News

Archivio - Agosto 2013

30 Agosto 2013

Bolzano: innovazione per tutti

/ EVENTI E PERSONE
Si svolge dal 26 al 28 settembre a Bolzano l’Innovation Festival: tre giorni di incontri dedicati alle idee nuove e al dibattito tecnico-scientifico ed economico, con workshop, discussioni, relazioni e stazioni interattive rivolte al grande pubblico. Tra gli appuntamenti anche un incontro organizzato da ADI Veneto e Trentino Alto Adige, dedicato al Design for All.

30 Agosto 2013

Open Design Italia 2013

/ CONCORSI
Scade il 30 settembre alle 18 il termine per presentare i prodotti alla selezione per la quarta edizione di Open Design Italia: una manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di esporre e vendere le proprie opere senza intermediazione.

30 Agosto 2013

Industrial design negli USA: futuro roseo

/ EVENTI E PERSONE
il National Endowment for the Arts (l'agenzia federale statunitense per la promozione delle attività artistiche) ha pubblicato alla fine di agosto un profilo documentato e aggiornato sulla situazione professionale del design negli Stati Uniti.

2 Agosto 2013

Macef: arte per gli interni

/ FIERE
Ritornano al Macef di settembre, il Salone internazionale della casa di Milano, le manifestazioni che integrano il panorama commerciale del settore. Tra queste si distingue quest'anno “Opere d'arti”: un'area riservata alle gallerie d’arte e agli artisti che mettono le loro competenze a disposizione di progetti interior design e di arredamento di residenze di pregio, di showroom di moda, di alberghi e di spazi di accoglienza, per accrescerne il valore. Ingresso gratuito al Macef per i soci ADI.

6 Agosto 2013

Luigi Massoni

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso il 5 agosto Luigi Massoni, architetto, designer, pubblicista ed editore: uno tra i designer italiani più attivi, oltre che nella progettazione, nella definizione moderna dell’idea di progetto e di produzione. Una personalità che ha contribuito in modo fondamentale alla crescita, in senso culturale prima che economico, del design italiano.

6 Agosto 2013

Il fiume del design

/ LIBRI E RIVISTE
Sul numero 147 di “Op. cit.”. la rivista di critica d'arte contemporanea fondata e diretta da Renato De Fusco, un articolo di Livio Sacchi sui rapporti tra architettura e identità islamica, un contributo di Milena Cordioli sul ritratto del Novecento e una panoramica di Giovanni Cutolo che inserisce la storia di tutti gli attori del design italiano (designer, produttori, distributori) in un quadro generale fondato su una metafora orientale: un grande fiume di cultura che scorre dalle sorgenti rinascimentali ai giorni nostri.