News

Archivio - Settembre 2010

28 Settembre 2010

Mostre a Gemona

/ MOSTRE
La funzione culturale del design come educazione al bello, alla qualità, alla sostenibilità è al centro di tre mostre che si inaugurano nella prima settimana di ottobre a Gemona del Friuli. Le organizza ADI Friuli Venezia Giulia.

24 Settembre 2010

NDA: i selezionati

/ CONCORSI
Sono 50 (cinque per ognuna delle dieci categorie previste dal regolamento) le imbarcazioni e gli accessori che partecipano alla prima edizione del premio Nautical Design Award.

16 Settembre 2010

Il design si fa sistema

/ MOSTRE
Dal 14 al 17 ottobre Milano dedica quattro giorni al design, con musei e gallerie aperti, concorsi per il pubblico dei negozi del design, percorsi d'architettura, incontri e mostre. Ma con la prima edizione di Milano Design Weekend nasce anche qualcosa di più importante e duraturo: il design milanese inizia a fare sistema, riunendo i professionisti (con l'Ordine degli Architetti e con l'ADI), i musei (la Triennale, le Case Museo, la Fondazione FORMA per la fotografia), le gallerie private e gli showroom di Brera Design District e, in un inedito sforzo comune, i due maggiori gruppi editoriali italiani: RCS Media Group e Gruppo Mondadori, entrambi presenti tra i promotori con tutti i loro marchi.

30 Settembre 2010

Strategie web: workshop all'ADI

/ CONVEGNI
Nell'uso del web per il marketing dell'arredamento la Germania batte l'Italia? Il 15 ottobre, nel corso di Milano Design Weekend, un workshop di una giornata organizzato da ADI e Architonic per capire come usare con maggiore efficacia gli strumenti della comunicazione digitale nel settore dei prodotti di design.

16 Settembre 2010

Viscom Italia 2010

/ FIERE
Le novità della comunicazione visiva sono al centro di Viscom 2010, la mostra-convegno internazionale che a Milano ogni anno offre ad architetti e designer il panorama degli strumenti e delle tecnologie per rafforzare l'identità dei loro progetti.

15 Settembre 2010

Abitare il Tempo

/ FIERE
Si apre il 16 settembre la venticinquesima edizione del salone veronese dedicato all'arredamento, alle sue idee e alle sue strutture distributive. La rassegna, giunta al quarto di secolo, offre, accanto alla consueta selezione della produzione una ricca scelta di eventi collaterali, con particolare attenzione ai temi dell'ambiente e del verde, dell'architettura d'interni, dei rapporti professionali.

29 Settembre 2010

Design a Barcellona

/ CONVEGNI
Barcellona dedica una settimana a manifestazioni e convegni sul design: un appuntamento internazionale, rivolta a imprese e professionisti di ogni settore che fanno della creatività un fattore di sviluppo.

15 Settembre 2010

Progettisti o progettati?

/ CONVEGNI
Giulio Carlo Argan e Bruno Zevi sono stati tra i più influenti studiosi italiani del design e dell'architettura e hanno contribuito allo sviluppo delle discipline del progetto con inquadramenti teorici e scritti critici. Per valutare la portata storica del loro contributo attraverso la ricostruzione dei loro rapporti e del loro ruolo nel rinnovamento della critica architettonica, e per tentare un bilancio del loro pensiero nel contesto attuale, si tiene a Roma in convegno incentrato sulle loro figure.

30 Settembre 2010

Gli Ultramobili di Dino Gavina

/ LIBRI E RIVISTE
Opere d’arte in forma di mobili, progettate da artisti come Man Ray, Sebastian Matta e Meret Oppenheim, gli Ultramobili sono sono pensati per far entrare nelle case oggetti poetici e non semplicemente funzionali. L'idea di realizzarli l'ha avuta Dino Gavina nel 1971 e molti sono ancora in produzione. Un libro intitolato “I mobili li porti tu” permette ripropone l'idea attraverso i disegni di Alessandro Sanna.

17 Settembre 2010

Design e beni culturali

/ FIERE
Apre a Torino il 1° ottobre DNA Italia, il primo salone italiano dedicato alle tecniche e ai metodi per la conoscenza, la conservazione, la fruizione e la gestione del patrimonio culturale. Un luogo di incontro e di confronto, oltre che una mostra cui partecipano aziende, istituzioni pubbliche e private, università e scuole di formazione. I professionisti del settore dei beni culturali troveranno, nel salone e negli eventi culturali previsti in città, un panorama completo degli strumenti e dei metodi più aggiornati.

14 Settembre 2010

ADI Puglia e Basilicata

/ APPUNTAMENTI ADI
Dal 10 settembre la delegazione territoriale ADI Puglia e Basilicata ha un nuovo presidente: è Gianluca Ciullo. Lo ha eletto all'unanimità il 10 settembre l'Assemblea dei soci, insieme con il nuovo Comitato direttivo.

10 Settembre 2010

Riccardo Sarfatti

/ APPUNTAMENTI ADI
Si sono tenuti a Milano, nella basilica di Sant'Ambrogio, i funerali di Riccardo Sarfatti, scomparso in un incidente d'auto a Tremezzo, sul lago di Como, nella notte tra il 9 e il 10 settembre.

3 Settembre 2010

CAD e PMI

/ CONVEGNI
Una giornata di formazione dedicata alle tecnologie CAD come strumento per lo sviluppo delle PMI: la organizza il CETMA, Centro di progettazione, design & tecnologie dei materiali di Brindisi, insieme con Nuovamacut e con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

2 Settembre 2010

Proprietà intellettuale e valore immateriale

/ CONVEGNI
Due congressi, sugli strumenti comunitari di tutela della proprietà intellettuale e sui risultati delle iniziative per il riconoscimento e la valutazione del patrimonio immateriale delle imprese, aprono la stagione degli incontri organizzati dalla Camera di commercio di Torino.

1 Settembre 2010

Nanni Ausenda

/ APPUNTAMENTI ADI
È scomparso a Modena alla fine d'agosto Giovanni Battista Ausenda. Dopo essersi diplomato a Milano all'Accademia di Belle Arti di Brera aveva iniziato la carriera di designer occupandosi della progettazione e della produzione d'arredamento, per la Stilwood prima e per la società bolognese Nyform in seguito.