News

Archivio - Maggio 2018

22 Maggio 2018

Compasso d'Oro: in mostra fino al 26 giugno

/ APPUNTAMENTI ADI
Si apre il 20 giugno a Milano, con la premiazione, l’edizione 2018 del Compasso d’Oro ADI. 283 sono stati i prodotti sottoposti alla giuria internazionale, solo 16 saranno quelli che il 20 giugno 2018 riceveranno al Castello Sforzesco di Milano il premio più prestigioso del design italiano. La mostra è aperta fino al 26 giugno.

4 Maggio 2018

Ancona: storie di design

/ EVENTI E PERSONE
Una collezione di dialoghi, performance e installazioni su design, architettura e paesaggio viene presentata ad Ancona da maggio al prossimo novembre, tra il teatro delle Muse, la Loggia dei Mercanti e lo studio d’architettura di Vittoria Ribighini si svolge Àbito, una rassegna che coinvolge architetti, designer, attori, artisti e giornalisti internazionali.

23 Maggio 2018

Carrara² Design Educational Tour

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Toscana organizza un incontro professionale – riservato alle aziende – dedicato al marmo e al suo impiego nel design e nell’architettura: art director e responsabili di produzione delle aziende parteciperanno a un workshop di due giorni, inserito nel programma di Carrara2, la manifestazione che dal 2 al 9 giugno anima la città del marmo con iniziative di arte e cultura del cibo.

30 Maggio 2018

La fine delle icone

/ LIBRI E RIVISTE
C'erano una volta le star del design, che creavano oggetti su cui si concentrava tutto il senso simbolico della società da cui uscivano: cultura produttiva, estetica, stile di vita... Icone facili da usare ed efficacissime nella comunicazione. Ma oggi l'icona appare – avrebbe detto Gillo Dorfles – "consumata" come strumento di lettura del design. Lo spiega Chiara Alessi nel suo ultimo libro, che viene presentato a Roma con il patrocinio di ADI Lazio.

31 Maggio 2018

Una storia speciale

/ LIBRI E RIVISTE
Il lavoro e le persone alla Caimi Brevetti: ovvero come unire design e dialogo, estetica ed etica, come progettare tutelando l’idea e rendendo il progetto realmente utile. È la scelta centrale del fondatore Renato Caimi, che i suoi quattro figli hanno adottato pienamente e che ha guidato Aldo Colonetti a configurare in un volume una narrazione che, più che informare sull’attività produttiva, spiega l’azienda e il suo modo di lavorare.

22 Maggio 2018

Dorfles e l’America

/ LIBRI E RIVISTE
Un incontro a Roma per parlare dell’ultima, ampia ricerca di Gillo Dorfles: un libro dedicato a una panoramica della cultura, non solo visiva, degli Stati Uniti e agli studiosi e agli artisti che vi ha incontrato nell’arco della sua lunga carriera.

21 Maggio 2018

Musica, psicologia e design

/ EVENTI E PERSONE
Corrispondenze mentali, poetiche e pratiche fra tre discipline apparentemente inconciliabili: ne parlano al Museo del Violino di Cremona esperti di neuroscienze, di design con l'intervento di un celebre muscisista: Paolo Fresu.

21 Maggio 2018

DfA: i marchi di qualità 2018

/ EVENTI E PERSONE
Vengono consegnati il 29 maggio alla Triennale di Milano i due marchi di qualità che Design for All Italia assegna ogni anno a prodotti, ambienti o sistemi realizzati che meglio interpretano i principi del Design for All.

28 Maggio 2018

Roma: il progetto dell’allestimento

/ FORMAZIONE
Le manifestazioni temporanee e gli incontri sono la nuova forma di promozione della cultura e dell’impresa. A Roma si parla dei modi di raccontare e di stupire attraverso il progetto d’allestimento, con una tavola rotonda sull’evoluzione dell’exhibit design, promosso da IED Roma.

29 Maggio 2018

AIPI: Magnatta nuovo presidente

/ EVENTI E PERSONE
L’assemblea dell’AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni ha eletto il 14 aprile a Roma alla carica di presidente Marco Magnatta.

28 Maggio 2018

Didattica innovativa e internazionale

/ EVENTI E PERSONE
Mark R. Anderson, architetto e designer statunitense, è il nuovo responsabile della formazione della sede milanese di Istituto Marangoni • The School of Design, che da marzo è attivo con le funzioni di Director of Education.

23 Maggio 2018

Matera: le vie del pane

/ EVENTI E PERSONE
Il pane – l’alimento più antico, che in mille varianti è presente in ogni paese senza eccezioni di nazione o di religione – accomuna tutte le culture, le popolazioni, le razze del mondo. Al significato materiale e simbolico di questo alimento fondamentale sono dedicate a Matera, con il titolo Breadway, due giornate di incontri

21 Maggio 2018

De Silva a SPD

/ EVENTI E PERSONE
Walter De Silva, uno dei più celebri car designer del mondo, è il nuovo presidente del Mobility Design Lab della Scuola Politecnica di Design di Milano. Per annunciare le sue strategie d’azione e di ricerca nella sede della scuola si tiene un incontro con il pubblico e con la stampa.

23 Maggio 2018

In Puglia senza zaino

/ EVENTI E PERSONE
La Rete Antenna PON Puglia, che fa parte del programma del ministero dell’Università e della Ricerca nato nel 2014 per diffondere attraverso i Comuni italiani le attività di ricerca e innovazione, incontra a Bari il movimento Senza zaino – per una scuola comunità, che si propone di rinnovare, anche sotto il profilo degli oggetti di cui devono dotarsi gli scolari, la didattica e il modo di vivere la scuola.

19 Maggio 2018

Andries Van Onck

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso il 18 maggio Andries Van Onck, designer e teorico, la cui carriera ha intessuto un significativo collegamento tra la cultura del design nordeuropeo e quella del progetto italiano.

2 Maggio 2018

Caffettiere e design

/ LIBRI E RIVISTE
Chiara Alessi presenta, in una lezione promossa da Abadir Accademia di Design e Arti visive di Catania, il suo nuovo volume: ‘Le caffettiere dei miei bisnonni. La fine delle icone nel design italiano?’

17 Maggio 2018

Moda e lifestyle: sostegno all’innovazione

/ EVENTI E PERSONE
Worth è un programma europeo pensato per aiutare concretamente i progetti di innovazione di designer, liberi professionisti, studi di progettazione e start-up, maker, produttori artigianali e PMI, aziende del settore tecnologico legato all’innovazione della moda e del lifestyle. Deadline per presentare le candidature: 24 ottobre.

17 Maggio 2018

H5: creatività con ogni linguaggio

/ FORMAZIONE
A Milano incontro con Ludovic Houplain, direttore dello studio H5 di Parigi e con Federico Matarazzo. Tema: l’esperienza di uno dei più interessanti studi di comunicazione francesi tra grafica, video, musica e settore del lusso.

4 Maggio 2018

Stampa digitale e comunicazione social

/ EVENTI E PERSONE
Il prossimo incontro, aperto al pubblico di IMdesignTalks , il ciclo orgaizzato da Istituto Marangoni Milano • The School of Design, è dedicato a Michele Lupi, direttore di 'Icon' e 'Icon Design'. Tema della conversazione: perché gli influencer di successo amano la carta stampata?

17 Maggio 2018

Tutto sull’imballaggio

/ FIERE
Tutta la filiera del packaging è presente a ALL4PACK Paris, il salone dell’imballaggio che si apre alla fine di novembre nella capitale francese: dalle materie prime alla produzione, alla stampa, alla logistica, con le prospettive aperte dall’organizzazione industriale 4.0 e dal commercio multicanale.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima