News

Archivio - Ottobre 2011

28 Ottobre 2011

Giopato & Coombes e Alice Beniero

/ EVENTI E PERSONE
Sarà Massimiliano Di Bartolomeo, architetto e giornalista, a presentare ai Giovedì del design tre giovani progettisti, per la serie di incontri intitolata “Vitamina D” e dedicata ai giovani talenti del design.

7 Ottobre 2011

Luce in giardino

/ CONCORSI
Scade il 31 gennaio alle ore 17 il termine per la consegna degli elaborati del concorso "La luce: stare insieme in giardino".

5 Ottobre 2011

Design e nautica a Genova

/ CONVEGNI
Proseguono fino al 9 ottobre, in occasione della 51a edizione il Salone Nautico Internazionale di Genova, le manifestazioni di GenovaInBlu, il programma di eventi fuori salone a cui – insieme con Yacht&Sail, il sistema nautico del gruppo RCS – partecipa anche ADI.

6 Ottobre 2011

Compasso d'Oro: 75.000 visitatori alle mostre romane

/ APPUNTAMENTI ADI
Si sono chiuse Il 25 settembre a Roma le mostre dedicate al XXII Premio Compasso d'Oro ADI e alla Collezione storica del premio. Erano aperte dal 31 maggio nel quadro delle manifestazioni di “Unicità d’Italia. Made in Italy e identità nazionale” organizzate dalla Fondazione Valore Italia in collaborazione con ADI e Fondazione ADI.

12 Ottobre 2011

Soluzioni per il Retail

/ MOSTRE
Ad Abitare il Tempo 2011 ADI Veneto e Trentino Alto Adige partecipa con il progetto “Negozio Atelier - l’abitare contemporaneo”: una collezione di prodotti, selezionati e allestiti secondo accostamenti inediti, disegna soluzioni innovative per la casa e il retail.

17 Ottobre 2011

Affinità elettive

/ EVENTI E PERSONE
I giovedì del Design della Design Library di Milano inaugurano un altro nuovo filone di dibattito sul design: a un professionista affermato (nel caso specifico a Michele De Lucchi) è stato chiesto di scegliere e presentare un progettista che per affinità elettiva considerasse un suo potenziale “erede”.

19 Ottobre 2011

Dorfles e l'estetica

/ LIBRI E RIVISTE
Un nuova edizione aggiornata del libro di Gillo Dorfles dedicato al suo pluridecennale percorso nell'estetica viene presentata alla Triennale di Milano il 26 ottobre. Intervengono, con l'autore, Francesco Ponzellini, editore del volume (che fa parte della collana “Estetica senza monopoli” dell'Editrice Compositori di Bologna), Luca Cesari, direttore della collana, Ugo Volli e Aldo Colonetti.

24 Ottobre 2011

New Italian Blood a Ferrara

/ MOSTRE
Inizia il 25 ottobre la quarta tappa della mostra internazionale di architettura “New Italian Blood 2011 - Premio per giovani architetti e paesaggisti". La mostra itinerante – partita da Sciacca ha già toccato le province siciliane di Siracusa e Ragusa e girerà l'Italia sino a raggiungere New York – è un'importante vetrina per i giovani architetti "under 40" che si sono cimentati, con buoni risultati, in competizioni concorsuali internazionali.

24 Ottobre 2011

Innovazione di successo

/ EVENTI E PERSONE
Ritornano ai “Giovedì del design” gli incontri dedicati ai designer che si raccontano attraverso gli oggetti, con il designer svizzero Philippe Bestenheider.

25 Ottobre 2011

Design in cambio di solidarietà

/ APPUNTAMENTI ADI
Ritorna dall’11 al 13 novembre al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano LOVE DESIGN: per tre giorni oltre 3.000 prodotti di design, donati dalle più note imprese italiane del settore, verranno offerti al pubblico a prezzi particolarmente favorevoli e si trasformeranno in risorse da destinare alla ricerca contro il cancro.

17 Ottobre 2011

Storici a convegno

/ CONVEGNI
Si tiene all'inizio di dicembre a Milano il 1° Convegno nazionale di A/I/S/Design Associazione nazionale degli storici del design. Ha per titolo “Il design e la sua storia” e si svolge nell'arco di due giornate di lavoro.

21 Ottobre 2011

Arte per l'innovazione

/ CONVEGNI
Conferenze, performance, parole, musica, immagini, esperienze, organizzazione: gli artisti parlano ai manager per comunicare loro una visione del futuro che viene dalla loro insostituibile sensibilità. È l'obiettivo delle due giornate del convegno organizzato da Art for Business a Milano con il titolo “Imparare il presente”, rivolto agli uomini d impresa per mettere in contatto costruttivo due mondi dalle culture solitamente lontane.

18 Ottobre 2011

Nautical Design Award 2011

/ MOSTRE
Si inaugura a Milano il 21 ottobre la mostra dedicata alle imbarcazioni premiate all'edizione di quest'anno del Nautical Design Award, il premio al progetto nel settore nautico promosso da Yacht&Sail, il sistema della nautica del gruppo RCS, e da ADI.

19 Ottobre 2011

ADI Impresa Docet alla Bocconi

/ APPUNTAMENTI ADI
L'ADI e l'Università Bocconi di Milano promuovono insieme il secondo ciclo degli incontri nati per diffondere la cultura delle imprese tra gli studenti, i professionisti e il pubblico generale. Gli incontri si aprono il 20 ottobre con un appuntamento dedicato alla trasformazione delle industrie creative, cui sarà presente, per Poltrona Frau Group, Matteo Cordero di Montezemolo, e proseguiranno con altri sette appuntamenti fino alla fine di maggio 2012. Tra gli ospiti i protagonisti delle più celebri “fabbriche del design” italiane.

19 Ottobre 2011

Segnali di innovazione

/ APPUNTAMENTI ADI
“ADI Lombardia Design Codex 001”, il volume dedicato da ADI Lombardia a trenta esempi di innovazione nel sistema delle industrie lombarde, si trasforma in una tavola rotonda e in una mostra: in occasione dell'Innovation Festival, la manifestazione dedicata a diffondere la cultura dell'innovazione tra le imprese della provincia di Milano, il tema e gli esempi del libro vengono discussi in una tavola rotonda e presentati in una mostra.

24 Ottobre 2011

NDA 2011: i vincitori

/ CONCORSI
Premiate a Milano le imbarcazioni vincitrici della seconda edizione del Nautical Design Award, il premio dedicato alla cantieristica italiana promosso con ADI da Yacht & Sail, il sistema multimediale del gruppo RCS dedicato alla nautica.

24 Ottobre 2011

Premio Cifarelli: prototipi in mostra

/ CONCORSI
I cinque progetti selezionati dalla giuria nella prima fase del concorso “Des|In Progettare con i nuovi materiali” e presentati al Salone Satellite 2011 sono oggi prototipi funzionanti. Dal 10 novembre sono esposti alla design Library di Milano in una mostra curata da Valerio Castelli e Paolo Tamborrini con l’allestimento di Ferruccio Laviani e Rodolfo Dordoni.

5 Ottobre 2011

Giovani designer

/ EVENTI E PERSONE
Il secondo incontro della stagione del ciclo "i Giovedì del Design" della design library di Milano ospita i giovani designer per il ciclo “Vitamina D”. Moderatore della serata sarà Giulio Iacchetti che presenterà i lavori dei giovani progettisti emergenti.

10 Ottobre 2011

I giovedì del Design: nuovo tema

/ EVENTI E PERSONE
Questa settimana il del ciclo "I giovedì del Design" della Design Library di Milano inaugura un nuovo filone di indagine e di dibattito: i materiali e il loro rapporto con l'innovazione. Intervengono Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta, titolari dello studio milanese A4ADesign.

15 Giugno 2011

Dipartimento imprese ADI: Impresa Docet

/ APPUNTAMENTI ADI
Le aziende si raccontano, gli studenti domandano e scoprono: è il senso dell'iniziativa IMPRESA DOCET, il cui primo ciclo si è svolto dal 25 ottobre 2010 al 24 maggio 2011.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima