News

Archivio - Aprile 2015

15 Aprile 2015

ADI PER EXPO

/
1.000 metri quadrati di spazi per eventi, manifestazioni, conferenze: la Casa del Design, futura sede dell'ADI, si apre in occasione dell'EXPO per valorizzare il design come elemento qualificante e strategico della produzione di beni e servizi. ADI PER EXPO è uno spazio disponibile per dare visibilità alle imprese che hanno il design al centro della loro strategia sviluppo e per riaffermare presso il pubblico internazionale il valore delle sinergie tra capacità produttive e creatività.

15 Aprile 2015

ADI PER EXPO: si apre la nuova Casa del Design

/ APPUNTAMENTI ADI
Mille metri quadrati di spazi per eventi, manifestazioni, conferenze: la Casa del Design, futura sede dell'ADI, si apre in occasione dell'EXPO per valorizzare il design come elemento qualificante e strategico della produzione di beni e servizi.

24 Aprile 2015

Pesto & Mortaio: deadline 31 agosto!

/ CONCORSI
Il concorso internazionale 'Pesto & Mortaio' è aperto fino alla fine di agosto, ed è possibile spedire la scheda di partecipazione al concorso al momento di consegnare gli elaborati. La deadline è il 31 agosto 2015.

21 Aprile 2015

Rose e giardini italiani a Orticola

/ EVENTI E PERSONE
Ventesima edizione a Milano della Mostra Mercato Orticola, che racconta l’italianità del giardino: le rose ibridate italiane, con una nuova rosa dedicata esclusiva, le piante commestibili nazionali, gli ingressi verdi, la fontana trasformata al centro di un progetto artistico in omaggio alla città.

27 Aprile 2015

Il meglio del made in Italy

/ MOSTRE
Un'esposizione che ripercorre settant'anni di progetti italiani, attraverso oggetti premiati con il Compasso d'Oro e filmati d'epoca delle Teche RAI, lungo tutto l'arco di tempo che va dal dopoguerra del miracolo economico fino a oggi, affiancando design, produzione industriale e artigianato di alta qualità.

14 Aprile 2015

Come il designer diventa imprenditore

/ APPUNTAMENTI ADI
Che cosa significa per un designer trasformare un’idea o un’invenzione in una nuova realtà imprenditoriale? Come si progetta e si pianifica una start-up? Sono le domande cui vuole rispondere il secondo incontro del ciclo Emerging Design, organizzato dal gruppo ADI Giovani. Protagonista ne è Andrea Dal Prete, designer e fondatore di Slate Skin, nuova impresa che si dedica alla diffusione di una particolare tipologia di pietra naturale a spacco vivo, flessibile e leggera.

28 Aprile 2015

Industria italiana e intelligenza del cuore

/ LIBRI E RIVISTE
Un libro sulla centralità dell’industria nel nuovo equilibro tra sviluppo sostenibile ed etica del lavoro. Lo ha scritto Antonio Calabrò, giornalista, Senior Advisor Cultura di Pirelli e Responsabile del gruppo Cultura di Confindustria: un viaggio nell’universo produttivo italiano, con particolare attenzione all'area metropolitana di Milano e alle aree sviluppate del Nord.

27 Aprile 2015

ADI Member? Ingresso all'EXPO con lo sconto!

/ APPUNTAMENTI ADI
I soci ADI possono acquistare i biglietti d'ingresso a EXPO 2015 con uno sconto del 20%, ma solo ENTRO IL 30 APRILE.

23 Aprile 2015

Per far crescere l’impresa culturale

/ CONVEGNI
Un nuovo strumento di finanziamento indirizzato alle imprese che vogliono migliorare la propria competitività attraverso l’interazione con competenze creativa: i "Vouchers creativi". La proposta viene illustrata a Roma in una tavola rotonda promossa da Federculture, con il patrocinio di Immagina, Associazione per l'Economia della Cultura e ADI.

28 Aprile 2015

BlackBOX: design dall'Australia

/ MOSTRE
Milano e Melbourne, città gemelle, celebrano il decennio dei loro rapporti ufficiali di cultura e di iniziative con l'inaugurazione di una mostra digitale che ha per protagoniste le innovazioni di design nate nella città australiana.

28 Aprile 2015

ISIA Faenza: design ed etica

/ EVENTI E PERSONE
"È il design, bellezza!" è il titolo ironico di un ciclo di tre incontri aperti al pubblico, con Giovanni Lussu, Andrea Emiliani e Giuseppe Furlanis, sul tema del rapporto tra etica e design. Li organizza in maggio l’ISIA di Faenza, nel quadro della sua proposta di valorizzazione e promozione del design anche verso il pubblico non specializzato.

21 Aprile 2015

La forma segue il comportamento

/ FORMAZIONE
Incontro con Catalogtree alla SPD Scuola Politecnica di Design di Milano: è il terzo incontro del ciclo Design Talks 2015, ed è dedicato a Daniel Gross e Joris Maltha, fondatori dello studio olandese, il cui lavoro spazia dalla visualizzazione dei dati alla programmazione.

7 Aprile 2015

Sognare, inventare, vivere

/ LIBRI E RIVISTE
Una monografia dedicata a Marco Bonetto, imprenditore, che dialoga con Decio Carugati – autore del libro – e con altri ospiti affrontando i punti salienti della sua ultradecennale, brillante carriera nel mondo del design.

17 Aprile 2015

C come Cultura

/ EVENTI E PERSONE
Una giornata per conoscere meglio due programmi internazionali di promozione dell'attività creativa: Europa Creativa (promozione della cooperazione culturale) e Horizon 2020 (una ricerca sociologica ed economica sulla fisionomia del settore creativo).

17 Aprile 2015

Silvia Sfligiotti nuovo direttore responsabile

/ EVENTI E PERSONE
Esce alla fine di aprile il nuovo numero della rivista "Progetto grafico", edita da AIAP Associazione italiana Design della Comunicazione visiva, dedicato al tema del gioco. In redazione alcuni cambiamenti: Riccardo Falcinelli lascia, dopo tre anni, la direzione della rivista e Silvia Sfligiotti, già condirettore, diventa direttore responsabile, affiancata da Davide Fornari.

13 Aprile 2015

Giocattoli per tutti

/ MOSTRE
Una mostra milanese – Designintoys – ripercorre le tappe fondamentali del design nel giocattolo presentandone i risultati più significativi, italiani ed esteri: il giocattolo come strumento di crescita e come significativo prodotto di design, che suscita immagini e diventa simbolo di epoche e stili di vita.

13 Aprile 2015

Lazio Factory Design

/ MOSTRE
La natura e l’ambiente come fonte di ispirazione sono il tema della mostra collettiva aperta a Milano al Fuori Salone di Zona Tortona: le migliori imprese del design laziale, con la direzione artistica di ADI Lazio, si raccontano attraverso prodotti creativi che fondono arte, tecnologia, tradizione artigianale, design.

13 Aprile 2015

Un marchio nuovo per una tradizione antica

/ MOSTRE
Il più celebre dei distretti italiani del design del mobile, la Brianza (la zona a nord di Milano, che va dal capoluogo lombardo fino a Como e Lecco) cerca nuove strade: dopo un anno di lavoro 34 artigiani della Brianza e 34 designer provenienti da tutta Italia, si presentano al Salone del Mobile con una collezione che porta il nuovo marchio Brianza Design. L'iniziativa ha il patrocinio di ADI Lombardia.

9 Aprile 2015

Sapere artigianale e nuove tecnologie

/ MOSTRE
CNA Milano Monza e Brianza apre la sua sede di via Savona, cuore storico del Fuorisalone , a un’esposizione/installazione che vuole valorizzare il lavoro artigiano, "quel fare da cui è possibile dare nuovo impulso alle tecnologie della produzione digitale". La mostra ha il patrocinio di ADI Lombardia.

10 Aprile 2015

Feeding Creativity

/ EVENTI E PERSONE
Nel Fuori Salone della Milano design Week la zona di Lambrate ospita un'iniziativa che coniuga in un unico spazio alimenatazione, di cultura, aggregazione e innovazione sociale: il progetto Feeding Creativity, nato nel 2014 con la proposta di una casa in cui convivevano design e arte, quest'anno promuove a Milano un distretto culinario pugliese: un ristorante temporaneo allestito negli spazi dell’Ex-Fadda, in passato stabilimento enologico.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima