News

Archivio - Novembre 2018

23 Novembre 2018

Index 2018 a Roma: mostra chiusa il 29 novembre

/ APPUNTAMENTI ADI
La mostra ADI Design Index 2018 alla Casa dell'Architettura resterà chiusa per l'intera giornata di giovedì 29 novembre per lo svolgimento delle riunioni istituzionali delle Commissioni deontologiche dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.

30 Novembre 2018

Rinaldo Donzelli tra arte e design

/ MOSTRE
Si è aperta il 1° dicembre a Mariano Comense (Como) la mostra dedicata a Rinaldo Donzelli, il designer che negli anni Sessanta rivoluzionò il concetto di bicicletta con la celeberrima Graziella.

26 Novembre 2018

Napoli: permanenza e leggerezza

/ CONVEGNI
Tra permanenza e leggerezza (non tanto fisiche quanto di senso) gli oggetti del design e dell'architettura trovano una soluzione adeguata alle tecnologie e agli utenti contemporanei in una nuova formulzazione del concetto di 'solidità'. Se ne parla a un convegno con il patrocinio di ADI Campania, che si tiene ad Arkeda, la mostra convegno napoletana dell'architettura, dell'edilizia, del design e dell'arredo.

22 Novembre 2018

LUMI 2018

/ FIERE
Una fiera internazionale specializzata, ma con convegni, talk-show, seminari e iniziative di formazione che riuniscono oltre cento relatori specializzati: per spiegare la tecnologia in modo semplice e diretto, per fare network e condividere casi di successo. È quello che offre Illuminotronica (ribattezzata sinteticamente LUMI), la fiera bolognese delle aziende e dei professionisti dell’integrazione, dello smart lighting e della building automation.

28 Novembre 2018

Libro: arte e tecniche

/ EVENTI E PERSONE
Due incontri alla terza edizione del festival internazionale Oggetto Libro / Book Object, dedicato al libro d’artista e al libro di design: un confronto il mondo dell’arte e il mondo del design attraverso il denominatore comune della creatività.

12 Novembre 2018

Olivetti: l'immagine coordinata

/ EVENTI E PERSONE
Dieci manuali dalla copertina rossa per la codifica e l’uso creativo dei sistemi di identificazione della Olivetti, scritti tra il 1971 e il 1977: i "Libri Rossi" Olivetti delineano un progetto storico di corporate identity, in un incontro promosso da Domus Academy e dal'Associazione Archivio Storico Olivetti.

27 Novembre 2018

L’anima delle cose

/ EVENTI E PERSONE
Mario Trimarchi, siciliano, designer e docente, parla alla Triennale di Milano della sua prospettiva sulla creatività, “di cose visibili o invisibili e di come sia possibile, a volte, individuarne l’anima”.

12 Novembre 2018

Valori in scatola

/ MOSTRE
Settant’anni di prodotti a marchio Coop, raccontati come in un gioco interattivo cui il visitatore è cordialmente invitato a partecipare. immagini, informazioni, esperienze dirette e multimediali, per scoprire la storia di Coop, i valori della cooperazione, il legame con la vita quotidiana, i soci, gli impegni di educazione al consumo consapevole e al futuro.

20 Novembre 2018

Design e scienza

/ CONVEGNI
Il design, solito concentrarsi sul prodotto e sul consumo, si trova oggi a dialogare inevitabilmente con la scienza: dalla sempre presente attenzione ai materiali, ai servizi e all’analisi sociale, fino ai più recenti contatti con le neurotecnologie. Una giornata di studio, che ha il patrocinio dell’Università di Milano Bicocca e dell’ADI, viene promossa dall’Archivio Giovanni Sacchi di Sesto San Giovanni.

29 Novembre 2018

Food design e sentimenti

/ EVENTI E PERSONE
All’IED Roma due ore per una lezione-performance di Oscar Farinetti, capofila dell’organizzazione della distribuzione alimentare italiana di qualità. Un racconto che spazia dall’amore per i buoni prodotti e per le tradizioni locali all’internazionalizzazione del Made in Italy, fino a una riflessione sul legame tra gli uomini e la terra.

26 Novembre 2018

Tomás Maldonado

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a 96 anni Tomás Maldonado, designer, pittore, teorico del design e della formazione alle discipline del progetto, direttore di riviste e saggista.

23 Novembre 2018

Martino Zanotta

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso mercoledì 21 novembre, a 49 anni, Martino Zanotta. Secondo dei tre figli del fondatore dell’azienda Aurelio Zanotta, era stato direttore commerciale della società, promuovendo la creazione del primo showroom del marchio a Milano e poi, fino al 2014, presidente e amministratore delegato.

6 Novembre 2018

Chiasso: la fama delle automobili

/ EVENTI E PERSONE
Mike Robinson, già Design Director di Bertone, Fiat e Lancia, attualmente presidente di ED Design di Rivoli (Torino), parla del car design e delle ragioni per cui solo certi progetti di automobile, e non altri, diventano mitici.

19 Novembre 2018

Progetti per il paese

/ CONVEGNI
Alla Triennale di Milano quattro giorni per parlare, con 27 convegni e una mostra visibile anche online, di rigenerazione urbana attraverso le molte professionalità della cultura del progetto.

8 Novembre 2018

Pagine di design

/ APPUNTAMENTI ADI
A Book City Milano, in un’unica giornata, una serie di presentazioni di libri recenti sul design e sulla comunicazione, realizzate da IED e ADI Design da leggere a cura di Carlo Branzaglia, in collaborazione con i principali editori specializzati del settore.

12 Novembre 2018

Colti in flagrante

/ LIBRI E RIVISTE
Il ruolo e il senso della grafica editoriale oggi in un libro di Franco Achilli: un incontro nel programma di BookCity Milano 2018 che si tiene in una scuola di design, Raffles Milano Istituto Moda e Design.

8 Novembre 2018

Una firma impeccabile

/ EVENTI E PERSONE
BookCity Milano Università, la sezione dedicata alle scuole universitarie milanesi della manifestazione social dedicata al libro e alla lettura, presenta nel suo programma di quest’anno anche un incontro con Britt Moran, cofondatore e direttore di Dimorestudio, organizzato da Istituto Marangoni Milano • The School of Design.

12 Novembre 2018

Sharing Design

/ LIBRI E RIVISTE
Il design come sapere collettivo e pratica collaborativa consapevole dei bisogni di tutti e attenta all'uso e al consumo delle risorse. È il tema di un incontro organizzato da Milano Makers nel programma di BookCity Milano 2018.

16 Novembre 2018

Bari: il cambiamento come occasione

/ CONVEGNI
Come cambiano il linguaggio e la comunicazione e come ci modificano? Quali trasformazioni hanno subìto gli oggetti d'uso e di quali modelli estetici e di funzionalità sono portatori? Sono i temi di un incontro che si tiene a Bari nell’ambito del festival ‘Le terre di dentro’, dedicato al tema del cambiamento e della crisi come occasione di sviluppo, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

16 Novembre 2018

Design Papers

/ LIBRI E RIVISTE
Un incontro sui libri di design apre un ciclo di appuntamenti: Design Papers, una nuova formula di incontri sulla cultura del progetto a cura di DePadova e della rivista digitale ‘disegno.la nuova cultura industriale'.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima