News

Archivio - Luglio 2014

23 Luglio 2014

Il Compasso d'Oro: l'immagine internazionale del design

/ APPUNTAMENTI ADI
Il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini ha visitato il 22 luglio gli allestimenti predisposti per il semestre di presidenza italiana dell'UE da ADI e FederlegnoArredo presso la sede del Consiglio dell'Unione Europea. Con il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, per ADI erano presenti la Past President Luisa Bocchietto e la vicepresidente Giovanna Talocci. In questa occasione è stato anche annunciato che la prima edizione internazionale del Compasso d'Oro ADI, nel 2015, sarà dedicata al tema dell’alimentazione.

28 Luglio 2014

ADI Campania: assemblea elettiva

/ APPUNTAMENTI ADI
Si tiene il 29 luglio a Napoli l'Assemblea elettiva della delegazione territoriale ADI Campania. All'Ordine del giorno l'elezione del nuovo presidente della delegazione. Dopo l'assemblea, che si svolge presso la Città della Scienza di Bagnoli, è in programma nella stessa sede la serata' Diatom De-Science’s Eve', dedicata alle intersezioni tra design e scienza.

30 Luglio 2014

Faenza: Lady Ceramica

/ MOSTRE
Tre mostre e un convegno dedicate alla ceramiche e alle sue designer di ieri e di oggi: l’associazione DcomeDesign li organizza a Faenza, in occasione di Argillà Italia 2014, la tre giorni sulla ceramica e sui ceramisti che si svolge come ogni anno in settembre nella città romagnola.

16 Luglio 2014

Design (e altro) tra terra e mare

/ EVENTI E PERSONE
Si svolge a Marzocca, presso Senigallia, sul litorale adriatico marchigiano, l'edizione 2014 del programma di manifestazioni DEMANIO MARITTIMO.KM 278: una serata e un'intera notte dedicate alla creatività dell'architettura, dell'arte, del cinema, della musica, del cibo e, naturalmente, del design. La manifestazione ha il patrocinio di ADI Marche, Abruzzo, Molise, che ha curato anche un incontro in programma.

15 Luglio 2014

La Commedia buffa di Dalisi

/ LIBRI E RIVISTE
Viene presentato a Pompei il più recente libro di Riccardo Dalisi, designer, docente e recentemente premiato con il Compasso d'Oro alla carriera per la sua attività di progettista, di docente e di promotore di un design attento al contesto sociale delle cose.

28 Luglio 2014

AIAP: un workshop di Motion design

/ FORMAZIONE
Fabrizio Roscini, Motion designer che ha iniziato a produrre video alla fine degli anni Novanta, tiene all'AIAP di Milano un workshop dedicato al settore, affrontandone gli aspetti strategici, creativi e produttivi.

14 Luglio 2014

Denis Santachiara per SPD

/ FORMAZIONE
DesignTalks, il ciclo di incontri con designer internazionali organizzato a Milano dalla Scuola Politecnica di Design per far conoscere alcune delle direzioni di ricerca più interessanti nell'ambito del design contemporaneo, prosegue con un incontro con Denis Sanhtachiara

10 Luglio 2014

Da Parigi al mondo

/ FIERE
MAISON&OBJET, il salone parigino dell'arredamento e del design per la casa promosso da SAFI (società di Ateliers d'Art de France) e da Reed Expositions festeggia il ventesimo compleanno assumendo un''identità internazionale: oltre alla tradizionale edizione di Parigi che quest'anno si apre in parallelo con la Paris Design Week, dal 5 al 9 settembre, e all'edizione di gennaio 2015, sempre a Parigi, del sistema espositivo fanno parte MAISON&OBJET Asia (che ha debuttato a Singapore nello scorso marzo) e MAISON&OBJET Americas, annunciato a Miami Beach per il prossimo maggio. Ingresso gratuito per i soci ADI.

14 Luglio 2014

Marchio di forma

/ FORMAZIONE
Il marchio di forma è un marchio particolare: la forma del prodotto, quando svolge una funzione distintiva, è tutelabile per legge. Il marchio di forma quindi è uno degli strumenti pià recenti, insieme ai marchi di colore, sonori e olfattivi, utilizzato dalle aziende per attuare le loro strategie di marketing. La Camera di Commercio diTorino dedica al tema un seminario appositamente concepito.

22 Luglio 2014

Lusso in bagno

/ EVENTI E PERSONE
Il bagno è il luogo della casa in cui il design favorisce il benessere fisco e psicologico. È il tema del progetto Luxury & Relax Living, ospitato ad Abitare il Tempo 2014. Ne è autore Massimiliano Caviasca con: Andrea Margonari e Marcelo Ridolfi.

8 Luglio 2014

Assarredo: Anzani confermato alla presidenza

/ EVENTI E PERSONE
Assarredo, l'associazione di FederlegnoArredo che riunisce le imprese italiane che producono mobili, ha eletto il 7 luglio a Como il presidente dell'associazione, il Consiglio direttivo e gli organi direttivi dei Gruppi per il triennio 2014-2016, confermando a Giovanni Anzani (Poliform) la presidenza per i prossimi tre anni,

8 Luglio 2014

Ancona: i corsi di Poliarte

/ FORMAZIONE
Poliarte, Centro sperimentale e istituto di alta formazione di Design, presenta in un Open Day i suoi corsi triennali dedicati al progetto: Fashion, Grafica e Web, Industrial, Interior, Video e linguaggi digitali.

7 Luglio 2014

Giovani creativi e lavoro: Open Day

/ FORMAZIONE
Design, moda, arti visive, comunicazione e management: i settori della formazione al design della sede IED di Milano si presentano in un Open Day in cui sarà possibile assistere a lezioni di professionisti, partecipare a workshop, conoscere la didattica e la ricerca della scuola, valutare le possibilità di lavoro offerte da ciascun settore del design e parlarne direttamente con i docenti.

1 Luglio 2014

Lombardia: 40 idee originali a tavola

/ CONCORSI
Design Competition è un concorso destinato a sostenere i giovani designer under 35 nelle prime fasi della carriera, nell’incontro con il mondo produttivo e con designer già affermati. L’obiettivo è dare visibilità al loro talento e agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro. L'iniziativa, promossa da Regione Lombardia insieme con ADI e FederlegnoArredo nel quadro del programma "Design è", ha per tema "Dal tavolo alla tavola".

1 Luglio 2014

Empatia del design

/ FORMAZIONE
Comunicare, Product, Performance sono i temi di una conversazione che si tiene a Treviso presso il Corso di Laurea in Disegno industriale e Multimedia dell'Università IUAV: intervengono Bruce Fifield, Creative Director, Product & Service Innovation dello StudioFifield, Renato Montagner, fondatore di Change Design e Virginio Briatore, filosofo del design.