News

Archivio - Aprile 2011

21 Aprile 2011

Un Design Center italo-cinese

/ APPUNTAMENTI ADI
Nasce il CIDIC, China-Italy Design and Innovation Center: un accordo tra il governo italiano e quello cinese prevede tra l'altro la creazione di un centro italo-cinese sul design, destinato a sviluppare sinergie tra imprese, progettisti e scuole dei due paesi. L'accordo è stato firmato a Shanghai in occasione della visita, dal 21 al 25 aprile, di una delegazione ufficiale italiana guidata dal ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, di cui faceva parte anche la presidente nazionale ADI Luisa Bocchietto.

21 Aprile 2011

Proprietà intellettuale: motore dello sviluppo

/ CONVEGNI
Un convegno si tiene a Roma in occasione della giornata mondiale della Proprietà intellettuale, che ricorre il 26 aprile. Lo promuove il ministero dello Sviluppo economico - Direttore Generale DG per la Lotta alla Contraffazione-UIBM con la presenza di numerosi esperti del settore e dei più importanti attori economici coinvolti.

28 Aprile 2011

Design dell'identità

/ FORMAZIONE
Come si costruisce l’identità di un territorio? Come si comunica il complesso della sua offerta? Come si rappresentano i valori che ne definiscono l’unicità? POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano presenta la quarta edizione del Corso di Alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali.

26 Aprile 2011

Il migliore del Salone 2011

/ CONVEGNI
Ai Giovedì del design di Milano Francesco Binfarè parla del suo più recente progetto per Edra: il divano Sfatto, scelto da Design Library come “prodotto più interessante del Salone 2011”.

7 Aprile 2011

108 grafici per il FAI

/ MOSTRE
Dall'8 aprile a Milano è possibile visitare “La mano del grafico”, una mostra che riunisce, in modo del tutto eccezionale, 367 disegni di 108 progettisti grafici di ogni paese. Li ha riuniti il FAI Fondo Ambiente Italiano, e saranno battuti in asta il 12 maggio per raccogliere finanziamenti destinati a iniziative per la conservazione dei beni culturali italiani.

6 Aprile 2011

Nuove vie per il design

/ CONVEGNI
La globalizzazione, oltre alla decrescita dell'economia, ha anche degli aspetti positivi, tra cui la migliore e più vasta circolazione delle idee. È la tesi di partenza su cui si costruisce un convegno promosso dal MADRE, il museo d'arte contemporanea di Napoli.

29 Aprile 2011

Inoda e Sveje ai Giovedì del Design

/ CONVEGNI
Semplicità scandinava e segno giapponese: Nils Sveje e Kyoko Inoda presentano il loro lavoro alla Design Library di Milano il 5 maggio.

14 Aprile 2011

Tre video per “Unicità d'Italia”

/ MOSTRE
Alla mostra che si apre a Roma il 30 maggio, intitolata ”Unicità d'Italia. Made in Italy e identità nazionale”, che comprende la mostra storica del Compasso d'Oro e la XXII edizione del premio, la voce dei giovani sarà rappresentata anche da tre video, vincitori di un concorso indetto in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

11 Aprile 2011

Domus: nuova serie

/ FIERE
Una svolta per la storica testata di architettura, design e arte contemporanea: "Domus" inaugura la serie diretta da Joseph Grima diffondendo in tempo reale informazioni sui Saloni e sul FuoriSalone attraverso un minisito e, in zona Tortona, un videowall di 38 metri su cui vengono proiettati i materiali relativi a eventi, dibattiti e notizie della giornata in tutta la città.

11 Aprile 2011

Design sensibile

/ MOSTRE
Accanto ai Saloni e al Fuori Salone si svolge anche quest’anno un’iniziativa destinata a indicare all’attenzione del pubblico professionale e di quello generale i punti chiave delle strategie e delle produzioni di design rispettose dell’ambiente: “Posti di Vista design sensibile”.

11 Aprile 2011

Design e Africa

/ CONVEGNI
Alla Design Library di Milano, per “I Giovedì del design”, un imprenditore del Botswana, Peter Mabeo, viene intervistato da Patrizia Scarzella sui temi della produzione artigianale in Africa, sulla qualità dei prodotti e sulle relative prospettive di diffusione in tutto il mondo.

7 Aprile 2011

Italia e Giappone: l'acqua

/ MOSTRE
Il design italiano incontra al Fuori Salone l'artigianato giapponese: la mostra “La filosofia dell'Acqua” presenta prodotti disegnati da Giuseppe Chigiortti, Roberto Marcatti, Paolo Schianchi e Junzo Yamashita.

15 Aprile 2011

Proprietà intellettuale e conoscenza digitale: una guida

/ CONVEGNI
Presentazione a Torino della guida 2011 dedicata al Diritto d’Autore pubblicata da Convey e da ItaliaOggi. Con l'occasione si svolge un seminario dedicato all'evoluzione della proprietà intellettuale nell'era della conoscenza digitale.

8 Aprile 2011

Il Sacro e il design

/ CONVEGNI
Un Fuori Salone inconsueto: un dibattito sui rapporti tra Sacro e design con la partecipazione di nomi importanti: l'architetto Mario Botta, il critico d'arte Philippe Daverio, i designer Sylvain Dubuisson e Andrea Branzi e l'architetto Carlo Capponi per l'Arcidiocesi di Milano.

1 Aprile 2011

Milano e l'università

/ CONVEGNI
Un incontro per riportare al centro della discussione pubblica il rapporto tra Milano e le sue università, ripartendo in particolare dal dialogo e dalla cooperazione tra gli 11 atenei e istituti di alta formazione che costituiscono il sistema universitario milanese. Lo promuovono AIM Associazione Interessi Metropolitani e Politecnico di Mllano, in collaborazione con Editrice Abitare Segesta e Assolombarda.

4 Aprile 2011

ADI ai Saloni

/ APPUNTAMENTI ADI
Al Salone Internazionale del Mobile – dal 12 al 17 aprile 2011 – ADI è stata presente in due postazioni: all’ingresso del padiglione 16/20 e presso il Salone Satellite.

8 Aprile 2011

Il punto su MIND

/ CONVEGNI
Il progetto MIND (MIlan Network for Design), i suoi risultati, le nuove frontiere del design in un convegno che vede tra gli altri l'intervento di Mario Bellini.

6 Aprile 2011

Re nudo

/ MOSTRE
Ventisei designer internazionali fotografati da altrettanti studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia (IIF): il design è “re”, in questa mostra, e il re viene messo a nudo dalla fotografia che ne rivela l'identità in una partita in cui giocano un ruolo l’imprevisto, l’organizzazione, l’impegno e la fantasia.

4 Aprile 2011

Poesia attraverso il marketing

/ MOSTRE
Ci sono le imprese al centro del nuovo allestimento annuale del Triennale Design Museum di Milano che apre il 4 aprile al pubblico: quelle che hanno fatto dagli anni Cinquanta la fioritura del design italiano e che oggi riconoscono se stesse come avanguardia culturale a pieno titolo.

4 Aprile 2011

Mano, mente e cuore

/ MOSTRE
Un’associazione è nata sulla base dell’idea di una mostra fortunata, dedicata al lavoro delle donne designer: “La mano, la mente, il cuore”, allestita nel 2008 a Torino World Design Capital ed “esportata” poi a Bologna, a Omegna, ad Alessandria d’Egitto. La promozione della creatività femminile si prepara a nuove occasioni di sviluppo in tutto il mondo.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima