Sono online su questo sito (nella sezione ADI DESIGN INDEX dell'home page) le schede da compilare per presentare prodotti e servizi alla selezione dell'Osservatorio permanente del design ADI.
Sono stati premiati il 5 ottobre, alla Casa dell’Architettura di Roma, i vincitori del concorso di design “La foresta in una stanza”, promosso da FSC Italia. La cerimonia comprendeva anche un intervento dedicato al "marchio FSC: una scelta di responsabilità socio-ambientale nel mondo del design e dell’architettura”.
Gli incontri promossi dal Dipartimento Imprese ADI per avvicinare gli studenti alla cultura d'impresa: gli uomini d'azienda illustrano in diretta le loro strategie, i loro problemi, le loro soluzioni.
Design italiano all’asta, a Milano, per aiutare le persone colpite dal sisma dei mesi scorsi in Emilia Romagna. L'appuntamento è per il 24 novembre: propone schizzi progettuali e opere realizzate ad hoc da alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama italiano del design, oltre ad una serie di pezzi speciali dei più noti marchi italiani.
Per tutelare dalla contraffazione i prodotti originali occorre agire in un fronte comune: è l'obiettivo del Consiglio Nazionale Anticontraffazione, l’organismo interministeriale che promuove e coordina le iniziative della pubblica amministrazione italiana nella lotta alla contraffazione. Il Consiglio chiama a raccolta tutte le sue componenti del Sistema Italia (produttori, progettisti, comunicatori, scuole, amministrazioni) e presenta a Milano il suo nuovo Piano Nazionale Anticontraffazione.
Sta per iniziare al Politecnico di Milano la sesta edizione del Master IDEA in Exhibition Design. Per presentare la domanda e partecipare alle selezioni per gli ultimi posti disponibili restano solo pochi giorni.
Un workshop a Bologna, a EIMA 2012, per avvicinare il mondo del design al mondo delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio: lo promuovono con ADI Emilia Romagna, la Società italiana di Ergonomia con le maggiori associazioni del settore: ENAMA e AIIA.
Un incontro a Milano per fare il punto sulle prospettive e sugli sviluppi del design autoprodotto, che rappresenta uno degli argomenti più dibattuti e più interessanti per il giovane design italiano. In prospettiva si pensa anche all'allestimento di una mostra del design auoprodotto.
Creazioni Designer, giunto all'ottava edizione consente ai designer di esporre la propria attività professionale all’interno della fiera Macef, il Salone Internazionale della Casa, che si svolge dal 24 al 27 gennaio 2013, a Fiera Milano Rho). I soci di ADI Lombardia e ADI Toscana sono invitati a partecipare a condizioni di favore.
A Udine, con la collaborazione di ADI Friuli Venezia Giulia, due mattinate con personaggi di spicco del mondo della grafica e della progettazione 3D: grafici, sviluppatori, editor che parlano delle applicazioni e dell'impiego pratico di questi strumenti ormai indispensabil alle professii'ioni del progetto.
Aroball di Jan Ankiersztajn, della Facoltà di Architettura e Design della Artystyczny di Poznan (Polonia) è il progetto vincitore del Concorso Electrolux Design Lab 2012, che si è concluso alla Triennale di Milano il 26 ottobre. La decima edizione del concorso chiedeva agli studenti di industrial design di individuare un collegamento tra esperienza sensoriale ed elettrodomestico.
Claudio Luti succede a Carlo Guglielmi alla presidenza di Cosmit, la società controllata da FederlegnoArredo che organizza il Salone Internazionale del Mobile di Milano. L'assemblea della società lo ha nominato il 22 ottobre.
Claudio La Viola, milanese, autodidatta, si afferma nel campo della moda negli anni Settanta soprattutto per la capacità delle sue collezioni uomo di rivisitare il classico nei tagli e nelle proporzioni. Dal 1990 si occupa anche di design e di architettura.
Nel 2011 l’Accademia Abadir di Catania ha inaugurato un nuovo Dipartimento di Design il cui obiettivo è promuovere la formazione di professionisti capaci di progettare la nostra contemporaneità, progettisti in grado di sviluppare idee che diano forma e senso alle continue innovazioni che segnano il nostro tempo. Il Dipartimento di Design di Abadir, inaugura quest’anno i corsi della laurea triennale in Design, e prosegue l'attività con i Master e dei laboratori a cura di docenti italiani e stranieri, oltre che con i moduli di formazione in rete con progettisti e docenti di tutto il mondo.
Apre il 23 ottobre a Calenzano il Design Campus, la nuova sede universitaria del Corso di Laurea in Disegno industriale dell'Università di Firenze. Nei quattro giorni di manifestazioni sono previste presentazioni dei corsi, incontri con le imprese e due le 'lectio magistralis': una di Philippe Daverio ("Dialoghi sul design", 23 ottobre) e l'altra di Remo Buti ("VarieEtà", 26 ottobre).
Ludovica e Roberto Palomba, insieme con uno dei più celebri marchi del design italiano dell'illuminazione – Foscarini – sono i protagonisti del prossimo incontro del giovedì alla Design Library di Milano.
Viene presentato a Milano, nella Biblioteca civica del Parco Sempione progettata negli anni Sessanta da Ico Parisi, un libro che fa il punto sull'opera dell'architetto e sulla cultura progettuale degli anni Sessanta.
Matrec, la banca dati italiana di ecodesign internazionale dedicata ai materiali ambientalmente sostenibili e al loro uso nel mondo dell'industria, dell'architettura e del design, apre un centro presso la nuova sede di Calenzano del corso di laurea in Disegno industriale dell’Università di Firenze.
Il premio Il ponte 2012 va a una ricercatrice di fama internazionale nel campo dell'oncologia polmonare: Gabriella Sozzi, direttore dell’Unità Operativa di Genomica Tumorale presso l’IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, specializzatasi a New York e Filadelfia grazie al supporto dell’Airc, allora guidata da Guido Venosta.