News

Archivio - Maggio 2010

6 Maggio 2010

Scadenza prorogata

/ CONCORSI
C'è tempo fino al 10 giugno per presentare i progetti alla selezione per l'edizione 2010 di comON, la manifestazione comasca che mette in contatto giovani designer e imprese lombarde, per stimolare le loro capacità a lavorare nella direzione del progetto sostenibile e concretamente producibile.

31 Maggio 2010

PI: istruzioni per l'uso 4

/ CONVEGNI
Cedere o licenziare un diritto di proprietà industriale? Quali tipi di licenza sono possibili? Quando ricorrere agli accordi di segretezza? La Camera di Commercio di Milano organizza il 10 giugno il quarto appuntamento del ciclo “Proprietà Industriale: istruzioni per l'uso”.

20 Maggio 2010

Responsabilità sociale e impresa

/ CONVEGNI
L'etica e i diritti come sostegno alla crescita economica: è il tema intorno al quale si svolge a Napoli dal 10 al 13 giugno il seminario 2010 della Summer School della Fondazione Mezzogiorno Europa. L'iniziativa si rivolge a ricercatori, amministratori locali e dirigenti dell'amministrazione pubblica, imprenditori e manager privati, sindacalisti e rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali, ambientaliste e dei consumatori.

31 Maggio 2010

Targa Bonetto a Seatec 2011

/ FIERE
È annunciata per il 16 febbraio 2011 l'apertura di Seatec, la 9° rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi, promossa da CarraraFiere. Sono attesi circa 800 espositori e 10.000 visitatori professionali.

27 Maggio 2010

Design e cucina in Umbria

/ APPUNTAMENTI ADI
Food design a 360 gradi: tra i tavoli di design di un'ambiente dedicato alla creatività e all' innovazione, una cena accosta i menu realizzati dagli chef Joelle Paoli e Giovanni Luca Rambaldi alle riflessioni sperimentati del designer Mauro Olivieri. Due chef che privilegiano la funzione e l'innovazione del design, un designer che sceglie la performance per liberare la creatività.

27 Maggio 2010

Urquiola per MIND

/ CONVEGNI
Incontro con Patricia Urquiola, designer spagnola attiva in Italia, alla Triennale di Milano il 29 maggio: la conferenza si intitola "Scalextric", come la celebre pista per le corse dei modellini di automobili lanciata alla fine degli anni Cinquanta.

26 Maggio 2010

Gérard Gayou in Umbria

/ CONVEGNI
Gérard Gayou, maestro spirituale di artisti, conoscitore del design, dell’architettura e della comunicazione, è al centro di un incontro che si tiene a Spoleto. Dialogando con il pubblico, Gayou trasformerà la tavola rotonda in un’occasione di confronto per riaffermare il valore dei giovani talenti.

25 Maggio 2010

Fiere di giugno 2010

/ FIERE
Esposizioni e fiere commerciali di interesse per il design in tutto il mondo.

24 Maggio 2010

MARMOMACC 2010

/ MOSTRE
Concorsi, progetti di design, corsi di formazione universitaria: il 27 maggio alla Triennale di Milano vengono presentate le iniziative culturali della prossima edizione, che si svolge a Verona dal 29 settembre al 2 ottobre. Sono tutte legate al marmo fra ricerca, tradizione e design. Intervengono Enrico Morteo, Luca Molinari, Beppe Finessi, Riccardo Blumer, Davide Pellegrino.

24 Maggio 2010

Red Dot per la comunicazione

/ CONCORSI
Scade il 28 maggio il termine per la presentazione dei prodotti da selezionare al Red dot award: communication design 2010. Il concorso è uno dei principali strumenti indipendenti di promozione per il lavoro della comunicazione. La giuria esprimerà in luglio il suo responso, che sarà comunicato agli interessati in agosto.

13 Maggio 2010

Alberto Veca e il design della comunicazione

/ CONVEGNI
Un seminario sul design della comunicazione si tiene a Milano il 27 maggio. L'incontro, intitolato “Altre figure” si svolge sul filo delle “figure di argomentazione” delineate nei saggi di Alberto Veca, critico d'arte e della comunicazione, docente alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, scomparso nel maggio 2009.

24 Maggio 2010

Vetri preziosi a Trento

/ MOSTRE
Perle e e oggetti di vetro cinquecenteschi recuperati nei fondali marini, collane per il mercato africano, il flauto di vetro di Napoleone recuperato dopo la battaglia di Waterloo: questi e altri settecento oggetti di vetro sono in mostra dal 27 giugno al 7 novembre al Castello del Buonconsiglio di Trento e a Castel Thun in Val di Non.

19 Maggio 2010

Umbria: design contro la crisi

/ CONVEGNI
Il design come strumento di sviluppo delle imprese, attraverso la differenziazione dell'offerta: è il tema di un incontro che si svolge in Umbria il 22 maggio, promosso da ADI Umbria in collaborazione con Confindustria Perugia e l'ordine degli Architetti della stessa provincia.

21 Maggio 2010

Ferri di Richiamo 4

/ APPUNTAMENTI ADI
Si svolge a Ragusa il 28 maggio il quarto incontro del ciclo "Ferri di Richiamo", promossi da ADI Sicilia e dedicati al design in Sicilia fra competenze tradizionali e innovazione progettuale: Giovanni Levanti, designer palermitano attivo a Milano, dialoga con Vincenzo Castellana, designer e presidente di ADI Sicilia.

19 Maggio 2010

Decorazione contemporanea

/ CONVEGNI
Un convegno internazionale alla Facoltà di design e Arti della Libera Università di Bolzano, il 31 maggio e il 1 giugno: designer, architetti, artisti, teorici, studiosi della cultura e filosofi dibattono dell'ornamento nell'era digitale.

24 Maggio 2010

Tre workshop estivi

/ CONCORSI
Tre workshop estivi tenuti da professionisti di fama internazionale: Patricia Urquiola, spagnola di nascita e italiana d’adozione, Martí Guixé, già studente SPD, che ironicamente si definisce “ex-designer”; Chris Bangle, uno fra i più apprezzati car designer al mondo. I tre laboratori si svolgono presso la Scuola Politecnica di Design SPD di Milano propone tra il 25 giugno e il 15 luglio, durano una settimana ciascuno e mirano a stimolare lo scambio di idee ed esperienze attraverso la collaborazione con i tre creativi.

10 Maggio 2010

La mano del designer: l'asta

/ MOSTRE
Il 13 maggio vengono battuti in asta a Milano 84 disegni dei progettisti italiani e stranieri che hanno aderito all'iniziativa “La mano del designer” del FAI Fondo Ambiente Italiano. Si tratta di una parte dei 450 disegni autografi di 150 designer che sono stati esposti a Villa Necchi Campiglio e alla Triennale Bovisa nelle scorse settimane: schizzi, studi, rappresentazioni di progetti.

18 Maggio 2010

BLU design a Caltagirone

/ CONVEGNI
Prende il via a Caltagirone il 21 e 22 maggio la quarta edizione di Arte e scuola a confronto, il programma di incontri tra designer, studenti e insegnanti che promuove nella scuola siciliana la cultura del design. L' iniziativa ha il coordinamento scientifico e il patrocinio di ADI Sicilia e si svolge all'Istituto d'Arte della città siciliana.

18 Maggio 2010

Cos'è l'ADI?

/ APPUNTAMENTI ADI
Come funziona l'associazione? Perché associarsi? A queste domande risponde una delegazione di ADI Veneto Trentino Alto Adige , che sta facendo un tour nelle scuole di design delle due regioni. Il presidente Alex Terzariol e due giovani consiglieri illustrano agli studenti l'organizzazione e i servizi dell'associazione, ma soprattutto l'attività di costruzione e sviluppo del sistema design al quale l'associazione sta lavorando, per costruire una rete territoriale in collaborazione con le università e le altre istituzioni.

11 Maggio 2010

I designer di ADI Lombardia a Macef

/ APPUNTAMENTI ADI
"Creazioni Designer" è la mostra che presenta il lavoro dei designer all'interno del Macef, il Salone Internazionale della Casa, per attivare relazioni di lavoro con le aziende espositrici e gli operatori della distribuzione. ADI Lombardia sostiene l’iniziativa, che inserisce un approccio culturale in un ambito commerciale tipico del business, e pertanto ha richiesto che un certo numero di posti vengano riservati per i propri soci.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima