News

Archivio - Febbraio 2019

26 Febbraio 2019

Pedrali al Politecnico di Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
Si chiude con Giuseppe Pedrali la prima serie di incontri di ADI Impresa Docet 2019, il ciclo che vede dialogare i responsabili delle migliori aziende del design italiano con gli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano e con il pubblico degli appassionati.

18 Febbraio 2019

Ancora un giorno!

/ CONCORSI
ADI sta preparando il suo nuovo sito web e indice una selezione per il concept cui sarà ispirata l’interfaccia. Ai partecipanti si chiede la proposta di un concept per il layout dell’home page e delle principali pagine del sito, adattabile a tutte le pagine del sito e coerente con l’architettura informatica attualmente in via di precisazione.

15 Febbraio 2019

Il metallo di Baleri: nuova data

/ APPUNTAMENTI ADI
Il ciclo Design Exp, dedicato da ADI Lombardia ai protagonisti del design dell'arredamento in metallo, vede protagonista del prossimo incontro (il 19 marzo) Enrico Baleri

11 Febbraio 2019

Progettare in terra cruda

/ EVENTI E PERSONE
Terra Migaki Design è un team di professionisti uniti dal desiderio di crescita e scambio internazionale sui temi della bioedilizia e in particolare sullo sviluppo del design in terra cruda. Anche durante la Milano Design Week di primavera 2019 (8-14 aprile) TMD organizza alcuni eventi che saranno ospitati nella neel museo Francesco Messina di Milano.

22 Febbraio 2019

Index 2019: nuova deadline

/ APPUNTAMENTI ADI
La presentazione delle candidature alla selezione di ADI Design Index 2019 negli ultimi giorni di febbraio è stata ostacolata da problemi tecnici, in corso di soluzione. Ci scusiamo con tutti gli interessati e abbiamo posticipato la scadenza.

28 Febbraio 2019

Umbria: design e impresa

/ APPUNTAMENTI ADI
‘Connessioni ADIacenti’, il titolo con cui ADI Umbria promuove le sue iniziative pubbliche, ritorna con un appuntamento dedicato alle imprese: ‘Design(er) per l’impresa’, per favorire il rapporto tra la cultura del design e quella delle aziende.

27 Febbraio 2019

Donne e pubblicità

/ CONVEGNI
Le immagini del femminile e le professioni della comunicazione al femminile sono il tema di un convegno organizzato dall’ìAccademia di Belle Arti di Bologna, in cui viene tra l’altro presentata la ricerca Come la pubblicità racconta le donne e gli uomini in Italia’.

27 Febbraio 2019

GrandesignEtico: i premiati 2019

/ CONCORSI
Cinque aziende premiate e quattro le menzioni d’onore assegnate dalla giuria della 15a edizione del grandesignEtico International Award

27 Febbraio 2019

Il mondo come spazio interno

/ LIBRI E RIVISTE
Un concept book che connette immagini e concetti, proponendo al lettore di diventare co-autore per investigare la propria percezione dello spazio, in particolare di quello interno.

18 Febbraio 2019

Alessandro Mendini

/ EVENTI E PERSONE
Protagonista della rivoluzione del sistema design iniziata negli anni Ottanta, è scomparso a Milano il 18 febbraio 2019. Ha segnato con le sue iniziative e con i suoi progetti un’intera stagione del progetto italiano, traghettandolo dalla sua condizione di design di qualità, ma spiccatamente nazionale, a quella di sistema progettuale dotato di un’identità fedele alle origini ma in grado di diffondersi su scala mondiale.

15 Febbraio 2019

Milano: tutta la città per il design

/ EVENTI E PERSONE
La 58a edizione del Salone internazionale del Mobile di Milano nasce nella piena consapevolezza della sua storia: da fiera commerciale, per quanto importante, oggi è diventato il perno di un sistema complesso che coinvolge industria, commercio, servizi, turismo, cultura. Con il pieno sostegno delle istituzioni nazionali e locali, il Salone intende proporsi nell'edizione del prossimo aprile come un evento unico nello scenario mondiale, il cui protagonista è la città di Milano.

19 Febbraio 2019

Cibo: che cosa non funziona?

/ EVENTI E PERSONE
Il sistema alimentare globale, tra eccessi e carestie, si rivela sempre meno sostenibile, smascherando rapporti ingiusti nello scambio delle materie prime e dei prodotti. Nelle risposte a questa crisi i designer hanno una parte sempre più importante. Ne parla un incontro alla Scuola Politecnica di Design di Milano.

14 Febbraio 2019

Una nuova piazza

/ APPUNTAMENTI ADI
A Milano, di fronte al Cimitero Monumentale, è stata aperta al pubblico il 14 febbraio una nuova piazza: un’area verde realizzata nell’ambito dei lavori per la nuova sede dell’ADI e dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro.

13 Febbraio 2019

GrandesignEtico: la premiazione

/ CONCORSI
A Milano la premiazione della 15a edizione di GrandesignEtico International Award, il concorso indetto con il patrocinio dell’ADI dall’Associazione culturale Plana, riservato al design che mette in prima fila la condizione che l’oggetto assume nel contesto della società contemporanea.

21 Febbraio 2019

Premio dei premi 2018

/ CONCORSI
Consegnati il 4 marzo a Roma i vincitori del ‘Premio dei Premi’: il Premio Nazionale per l’Innovazione 2018, che va a figure professionali e aziende che si sono particolarmente distinte nel capo dell’innovazione, che hanno ottenuto riconoscimenti nei rispettivi settori.

19 Febbraio 2019

Cultura dell’energia a Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
Tra le numerose manifestazioni della Milano Design Week di aprile una serie di iniziative riguarda il quartiere di Bovisa-Dergano, che è in cerca di una nuova identità che ne rivaluti le qualità di vita e contribuisca al benessere degli abitanti. ADI Lombardia collabora con ENEA e GSE (la società pubblica per la gestione dell’energia) per diffondere la cultura del progetto sostenibile e del risparmio energetico.

12 Febbraio 2019

La democrazia nell’èra digitale

/ APPUNTAMENTI ADI
La quarta edizione di Design Match di Roma, gli incontri sui temi più attuali del progetto promossi da ADI Lazio, è dedicata alla democrazia nell'era digitale. Il titolo dell'incontro è ‘Chi comanda le smart cities?’, il tema è la sovranità al tempo della tecnologia.

11 Febbraio 2019

Modulor e algoritmo a Milano

/ MOSTRE
La mostra ‘Modulor o algoritmo?’, promossa da ADI Puglia e Basilicata, viene presentata a Milano in occasione della 15a edizione del premio Grandesign Etico International Award, che l’associazione culturale Plana assegna ai designer e ai prodotti innovativi delle aziende impegnate in contesti etici.

12 Febbraio 2019

No Code Generation

/ CONCORSI
Istituto Marangoni e Cappellini, con il patrocinio di ADI lanciano la quinta edizione di un concorso aperto ai giovani designer di tutto il mondo, invitati a immaginare un progetto indirizzato alla "No Code Generation": la nuova generazione nomade che viaggia nel mondo in modo intelligente e fluido.

13 Febbraio 2019

Bologna: Service Design Drinks

/ EVENTI E PERSONE
Conoscersi in modo informale e se possibile divertente, ritrovarsi a parlare della propria professione, scambiarsi informazioni e consigli: Service Design Drinks Bologna organizza, con il patrocinio di ADI Emilia Romagna, un incontro per riunire davanti a un caminetto i creativi del capoluogo emiliano.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima