News

Archivio - Gennaio 2013

29 Gennaio 2013

ADI esporta l'innovazione: la diretta dell'incontro

/ APPUNTAMENTI ADI
L'incontro porta il titolo di Rete-Cluster e riunisce imprese italiane e organismi dello sviluppo economico di Serbia e di Bulgaria. Il tema è l'istituzione di contatti tra imprese e associazioni italiane e dei due paesi dell'Est europeo. L'ADI è presente per illustrare concetti e organizzazione dei suoi strumenti per la diffusione della cultura dell'innovazione: Premio Compasso d'Oro, ADI Design Index, Atelier dell'Innovazione.

16 Gennaio 2013

Design da leggere: Pirelli e le nuove tecnologie

/ APPUNTAMENTI ADI
Inizia il 23 gennaio il ciclo 2013 di DESIGN DA LEGGERE, promosso dal Dipartimento Generale ADI per mettere in luce gli sviluppi più recenti della cultura del design:Maurizio Boiocchi (direttore R&D Pirelli & C.), Antonio Calabrò (direttore Cultura Pirelli & C. e direttore della Fondazione Pirelli), Daniele Lorenzetti (Pirelli Pneumatici) e Alessia Magistroni (direttore vicario della Fondazione Pirelli) parlano di come Pirelli esplora nuove tecnologie in molti campi, dalla mobilità alle energie rinnovabili, dall’abbigliamento sportivo all’arte.

28 Gennaio 2013

Daniel Libeskind ai Giovedì del Design

/ EVENTI E PERSONE
I Giovedì del Design della Design Library di Milano ospitano uno dei pià celebri architetti internazionali di oggi: Daniel Libeskind, autore di numerose opere di primo piano, come il Museo Ebraico di Berlino, il Denver Art Museum e, tra le più recenti e le più discusse, il progetto per la ristrutturazione urbanistica di Ground Zero a New York.

28 Gennaio 2013

Progettare con la ceramica

/ CONCORSI
Sono aperte fino al 27 aprile le iscrizioni alla seconda edizione di “La Ceramica e il Progetto”, il concorso di architettura che premia le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane. Il concorso è aperto ad architetti e interior designer residenti in Italia che hanno realizzato progetti con uso di piastrelle di ceramica italiane completati tra gennaio 2011 e gennaio 2013 sul territorio italiano.

28 Gennaio 2013

Car Design a Modena

/ FORMAZIONE
Un Master breve sul progetto dell'auto: a partire dal 13 febbraio quattro giornate per capire e gestire i processi aziendali del settore automotive, essere in grado di inserirsi come progettista in diversi punti della filiera produttiva degli autoveicoli e dei settori collegati (tra cui oleodinamica, macchine movimento terra, macchine agricole) e integrare visioni progettuali tecnologiche, per indirizzare la strategia dell'impresa nell'ottica dell'innovazione continua. Condizioni di favore ai soci ADI che intendono partecipare.

9 Gennaio 2013

Designer al Macef

/ FIERE
Apre il 24 gennaio l'edizione invernale 2013 del Macef, il Salone internazionale della casa di Milano. I designer ADI sono presenti come espositori, nella manifestazione Creazioni Designer, e come visitatori: anche per questa edizione ogni socio ADI il 15 gennaio ha ricevuto personalmente al suo indirizzo e-mail dagli organizzatori un codice per ottenere un ingresso gratuito alla manifestazione.

25 Gennaio 2013

Il rame e la casa

/ CONCORSI
Un concorso per ampliare attraverso il design i confini del territorio di utilizzo di un materiale noto ma ricchissimo di possibilità: il rame. Lo organizza dal 2007 l'Istituto Italiano del Rame (IIR) in collaborazione con European Copper Institute (ECI) e vi partecipano professionisti e studenti di tutto il mondo: quest'anno sono stati circa 250, dedicati al progetto di oggetti in rame e leghe di rame per il design d'arredo domestico.

21 Gennaio 2013

Un secolo di Guzzini

/ LIBRI E RIVISTE
Fratelli Guzzini chiude a Milano le celebrazioni dei suoi primi cento anni – un secolo di innovazione, di tradizione, di coesione familiare – presentando un libro: “Guzzini. Infinito design italiano”, che ne ripercorre il cammino nel mondo della cultura e delle imprese italiane.

21 Gennaio 2013

Urban Living

/ CONCORSI
Il concorso bandito da Electrolux quest'anno è focalizzato sul tema dell'Urban Living e dà la possibilità di presentare progetti (un prodotto, un accessorio, un bene di consumo o un servizio) in più segmenti del design per l'abitare: la cucina social. l'aria naturale, la pulizia facile e senza fatica.

14 Gennaio 2013

Mauro Pasquinelli: i principi e la pratica del progetto

/ EVENTI E PERSONE
Sul sito web di ADI Toscana Umberto Rovelli intervista Mauro Pasquinelli, designer fiorentino, due volte segnalato al Compasso d'Oro (con le sedie Nodo, 1979, e Extra, 1991). Un lungo racconto che si snoda, dalla formazione negli anni del dopoguerra a oggi seguendo un percorso che privilegia un settore particolare del design italiano: il progetto della sedia.

14 Gennaio 2013

Catania: sviluppo tra design e impresa

/ CONVEGNI
Un incontro promosso a Catania da Abadir Accademia di design ed arte e da IN / ARCH Sicilia, con il patrocinio di ADI Sicilia, fa il punto sul ruolo delle imprese nella trasformazione del territorio e sulle possibilità di interazione aperte ad architettura e design con il sistema produttivo.

14 Gennaio 2013

Quattro premi Green Dot a H2O

/ EVENTI E PERSONE
Ottimi piazzamenti per il progetto Aquatecture, il programma di diffusione della cultura dell’acqua per la ricerca di soluzioni innovative per la sostenibilità promosso dall'associazione H2O. Il progetto ha ottenuto all'edizione 2012 al PremiGreen Dot Awards di Los Angeles il primo premio nella categoria Non Profit Services e il secondo nella categoria Services.

7 Gennaio 2013

Giovanni Anzani: Poliform

/ APPUNTAMENTI ADI
L'evoluzione della Poliform, da azienda artigiana fondata nel 1942 a grande marchio dell'arredamento italiano che ha oggi in catalogo sistemi e complementi d'arredo per ogni zona della casa e si è affermata anche nel settore del contract.

21 Gennaio 2013

Trent'anni di formazione al design

/ LIBRI E RIVISTE
Viene presentato alla Triennale di Milano “ISIA > 30 years of design”: un libro che racconta i trent'anni di attività dell'ISIA di Faenza, l'istituzione universitaria attiva dal maggio 2010 in Romagna il cui contributo alla formazione al design si è giovato in questi anni di numerosi tra i più noti professionisti del design italiano, tra cui Gillo Dorfles, Augusto Morello e i designer Gianni Arduini, Ugo La Pietra, Luigi Massoni, Alessandro Mendini, Roberto Sambonet, Andries Van Onck, Paolo Zani.

14 Gennaio 2013

Una rivista per la qualità

/ EVENTI E PERSONE
“Studio”, bimestrale di attualità culturale, è nato nel marzo 2011 con l'obiettivo di approfondire temi di editoria libraria, design, musica, televisione, politica, economia e società.
 “L’ambizione”, dichiarano i fondatori Alessandro De Felice e Federico Sarica, che ne è anche direttore responsabile, “è quella di tornare a un format classico di rivista non da sfogliare e basta, ma da leggere, guardare e collezionare. 
La sfida è calare questo modello nella contemporaneità. Per questo, particolare attenzione è dedicata alla qualità della scrittura, delle immagini e della direzione artistica”.

21 Gennaio 2013

Tre giovani designer

/ EVENTI E PERSONE
Per la serie diincontri “Vitamina D”, che presenta giovani designer emergenti affermatisi per capacità di innovazione e sperimentazione, la Design library di Milano dedica una serata a Manuela Busetti, Andrea Garuti e Matteo Redaelli, associati nello studio BGR.

4 Gennaio 2013

Il digitale tra cultura e società

/ EVENTI E PERSONE
Riprende con il nuovo anno la stagione degli incontri della Design Library di Milano: apre il ciclo un appuntamento dedicato al design digitale, alle sue implicazioni tecniche e alle sue conseguenze sociali.

21 Gennaio 2013

Premi in visibilità

/ CONCORSI
Scade il 28 febbraio il termine per presentare i progetti nelle numerose categorie dell'A' Design Award, concorso internazionale il cui obiettivo è selezionare progetti di valore in ogni settore del design.

11 Gennaio 2013

Valcucine + Flos

/ APPUNTAMENTI ADI
Doppio appuntamento per gli incontri promossi dal Dipartimento Imprese ADI e organizzati a Milano da Gregorio Spini con la collaborazione di POLI.design: il 16 gennaio Daniele Prosodocimo, responsabile della comunicazione dell'azienda, illustra le strategie di Valcucine, e il 17 gennaio Piero Gandini e Francesco Rodriquez intervengono sulla storia e sul futuro di Flos.

11 Gennaio 2013

Software contraffatto: illegale e antieconomico

/ CONVEGNI
I risultati di una ricerca sull’impatto economico dell’utilizzo di software contraffatto vengono presentati all'Università Bocconi di Milano in un convegno organizzato dal CReSV - Centro di Ricerche su Sostenibilità e Valore dell’Università Bocconi in collaborazione con Microsoft.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima