News

Archivio - Settembre 2013

4 Settembre 2013

Esporre il Compasso d’Oro

/ CONCORSI
Un concorso di idee per gli spazi destinati ad accogliere in permanenza gli oggetti della Collezione storica del Compasso d’Oro: lo bandisce l’ADI con il Comune di Milano. Lo spazio, all’interno della nuova sede dell’ADI che si aprirà nel 2015, sarà uno dei punti forti del nuovo centro destinato a diventare un punto di riferimento internazionale per il design a Milano.

21 Settembre 2013

Un libro, un sito, una mostra

/ APPUNTAMENTI ADI
Per la prima volta quest'anno i prodotti segnalati dall'ADI Design Index 2013 sono anche esposti dal vivo alla Triennale di Milano. La mostra, con il progetto di allestimento dello studio N!03 (DESIGN|OPERA), presenta 139 prodotti accompagnati da immagini, video e documenti.

17 Settembre 2013

ADI Design Index 2012 a Ginevra

/ APPUNTAMENTI ADI
E' aperta a Ginevra, nel nuovo edificio della sede della WIPO-OMPI, l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, una mostra dei prodotti selezionati da ADI Design Index 2012.

30 Settembre 2013

ADI Design Index 2013: i selezionati di Piemonte e Valle d'Aosta in mostra a Torino

/ MOSTRE
Si inaugura il 7 ottobre, nella torinese piazzetta Carlo Mollino, una mostra dedicata a imprese, designer e scuole selezionati dalla Commissione territoriale Piemonte e Valle d'Aosta dell'Osservatorio permanente del Design per la pubblicazione su ADI Design Index 2013. La organizza ADI Piemonte e Valle d’Aosta in occasione della Torino Design Week.

30 Settembre 2013

Il design e la macchina da presa

/ EVENTI E PERSONE
A Milano un festival presenta i pià recenti documentari realizzati su temi di architettura e design, da quelli che illustrano l'opera delle archistar del recente passato e del presente, come Frank Lloyd Wright, gli Eames, Chipperfiled e la sua Biennale Architettura, a quelli dedicati a grandi graphic designer come Milton Glaser e a protagonisti internazionali che operano in Italia come Michele De Lucchi.

30 Settembre 2013

La foresta in una stanza: i premi a Padova

/ CONCORSI
Premiazione, il 4 ottobre al Caffè Pedrocchi di Padova, del concorso di design “La foresta in una stanza”, promosso da FSC Italia. In occasione della premiazione si svolge la tavola rotonda “Design responsabile: da necessità a strategia d’innovazione”, in cui intervengono esponenti dell’industria dell’arredamento, della grande distribuzione organizzata, del design, della formazione professionale e dell’ambientalismo, nonché rappresentanti di FSC internazionale e nazionale.

26 Settembre 2013

Udine: due anni di mostre per i designer del futuro

/ MOSTRE
UDESIGN compilation e UDESIGN single sono i titoli di un ciclo biennale di mostre dedicate agli studenti dell'ISIA di Pordenone, che si apre il 28 settembre a Udine con una mostra di tavoli, sedute, modulatori di luce progettati dagli studenti.

27 Settembre 2013

Arredobagno: una mostra nel Lazio

/ MOSTRE
Il Museo Temporaneo del Design di Civita Castellana è uno spazio che cerca, attraverso la cultura del design, di illustrare una visione d'insieme e l'identità di un distretto produttivo: una mostra, organizzata da ADI Lazio, che porta alla ribalta le aziende del distretto (presso Viterbo) attive nel settore dell'arredobagno e i designer che hanno contribuito al loro successo.

26 Settembre 2013

I Giovedì del Design: il nuovo direttore di

/ EVENTI E PERSONE
Sono arrivati al duecentesimo appuntamento i Giovedì del Design, gli incontri organizzati da Design Library con il patrocinio dell'ADI per illustrare le tendenze più attuali e i personaggi più significativi del design mondiale in tutte le declinazioni possibili.

27 Settembre 2013

Vero e falso per le imprese

/ FORMAZIONE
I benefici e i costi della tutela della proprietà intellettuale, le possibili azioni legali anticontraffazione e la contraffazione via web: sono i temi di un seminario organizzato a Milano dalla Direzione generale èer la lotta alla contraffazione (UIBM) – ministero delo Svikluppo economico, in collaborazione con Confindustria. L'iniziativa fa parte di un progetto di formazione/informazione del tessuto imprenditoriale italiano sui temi della tutela dei diritti di proprietà industriale e lotta alla contraffazione.

17 Settembre 2013

Antonio Macchi Cassia alla Triennale

/ LIBRI E RIVISTE
Il libro “Il guizzo e la griglia. Antonio Macchi Cassia designer”, di Giovanni Anceschi e Raimonda Riccini, viene presentato il 24 settembre alla Triennale di Milano. Intervengono, con gli autori e con Antonio Macchi Cassia, Silvana Annicchiarico ed Enrico Morteo.

23 Settembre 2013

Verso l'automobile ecologica

/ CONVEGNI
Debutta a Torino Green Cars Forum, la manifestazione italiana dedicata allo sviluppo all'innovazione tecnologica per produrre auto pulite a basse emissioni.

18 Settembre 2013

Unirsi per cogliere le occasioni di sviluppo

/ EVENTI E PERSONE
ADI Lombardia partecipa a un’iniziativa che sarà presentata a Milano il 14 ottobre con un’intera giornata di tavole rotonde: la costituzione di una rete di imprese e organizzazioni in grado di coordinarsi per contribuire, attraverso l’innovazione e la collaborazione, al cambiamento culturale e alla rinascita economica e sociale del paese.

18 Settembre 2013

L'assemblea di INDICAM

/ EVENTI E PERSONE
È dedicata alla contraffazione la XXVI Assemblea generale dei soci di INDICAM, che come di consueto si trasforma in un appuntamento di grande interesse per gli interventi previsti e per il taglio dato ai contenuti: quest'anno il tema della contraffazione viene inserito nel contesto dell'economia europea, per la quale cui costituisce uni specifico e spinoso problema.

17 Settembre 2013

Progetto in Umbria: tra reale e virtuale

/ APPUNTAMENTI ADI
A Festarch_lab 2013, la manifestazione dedicata al progetto che si svolge n linea con il tema del festival – “Reale/Virtuale” – ADI Umbria, a partire proprio da questo importante appuntamento, si propone di fondare le basi di una mappatura “reale/virtuale” (in conincidenza con il tema generale di questa edizione della manifestazione umbra, dell’intero "sistema design" sul territorio.

9 Settembre 2013

Un nuovo mercato per l’arte

/ MOSTRE
Al Macef la sezione “Opere d’arti” ospita in mille metri quadri opere di fotografia, pittura e scultura. L'idea di fondo è avviare una nuova strada al mercato dell'arte in Italia, aprendolo, oltre che al tradizionale collezionismo, al pubblico dei buyer degli alberghi, degli operatori immobiliari, degli architetti di interni, dei designer.

9 Settembre 2013

Bathroom Excellence 1998/2012

/ MOSTRE
Pieno successo, al Cersaie 2013 di “Bathroom Excellence 1998/2012 - ADI Design Index @ Cersaie 2013”, la mostra organizzata da ADI in collaborazione con Confindustria Ceramica che ha presentato al pubbòico della mostra bolognese i prodotti di arredo bagno, le piastrelle e i rivestimenti in ceramica selezionati dal 1998 al 2012 dall’Osservatorio permanente del Design ADI.

9 Settembre 2013

Design per il Sociale a Bologna Water Design 2013

/ MOSTRE
La mostra "Design per il Sociale" (a cura di Valentina Downey, Patrizia Scarzella, Maria Cristina Tommasini) viene presentata a Bologna a cura di ADI Emilia Romagna in occasione di "Bologna Water Design", la manifestazione dedicata ai progetti innovativi dedicati all'acqua. Una tavola rotonda sul progetto per le comunità colpite dal sisma si svolge parallelamente alla mostra.

20 Settembre 2013

Modesign_Made in Iuav

/ EVENTI E PERSONE
Design dalla terra alla tavola: i valori del cibo in un approfondimento con importanti esponenti del Made in Italy, tra cui Oscar Farinetti, Guido Martinetti, ed esposnenti del design e della critica, come Enrico Mortepo e Tobia Scarpa. Incontri, mostre, conversazioni, seminari, talk, presentazioni, percorsi di design: li organizza l'Università Iuav di Venezia.

9 Settembre 2013

Firenze: arte e tecnica

/ EVENTI E PERSONE
Si svolge a Firenze l'ultimo appuntamento del secondo ciclo di "Lezioni di Design". È intitolato “Arte e Tecnica: una nuova unità" ed è ideato, come tutto il ciclo di incontri, da Vanni Pasca.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima