News

Archivio - Ottobre 2017

24 Ottobre 2017

Design tra Italia e Giappone

/ APPUNTAMENTI ADI
Firmato a Kanazawa un accordo di collaborazione tra ADI e Japan Institute of Design Promotion. L’accordo è stato concluso per ADI da Alex Terzariol, delegato del Comitato esecutivo per le attività internazionali, e per JDP dal presidente Atsushi Oi.

3 Ottobre 2017

Milano: Le Vie del Compasso d’Oro fino al 7 gennaio

/ APPUNTAMENTI ADI
Si potranno percorrere fino al 7 gennaio 2018 gli itinerari tra gli studi dei designer, le aziende produttrici, i migliori showroom del design proposti da ADI Lombardia a Milano e dintorni. Gli itinerari sono personalizzabili per offrire un’esperienza diretta dei luoghi storici e contemporanei legati al Compasso d’Oro e alla sua preselezione, ADI Design Index.

31 Ottobre 2017

Professioni: convegno a Roma

/ CONVEGNI
Le professioni tra rappresentanza e riforme: è il tema di un convegno organizzato a Roma da Confcommercio durante il quale viene presentata un’indagine sul settore, con una tavola rotonda cui partecipano esperti e rappresentanti delle istituzioni. Un’importante occasione di confronto sul tema delle professioni e del loro riconoscimento, di particolare interesse per i designer. Il convegno è aperto a tutti gli interessati.

26 Ottobre 2017

Napoli: Lucio Iezzi

/ MOSTRE
Si inaugura il 2 novembre a Napoli la mostra DeSigns, organizzata da ADI Campania e dedicata a Lucio Iezzi: circa cento opere in argento e in alluminio, scelte a cura di Simona Perchiazzi, che illustrano l’evoluzione nel lavoro di Iezzi dello studio delle geometrie complesse.

12 Ottobre 2017

Martinelli Luce

/ APPUNTAMENTI ADI
Per il ciclo di incontri tra le imprese del design e gli studenti del Politecnico di Milano, organizzato dal Dipartimento Imprese ADI, Emiliana Martinelli e Marco Ghilarducci, rispettivamente presidente e consigliere delegato di Martinelli Luce, illustrano la storia dell’azienda. L’incontro è come sempre a ingresso libero.

31 Ottobre 2017

Firenze: Ettore Sottsass

/ EVENTI E PERSONE
Un convegno su Ettore Sottsass si tiene a cura dell’Ordine degli Architetti, di Self Habitat Cultura e dell’ISIA di Firenze, che apre il suo anno accademico con questo incontro, aperto al pubblico.

10 Ottobre 2017

Il ruolo del design

/ APPUNTAMENTI ADI
Diritti e doveri coinvolgono l’uomo in ogni momento della propria vita, da quando iniziamo a farne parte, ma anche quando ne usciamo. ADI con il suo Osservatorio permanente indaga ogni anno con coraggio le complesse relazioni tra prodotti e servizi rispetto a una contemporaneità con risvolti sempre più globali, che coinvolgono condizioni di vita, di salute, di status, di sentimento, di lavoro, di svago e di cultura.

26 Ottobre 2017

Albe Steiner: etica, didattica, modernità

/ CONVEGNI
Albe Steiner, la sua didattica della grafica editoriale, l’etica sociale della professione e i documenti conservati nell’archivio Albe e Lica Steiner sono al centro di un seminario che si tiene a Milano.

31 Ottobre 2017

Vetro artistico e design in tavola

/ MOSTRE
Il vetro e il design per la tavola in una mostra che si svolge a Thiene con il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige e presenta pezzi della collezione di Luisa Bellotto Sandini, che con Mario Sandini si è dedicata lungo tutto il corso della vita a conoscere e diffondere la cultura del design in Veneto.

31 Ottobre 2017

Progetto e materiali

/ CONVEGNI
Il design applicato ai materiali e ai sistemi tecnologici, i materiali e le loro applicazioni, i progetti di Interior Design: questi gli argomenti del convegno 'Materiali e prodotti per il design' che si tiene a Udine, promosso da ADI Friuli Venezia Giulia, completato da un workshop dedicato ai materiali per il design e l’architettura.

31 Ottobre 2017

Nuove tecnologie e tradizione

/ CONVEGNI
Un convegno,. promosso a Udine da ADI Friuli Venezia Giulia, sull’evoluzione del lavoro artigiano, con l’intervento di chi ha iniziato a usare le tecnologie digitali per il proprio lavoro, coniugando l’innovazione con la tradizione culturale e professionale di settori di profonda specializzazione.

31 Ottobre 2017

Startup Weekend: i risultati

/ EVENTI E PERSONE
Si è conclusa a Catania il 29 ottobre l’edizione 2017 dello Startup Weekend organizzato dall’associazione no-profit Youthub Catania, di cui ADI Sicilia è stata partner: un weekend di 55 ore in cui un team organizzativo di 15 giovani, con il supporto di una dozzina di volontari, ha stimolato l’inventiva e lo spirito di innovazione di oltre cento partecipanti sul tema della Smart City. 12 team accompagnati da 20 mentor sono entrati in competizione con i loro progetti.

19 Ottobre 2017

Migliorare la vita dei malati

/ CONCORSI
Il concorso ‘Il design aiuta a guarire’, promosso da ADI e AIRC Lombardia, chiede di progettare prodotti, sistemi di prodotto, servizi, iniziative di intervento sociale e di comunicazione per migliorare il rapporto del malato e dei suoi cari con l'ambiente terapeutico.

26 Ottobre 2017

Catania: Startup Weekend

/ FORMAZIONE
ADI Sicilia è partner di Startup Weekend che si tiene a Catania dal 27 al 29 ottobre, dedicato al tema delle Smart City. In tre giorni i partecipanti acquisiranno competenze utili allo sviluppo delle idee, grazie all’intervento di esperti di livello nazionale e al lavoro di gruppo insieme con mentor di grande esperienza.

30 Ottobre 2017

Puglia: conoscere l’industria 4.0

/ FORMAZIONE
Tecnologia 4.0: tutti parlano di Smart Industrial Technologies, un workshop dedicato alle imprese offre la possibilità di provarla direttamente. Il workshop, che si tiene a Barletta, vede tra gli altri al partecipazione di Sara Costantini, in rappresentanza di ADI Puglia, di cui è responsabile per il Food Design.

30 Ottobre 2017

Davide Groppi incontra gli studenti

/ FORMAZIONE
Il prossimo incontro di ADI Impresa docet, il ciclo di incontri con gli studenti del Politecnico di Milano promossi dal Dipartimento Imprese ADI e da POLI.design, è dedicato a Davide Grippo: un nome in cui coincidono un designer con la sua attività creativa e l’azienda che ha creato per realizzare e commercializzare le sue lampade.

10 Ottobre 2017

Progetto d’interni e software

/ FORMAZIONE
Corso online per il progetto di architettura d’interni con il software SketchUp: lo promuovono in novembre le delegazioni territoriali ADI Puglia e Basilicata, ADI Veneto Trentino Alto Adige e ADI Friuli Venezia Giulia

24 Ottobre 2017

Piscitelli vicepresidente ico-D

/ EVENTI E PERSONE
Daniela Piscitelli, candidata con il sostegno congiunto di AIAP e ADI, è la nuova vicepresidente di ico-D, l’organizzazione internazionale del design che raccoglie l’eredità storica di Icograda e che ha eletto la sua nuova giunta nel corso dell’Assemblea generale di Montréal il 15 ottobre:

24 Ottobre 2017

Ceramiche a Napoli

/ MOSTRE
Si apre a Napoli, terza iniziativa nel quadro del ciclo Trilogia della Ceramica – Handmade in Italy, la mostra ‘Ugo La Pietra: 100 ceramiche italiane’ a cura di Claudio Gambardella.

23 Ottobre 2017

Milano: ergonomia e uffici

/ FORMAZIONE
Un corso per la progettazione per la sicurezza e il benessere negli uffici, contribuendo anche a migliorare il clima dentro l’azienda e quindi la produttività. Lo organizza il Dipartimento d’Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito – ABC del Politecnico di Milano, con il patrocinio della SIE Società Italiana di Ergonomia.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima