News

Archivio - Luglio 2011

8 Luglio 2011

XXII Compasso d’Oro: i premiati

/ APPUNTAMENTI ADI
19 DESIGNER con le IMPRESE che con loro hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010. 77 MENZIONI D’ONORE ad altrettanti prodotti di ogni settore. 6 PREMI ALLA CARRIERA assegnati a designer italiani. 3 PREMI assegnati a figure del design INTERNAZIONALE e un PREMIO SPECIALE al design dei servizi. TARGA GIOVANI: 3 targhe e 10 attestati ai migliori progetti realizzati dagli studenti delle scuole di design italiane.

21 Luglio 2011

Palazzo delle Esposizioni: ingresso gratuito per i soci ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
I soci ADI, presentando alla biglietteria la tessera associativa per l'anno in corso, possono ottenere l'ingresso gratuito a tutte le mostre del Palazzo delle Esposizioni di Roma.

27 Giugno 2011

XXII Compasso d’Oro: la premiazione

/ APPUNTAMENTI ADI
Si svolge il 12 luglio al MACRO di Roma, nella sede della Pelanda al Testaccio, la premiazione del Compasso d’Oro 2011: quest’anno vengono premiati 19 designer e le imprese che con loro hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010. 77 menzioni d’onore vengono inoltre assegnate ad altrettanti prodotti di ogni settore. A questi si aggiungono 6 premi alla carriera assegnati a designer italiani, 3 premi assegnati a figure del design internazionale e un premio speciale.

9 Luglio 2011

Migliorare il punto vendita

/ FORMAZIONE
I dati, i parametri, le informazioni, le soluzioni, le strategie e gli strumenti utilizzati da oltre 450 rivenditori per ottimizzare i costi e migliorare i profitti del punto vendita di arredamento. Li illustra a Torino un workshop dedicato ai titolari dei punti vendita di arredamento, organizzato dal Gruppo Leader di Federmobili e dal produttore di software Sintesys.

14 Luglio 2011

Un francobollo per il Compasso d’Oro

/ APPUNTAMENTI ADI
Il Compasso d’Oro entra anche nel mondo della filatelia: il 12 luglio, in coincidenza con la premiazione a Roma della XXII edizione le poste italiane hanno emesso un francobollo dedicato al Premio Compasso d’Oro ADI.

14 Luglio 2011

Shopping sul sito ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
È aperto il nuovo shop telematico del sito di ADI, dove è possibile acquistare libri e oggetti relativi all’attività dell’associazione, alle mostre del Compasso d’oro e alle iniziative promosse o sostenute da ADI nel mondo del design.

24 Maggio 2011

Il XXII Compasso d'Oro a Roma

/ APPUNTAMENTI ADI
Due mostre in due prestigiose sedi romane e un corredo di manifestazioni collaterali che vanno dai seminari su informazione, formazione, prospettive dei giovani ai workshop di design. La XXII edizione del Premio Compasso d'Oro ADI si svolge per la prima volta a Roma, nel quadro di una manifestazione – Unicità d'Italia – che fa parte del programma delle celebrazioni ufficiali per il Centocinquantenario dell'Unità.

11 Luglio 2011

MACEF di settembre: nasce AbitaMI

/ FIERE
Apre l’8 settembre a Milano il MACEF, che propone nuove iniziative destinate al tema della casa in tutte le declinazioni. Dall’attualizzazione della sua formula fieristica nasce quest’anno AbitaMi, il nuovo salone-laboratorio che si terrà con cadenza annuale nell’edizione autunnale della manifestazione. Ingresso gratuito per i soci ADI.

20 Luglio 2011

Ritorna la bacheca

/ APPUNTAMENTI ADI
Un servizio da tempo assente ritorna sulle pagine web del sito ADI: la bacheca, dove inserire richieste o offerte di lavoro e messaggi professionali.




22 Luglio 2011

Creatività nell'abitare

/ FIERE
La prossima edizione della fiera MAISON&OBJET si svolge a Parigi dal 9 al 13 settembre presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte. Caratteristica del salone francese è leggere il mondo della creatività destinata alla casa attraverso la declinazione tipica ella moda, dedicando a ogni specifico settore professionale dell'abitare un salone specifico.

25 Luglio 2011

Il design attraverso le curve

/ LIBRI E RIVISTE
Un volume di Felice Ragazzo analizza un tema di disegno (la realizzazione di curve policentriche) con una completezza tale da trasformare un repertorio per i tecnici in una fonte di ispirazione formale per i designer.

27 Luglio 2011

Nanotecnologie dalla ricerca all’impresa

/ CONVEGNI
Le nanotecnologie da tempo non sono più solo un settore di ricerca, ma iniziano a trovare numerose applicazioni concrete nel mondo dei processi di produzione e promettono di diventare sempre più utili: si diffonde il trasferimento tecnologico. Un convegno romano si propone a settembre come punto di informazione e di aggiornamento sulle applicazioni industriali in via di sviluppo.

3 Marzo 2011

L'Assemblea nazionale elettiva

/ APPUNTAMENTI ADI
Si tiene il 7 marzo a Milano l'Assemblea nazionale elettiva dell'ADI. I soci, che eleggeranno gli organi associativi per il prossimo triennio, avranno anche occasione di assistere alla presentazione due relazioni sul tema della proprietà intellettuale e del valore delle imprese di design.