News

Archivio - Marzo 2011

24 Marzo 2011

Un portale italiano per il contract

/ CONVEGNI
Tra le numerose iniziative dell'ICE per la promozione del settore italiano del contract c'è anche un nuovo portale web, pieno di informazioni utili per le imprese del settore e per i potenziali committenti. A questo servizio l'ICE e il ministero della Sviluppo economico affiancano iniziative di informazione presso in Italia e all'estero.

25 Marzo 2011

Le fiere di aprile

/ FIERE
Esposizioni e fiere di interesse per il design in tutto il mondo

30 Marzo 2011

Premio Pescheria a Pesaro

/ MOSTRE
Si inaugura il 2 aprile la mostra della seconda edizione del Premio Pescheria di Pesaro, concepito per documentare, valorizzare e sostenere gli studenti delle Accademie di Belle Arti della regione Marche.

24 Marzo 2011

La registrazione internazionale dei progetti

/ CONVEGNI
Workshop di altissimo livello a Roma sulla registrazione internazionale dei progetti: lo organizzano ECTA European Communities Trade Marks Association, WIPO World Intellectual Property organization, Ministero dello Sviluppo Economico, INDICAM Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione e ADI.

23 Marzo 2011

Nuova sede ADI: un passo decisivo

/ APPUNTAMENTI ADI
Essenziale conferma dell’impegno per la nuova sede dell’ADI: approvata dal Consiglio comunale di Milano la delibera per la ristrutturazione dell’area che ospiterà l’associazione dal 2013. Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI, è stata rieletta per il prossimo triennio e porterà l’associazione nella nuova sede.

23 Marzo 2011

Showroom a Milano

/ MOSTRE
Arper ha un nuovo showroom a Milano, e lo inaugura il 24 marzo.

31 Marzo 2011

Spezzare e innovare

/ FORMAZIONE
Il 19 aprile, per il ciclo IMPRESA DOCET, promosso dal Dipartimento Imprese ADI per far conoscere agli studenti di design il metodo di lavoro e la cultura professionale di alcune tra le più importanti aziende del design italiano, si svolge un incontro con Acerbis International. Il tema scelto come filo conduttore è “Spezzare. Per innovare”: ne parlano il presidente della società, Lodovico Acerbis, e Sergio Perego.

25 Marzo 2011

Vitamina D alla Design Library

/ CONVEGNI
Per il ciclo “I giovedì del Design” di Design Library, Giulio Iacchetti, ideatore degli incontri che presentano al pubblico il lavoro dei progettisti emergenti, conduce una serata in cui si alternano &1 lab, Graphic Design Studio, Renée Melo, grafica e illustratrice, Civico13, Design Studio.

16 Marzo 2011

La città secondo Ugo La Pietra

/ MOSTRE
Opere di Ugo La Pietra, di oggi e di ieri esposte le une di fronte alle altre in una mostra a cura di Marco Meneguzzo. Sono dedicate alla città, che La Pietra osserva da sempre percorrendola con leggerezza alla ricerca di cambiamenti o di conferme, del vecchio e del nuovo, di strati che si sovrappongono l’un l’altro.

16 Marzo 2011

Fotografia in Italia

/ CONVEGNI
Di che cosa ha bisogno la fotografia italiana? Un convegno promosso a Milano da Fondazione Forma per la Fotografia propone un panorama aggiornato del mondo della fotografia nel nostro paese, dalla comunicazione attraverso i media tradizionali ai blog, dal mercato alla formazione.

10 Marzo 2011

Rosario Messina

/ APPUNTAMENTI ADI
È scomparso improvvisamente a Milano il 10 marzo il presidente di Federlegno nonché presidente e fondatore di Flou. Il nome di Rosario Messina è legato, oltre che al marchio della sua azienda, al Salone Internazionale del Mobile di Milano, che organizzava come presidente del Cosmit.

10 Marzo 2011

Evoluzione della luce

/ MOSTRE
Opere degli anni Sessanta e di questi ultimi anni, tutte sul tema dei meccanismi della visione e del movimento dell’opera. Le hanno realizzate Alfonso Grassi e Alberto Marangoni, fondatori nel 1964 del gruppo MID (Mutamento Immagine Dimensione) insieme con Antonio Barrese e Gianfranco Laminarca.

7 Marzo 2011

Luisa Bocchietto rieletta presidente ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
Luisa Bocchietto è stata rieletta alla carica di presidente dell’ADI all'unanimità dal Consiglio nazionale che si è svolto a Milano il 7 marzo. In precedenza l'assemblea nazionale elettiva dei soci aveva altrettanto unanimemente riconosciuto il valore dei risultati ottenuti nel corso dell'ultimo triennio dal Comitato direttivo nazionale uscente.

4 Marzo 2011

Estate a Roma per il XXII Compasso d’Oro

/ APPUNTAMENTI ADI
Il XXII Premio Compasso d’Oro ADI si svolgerà a Roma a partire dalla fine di maggio fino a luglio. Tutta la manifestazione, che comprende più mostre e la tradizionale cerimonia di premiazione) fa parte delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

10 Marzo 2011

Guzzini docet

/ FORMAZIONE
Si svolge il 22 marzo il quinto incontro, dedicato al Gruppo Guzzini, del ciclo IMPRESA DOCET, promosso dal Dipartimento Imprese ADI per far conoscere agli studenti di design il metodo di lavoro e la cultura professionale di alcune tra le più importanti aziende del design italiano. Nei 120 minuti dell'incontro Guzzini si racconta attraverso le parole di Domenico Guzzini, presidente e direttore Marketing, e di Gianni Romandini, Product Managei del marchio F.lli Guzzini.

18 Marzo 2011

Emmanuel Gallina a I giovedì del Design

/ CONVEGNI
Prosegue alla Design Library di Milano con un incontro con il designer Emmanuel Gallina il programma degli appuntamenti settimanali pensati come momenti di riflessione e occasioni di confronto tra differenti realtà del design contemporaneo.

10 Marzo 2011

Sedie in anteprima

/ CONVEGNI
Un'anteprima del Salone del Mobile per una delle merceologie più significative del settore: un seminario dedicato alla sedia viene organizzato a Milano dala Camera di Commercio di Udine.

9 Marzo 2011

Grafica del malcontento

/ LIBRI E RIVISTE
Un libro di “divagazioni sul dissenso”, come lo definisce Giancarlo Iliprandi, che con Angelo Colella, Susanna Legrenzi, Jacopo Pavesi e Danilo Seregni ha realizzato “Basta”: una collezione di idee grafiche di studenti di varie facoltà del progetto grafico italiane che esprimono indignazione e protesta civile su temi politici, sociali, etici attraverso fotografie, grafica e testo.

9 Marzo 2011

Gariboldi in Triennale

/ LIBRI E RIVISTE
Una monografia ricostruisce la lunga carriera di Giovanni Gariboldi (1908-1971), direttore artistico della Richard Ginori dopo Gio Ponti e vincitore del Compasso d’Oro nel 1954 per il servizio impilabile Colonna. Il libro viene presentato il 23 marzo alla Triennale di Milano.

4 Marzo 2011

Il meglio del design lombardo

/ LIBRI E RIVISTE
ADI LOMBARDIA DESIGN CODEX è un panorama delle migliori realtà della ricerca, della produzione e della distribuzione che hanno sede in Lombardia: un quadro inedito dell'innovazione nella regione dove il design italiano è nato e che continua a praticare la ricerca e la sperimentazione in campi a volte sconosciuti al pubblico.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima