A Torino 34 giorni di shopping di design, artigianato e arte: fino al 12 gennaio sono in mostra prodotti italiani a filiera corta di 62 aziende torinesi e piemontesi dei settori della moda, dell’arredamento e del cibo. L’obiettivo è un Natale nel nome del Made in Italy e della qualità, anche sul fronte del design autoprodotto: in mostra lampade, librerie, sedie ma anche gioielli, occhiali e abiti nati spesso dall’incontro tra giovani creativi e piccoli produttori.
Nel pomeriggio del 17 dicembre si apre a Palermo un museo temporaneo, per ‘conquistare’ al design la capitale siciliana. Promuove l’iniziativa ADI Sicilia, che invita i suoi soci a mettere in mostra una selezione della propria produzione.
Viene diffusa in questi giorni la guida dal titolo: “Marchi Collettivi, Marchi di Certificazione, Indicazioni Geografiche e Marchi Notori in Cina-Elementi di strategia aziendale 5”, a cura dell'IPR Desk Beijing, Italian Trade Commission – Government Agency.
Il festival XfafX To design today, organizzato dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, dedica la giornata del 13 dicembre al design: Luisa Bocchietto, presidente ADI, tiene la prolusione dell’anno accademico del corso di laurea in Design del prodotto industriale, con una lezione intitolata “Il design come visione” che analizza il ruolo del designer in Italia sullo sfondo degli scenari culturali ed economici globali.
Come sarà il design tra vent’anni? Che cosa si progetterà, come si progetterà e – coerentemente con la prospettiva totale che da tempo De Fusco adotta nel suo discorso sul design – che cosa si venderà, a chi si venderà e come si venderà nel mondo degli oggetti?
Si svolge a Parigi dal 20 gennaio 2012 la prossima edizione di MAISON&OBJET, il salone internazionale del design per l'arredamento domestico riservato ai professionisti dell'architettura e del design.
Due i vincitori ex aequo del 1° premio del concorso ExpoPack, che chiedeva di progettare un packaging in carta o cartone riciclabile al 100% che incarnasse i valori di ecosostenibilità ambientale, coerentemente con il tema dell’edizione italiana dell’Expo 2015: “Feeding the Planet, Energy for Life”.
Gianfranco Tonti è stato eletto all'unanimità presidente di ADI Marche, Abruzzo, Molise dall'assemblea dei soci di che si è riunita ad Ancona il 2 dicembre.
I Giovedì del design di Design Library Milano ospitano un avvocato: Paolo Lazzarino, dello studio NCTM, che parlerà dei requisiti necessari all’uso del segno Made in Italy per un prodotto.
La quinta edizione di Love Design, la mostra mercato benefica con cui il design dà il suo contributo alla raccolta di fondi per la ricerca oncologica di AIRC, si è conclusa il 13 novembre: lanciata nel 2003 da AIRC e da ADI, si fonda, come sempre, sull’eccellenza dei prodotti donati dalle maggiori e più rappresentative aziende del design italiano.
Paul Barbera, fotografo d’interni, apre le porte di 32 studi di creativi internazionali – direttori artistici, architetti, designer, stilisti, artisti – in tutto il mondo e li racconta attraverso i luoghi dove nascono le idee, normalmente nascosti e inaccessibili.
“Martucci via design” apre a Napoli la sua quarta edizione dal 15 al 18 dicembre. L’iniziativa, organizzata spontaneamente dagli spazi espositivi e dai negozi di Via Martucci nel “salotto buono” di Chiaia a Napoli, quest’anno si presenta particolarmente ricca di eventi, mostre e opportunità commerciali.
Inizia il 19 dicembre a Bologna Design Chat: un ciclo di “chiacchierate”, organizzato da ADI Emilia Romagna spazi di associati aziende e progettisti soci ADI per presentare temi di attualità per il mondo del design.
ADI Emilia Romagna ha dato il suo patrocinio al progetto “Per una est-ETICA senza fissa dimora”, lanciato dall’Istituto Superiore Artistico “Francesco Arcangeli” di Bologna con l’Associazione Piazza Grande, editrice dell’omonimo periodico – dedicato ai senzatetto e da loro distribuito – e promotrice di una serie di attività professionali, legali, assistenziali in materia.
La quinta edizione di Love Design ha dato i suoi frutti: la manifestazione biennale organizzata da AIRC e ADI per raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro il cancro attraverso la vendita di oggetti di design offerti dai produttori quest'anno chiude in positivo: l'incasso è di circa 327.000 euro.
Prende il via da gennaio 2012 un progetto pilota per favorire lo sviluppo della distribuzione italiana dell’arredo di design: si chiama Declub.it, è un sito web che fa da ponte tra i distributori di alcuni dei grandi marchi di arredamento e il pubblico. Con un click si potrà entrare a distanza negli showroom più prestigiosi d’Italia.
Dal 2 gennaio è possibile presentare le candidature dei prodotti alla pubblicazione su ADI DESIGN INDEX 2012, il volume che raccoglie ogni anno la selezione dei migliori prodotti del design italiano, in preparazione del XXIII Compasso d'Oro. Il 2 febbraio si tiene una giornata di lavori per aggiornare i criteri della selezione.
Il centro italiano di Material ConneXion, la materioteca che offre consulenza strategica a imprese e designer sui nuovi materiali disponibili in tutto il mondo, cambia nome e ha un nuovo presidente: si chiama ora Material Connexion Italia e Rodrigo Rodriquez ne è stato nominato presidente, diventando azionista di maggioranza.