ADI è al prossimo Salone del Mobile di Milano con due stand, all’ingresso dei padiglioni dedicati al design e al Salone Satellite. Ma anche il Compasso d’Oro è in città…
C'è tempo fino al 18 maggio per partecipare alla seconda edizione del Premio Design Architecture Ischia, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Campania: tema del concorso, rivolto a professionisti e studenti, è la “torre di salvataggio”, storico elemento di connotazione delle spiagge italiane destinato al personale addetto alla sicurezza dei bagnanti.
Uan delegazione di oltre quaranta tra imprenditori argentini e rappresentanti delle istituzioni commerciali e diplomatiche del paese sudamericano, accompagnati dal console generale argentino in Italia Cristian Dellepiane Rawson e dalla console aggiunta Daniela Jaite, sarà ospite della sede dell’ADI il 17 aprile, in occasione della Milano Design Week.
I soci della delegazione territoriale ADI Lazio si sono riuniti presso l’Acquario Romano il 26 marzo per eleggere il nuovo Comitato direttivo: presidente è stata eletta Marika Aakesson.
Si incontrano nella sede milanese di Confcommercio il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e Il presidente della Camera di commercio e Confcommercio di Milano Monza Brianza Lodi, Carlo Sangalli. Il tema del colloquio pubblico sono il futuro della città metropolitana e le esigenze del mondo dell’impresa.
Un workshop di quattro ore per capire come impostare una strategia di comunicazione professionale sui social media e in particolare su Linkedin: dal profilo personale alla gestione di gruppi e pagine. ADI Lombardia organizza a Milano un incontro per conoscere e usare le funzioni meno note e le novità più recenti dei social media.
Inizia lunedì 19 marzo la settima edizione della Pordenone Design Week, la settimana dedicata al progetto dalla città friulana in collaborazione con il suo polo universitario (e in particolare con la sede friulana di ISIA Roma Design) e con ADI Friuli Venezia Giulia.
Alla Milano Design Week uno spazio per il Design dei servizi: ospiti nazionali e internazionali del mondo della ricerca, dell'impresa e della comunicazione raccontano come le idee, le esperienze e i progetti di Service design possono cambiare il mondo.
“Il nostro mondo oggi non è più sostenibile. Va reinventato, ripensato, ridisegnato. Ma come?” È la domanda di base che si pongono gli organizzatori di 'It’s circular': due giornate di dibattito che si tengono a Milano in occasione della settimana del design.
Ritornano nella settimana milanese del design i dialoghi promossi dalla rivista online Icon Design (Gruppo Mondadori) sul progetto dell’architettura e degli oggetti. Apre il programma, il 17 aprile, un incontro con David Adjaye, architetto – tra gli altri – di importanti edifici pubblici a Washington e a Mosca, che interviene sull’architettura come “narrazione costruita”.
Nuovi modelli e nuovi strumenti per cogliere le preferenze e orientare le scelte del consumatore: è il tema di un convegno organizzato al Salone di Milano da Federmobili. Si parlerà dei cambiamenti indotti dalle tecnologie digitali nel processo di acquisto dei consumatori e delle nuove logiche della competizione.
Architettura e design oggi si rendono conto sempre più di frequente della necessità di diventare (più di quanto non siano mai state) discipline plurali e aperte, dissolvendo i confini tra professioni e conoscenze. ‘Interferire’ nelle competenze altrui con le proprie è oggi un’azione inevitabile e positiva per il risultato complessivo del progetto.
Un’installazione allestita all’interno del Superstudio Più, nella Zona Tortona: un nuovo concetto di pop-up store, nato dal concorso Rado Star Prize Italia 2018, ispirato al tema “Natural Freedom”, promosso da Istituto Marangoni Milano The School of Design e dalla società orologiera svizzera Rado.
La rivista Domus, in occasione del suo novantesimo compleanno, presenta a partire dalla settimana milanese del design una selezione di pezzi di Gio Ponti fondata sui suoi materiali d’archivio.
Per la settimana del design milanese tornano allo stato originale i lampadari originali di Gio Ponti nella chiesa di San Francesco al Fopponino. Sponsor e realizzatore del restauro è Olivari, produttore storico dei progetti di Ponti, che nel 1954 disegnò per l’azienda la maniglia Lama e poi la maniglia Cono, che correda tutte le porte della chiesa milanese.
Sei pezzi celebri di Vico Magistretti, non più in produzione, reinterpretati da una installazione sonora ideata dagli studenti dello IED Milano coordinati da Painè Cuadrelli, con il titolo ‘Quando il sound design parla all'industrial design’. È la mostra che la Fondazione studio museo Vico Magistretti apre a Milano nel periodo del Salone del Mobile e che resterà aperta fino a febbraio 2019.
Abitare in movimento o muoversi abitando: Leaving Room è un progetto che vuole inaugurare un rapporto diverso con l’ambiente, presentato in occasione della settimana milanese del design da NABA – Nuova Accademia di Belle Arti in collaborazione con Repower, gruppo internazionale del settore energetico attivo nel settore della mobilità elettrica.
A Milano, ai piedi del Bosco Verticale, durante la settimana del design si potrà fare bookcrossing con libri di design e di architettura: l’iniziativa è promossa dal Municipio 9 di Milano e dell’Associazione Rete Distretto Isola alla Piccola Biblioteca Libera del quartiere Isola.
Un libro che illustra un nuovo punto di vista su Alchimia e il lavoro di Alessandro Guerriero, suo fondatore, mettendone in rilievo la tensione al social design che da Alchimia è passata al lavoro con il carcere e con le scuole, arrivando sino a Tam-Tam, l’ultima creatura di Guerriero, che di Alchimia rappresenta la più coerente evoluzione.
Comprendere l’importanza dei principali strumenti di comunicazione online e il loro utilizzo all’interno di una strategia di comunicazione: un webinar di quattro ore in quattro giornate sui principi fondamentali della comunicazione con i social media viene proposto da ADi Veneto Trentino Alto Adige in collaborazione con Dal Cero Comunicazione.