oltre sessant'anni di attività del premio.

22 Maggio 2017

I valori di Enrico Baleri

/ APPUNTAMENTI ADI
Due incontri in Puglia con Enrico Baleri, architetto, designer e imprenditore, “amante degli equilibri difficili”, sui valori professionali ed etici che ispirano la sua vita professionale. Li promuove ADI Puglia e Basilicata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lecce, il MUST Museo Storico della Città di Lecce, il Corso di studi in Disegno Industriale, Dipartimento Dicar, del Politecnico di Bari.

22 Maggio 2017

Ceramica per il futuro

/ MOSTRE
La ceramica e le sue tecnologie per la realizzazione di complementi di arredo e superfici destinate alla casa, alla tavola e alla persona: è il tema di Ultraceramica, l'anteprima 2017 di una collezione realizzata da quattro aziende e dodici designer, con il patrocinio di ADI Campania.

22 Maggio 2017

Martina Franca: TerriCultura

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene il 2 e 3 giugno a Martina Franca l'edizione 2017 dei "Colloqui" che la città pugliese dedica quest'anno al tema delle trasformazioni in atto e delle possibili risposte concrete nei territori, nelle culture, nelle risorse primarie, nelle popolazioni e nel clima. Li organizza il consorzio di imprese Costellazione Apulia, con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

18 Maggio 2017

Udine: arredo e libro

/ CONCORSI
Viene annunciato il 19 maggio il vincitore della 4a edizione del Progetto G. B. Grattoni, che ogni due anni propone un tema di design collegato alle tradizioni della lavorazione del legno e dell'arredamento. Il tema dell'edizione 2016, che ha il sostegno di ADI Friuli Venezia Giulia, era il rapporto tra complemento d’arredo e libro.

22 Maggio 2017

Compasso d'Oro: la nuova sede della Collezione storica

/ EVENTI E PERSONE
Gli studi degli architetti italiani si aprono al pubblico: per due giorni (26 e 27 maggio), in tutta Italia, gli studi d'architettura che aderiscono all'iniziativa lanciata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori illustrano al pubblico il loro lavoro. A Milano in particolare sarà aperto in questa occasione anche lo studio Migliore + Servetto Architects, che con Italo Lupi ha progettato la futura sede aperta al pubblico della Collezione storica del Compasso d'Oro.

16 Maggio 2017

Lamiera per il Compasso d'Oro

/ MOSTRE
Prodotti premiati con il Compasso d'Oro o che hanno ottenuto menzioni d'onore, e prodotti della più recente preselezione per la prossima edizione del premio: dalla lampada Eclisse di Vico Magistretti per Artemide (1967), alla Vespa, ai più recenti prodotti della prima edizione dell'ADI Compasso d'Oro International Award e dell'ADI Design Index 2016. In comune hanno il materiale e le tecniche con cui sono realizzati: la lamiera. Tutti sono esposti alla mostra 'Lamiera Living' realizzata da ADI Lombardia in collaborazione con UCIMU - Sistemi per produrre.

17 Maggio 2017

Sedie sapienti

/ MOSTRE
Fa tappa a Firenze la mostra dedicata a un importante designer della tradizione friulana della sedia: Mauro Pasquinelli, progettista nato a Scandicci di sedute in legno prodotte in Friuli e all'estero, tra gli altri da Herman Miller, Thonet, Thonet Vienna, Lubke KG e WK.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima