News

Archivio - Maggio 2016

23 Maggio 2016

I dieci giorni del Compasso d'Oro

/ APPUNTAMENTI ADI
Il valore economico del design e la proprietà intellettuale al centro dell'edizione 2016 del classico premio del design italiano: dal 14 al 24 giugno, alla premiazione e alla mostra dei prodotti si aggiungono un convegno alla Borsa Italiana e uno a Palazzo Isimbardi su due fondamentali aspetti del design di oggi.

30 Maggio 2016

Il senso del design

/ CONVEGNI
Un convegno sui generis, che inserisce il design in un contesto quanto mai ampio: il Primo Convegno di Superga, organizzato dal Centro Ricerche Enrico Baleri con il patrocinio di ADI Piemonte e Valle d'Aosta, mescola temi e linguaggi (design, car design, arte, musica classica, architettura barocca) all'insegna di un sottotitolo filosofico-esistenziale quanto mai impegnativo: "Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?"

10 Maggio 2016

XXI Targa Bonetto

/ CONCORSI
Si tiene a Milano l'8 giugno la premiazione della 21a Targa Bonetto,riservata agli studenti delle università e delle scuole di design di tutto il mondo. Tema di questa edizione: "La realizzazione di un progetto di concept innovativo di design che esprima la soddisfazione personale dell’autore. Un concept che sorprenda gli utenti per la sua particolare destinazione d’uso, senza nessun limite nei confronti del linguaggio progettuale, liberi di esprimersi in modo anticonvenzionale".

23 Maggio 2016

Design e paesaggio

/ APPUNTAMENTI ADI
Patrizia Pozzi, architetto paesaggista, è la curatrice di un incontro intitolato"Design & Landscape", che si svolge a Lecce nel quadro del programma itinerante Design Culture Lecture Series, promosso da ADI Puglia e Basilicata.

30 Maggio 2016

Piacenza: design tra progetto e impresa

/ APPUNTAMENTI ADI
Le Design Chat, incontri organizzati da ADI Emilia-Romagna presso aziende socie della regione, proseguono con il quarto appuntamento, dedicato alla Davide Groppi, designer company del settore dell'illuminazione.

31 Maggio 2016

Transportation design

/ FORMAZIONE
La complessità dei progetti dei sistemi dei trasporti è il tema del secondo degli incontri di ISIA Thinking Tool, il ciclo promosso da ISIA Roma Design con Edil Piemme e Timía Edizioni, con il patrocinio di ADI e da IN/ARCH.

31 Maggio 2016

Firenze: le frontiere tra vero e falso

/ EVENTI E PERSONE
Prosegue con un incontro sulle "nuove frontiere" il ciclo 2016 di 'Lezioni di design', gli incontri sulla cultura del progetto a cura di ISIA Firenze e Self Habitat Cultura, dedicato al tema dell'antitesi tra vero e falso, con il titolo "Fake".

23 Maggio 2016

Bello, Buono, Benfatto: i risultati

/ EVENTI E PERSONE
Il Distretto Culturale Evoluto del Piceno presenta ad Ascoli i risultati dei seminari svolti in febbraio e marzo a cura della Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino, con il patrocinio di ADI Marche Abruzzo Molise e dell'Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno.

23 Maggio 2016

Il bagno minimo: il vincitore

/ CONCORSI
Il vincitore del concorso di interior design EERA Contest 2016 è il progetto "Stanza da bagno per un uomo” dello Studio Wok di Milano, per la capacità del progetto di esaltare le potenzialità spaziali del piccolo ambiente in relazione all'uso dei materiali lapidei.

27 Maggio 2016

Innovazione culturale

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene a Milano il primo hackathon dedicato all’innovazione culturale: una due giorni nonstop di idee cui possono partecipare sviluppatori di software, designer, creativi e chiunque abbia un’idea legata alla cultura, illustrando le loro proposte ai presenti. In più si terranno quattro open talk gratuiti con ospiti del mondo dell’innovazione, della cultura e dello sviluppo tecnologico.

19 Maggio 2016

Innovazione e tecnologie

/ FIERE
Dagli oggetti interconnessi e smart material alla robotica collaborativa, dai droni aerei, terrestri e marini alle progettazione e produzione digitale con la stampa 3D: le nuove idee, i nuovi strumenti e le nuove tecnologie che stanno trasformando radicalmente le aziende sono il tema in discussione a Technology Hub – la manifestazione professionale delle tecnologie innovative promosso da Senaf. ingressoi gratuito per gli studenti universitari mentre i soci ADi possono ottenere l'ingresso a prezzo di favore.

23 Maggio 2016

Pesto & mortaio: il progetto vincitore

/ CONCORSI
"Pesta lì un verde speranza" è il titolo del progetto di Gianluigi Landoni vincitore del concorso internazionale Pesto & mortaio indetto in occasione di EXPO 2015 con il patrocinio della Regione Liguria e di ADI Liguria.

13 Maggio 2016

Workshop in Puglia: terracotta e design

/ FORMAZIONE
Il ciclo Design Culture Lecture Series promosso da ADI Puglia e Basilicata prosegue con un workshop organizzato a Laterza, presso Taranto, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della provincia. È dedicato a due giornate sulla lavorazione in forme contemporanee della terracotta e al metodo del progetto e dell'organizzazione dell'autoproduzione del design.

9 Maggio 2016

Infopoint in Lombardia: nuova selezione per un marchio/logotipo

/ CONCORSI
La selezione (in origine aperta ai soli soci ADI) per l'immagine e gli allestimenti dei nuovi Infopoint turistici della Regione Lombardia cambia caratteristiche: la commissione di selezione ha deciso di non scegliere nessuno dei progetti presentati e di riaprire la selezione sdoppiandola in una selezione aperta a tutti i progettisti per un marchio/logotipo degli Infopoint e in una, successiva, destinata a individuare il progetto degli allestimenti. La prima selezione viene indetta in collaborazione con AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva.

2 Maggio 2016

Pensare Formare Creare

/ FORMAZIONE
Sette accademie estive in un'unica iniziativa: CREA è il nome di un consorzio di accademie estive che quest'anno si tengono in sette paesi europei a cura di altrettante università, con lo scopo di stimolare attraverso le tecnologie della comunicazione digitale la creazione di nuove imprese moderne. L'iniziativa viene presentata allo spazio ADI Bramante 42 di Milano il 4 maggio.

20 Maggio 2016

CarraraMarmotec 2016

/ FIERE
Si è chiusa il 21 maggio Carrara Marmotec 2016, il salone che presenta i marmi e le loro tecnologie di lavorazione con grande attenzione all’innovazione tecnologica. In mostra materiali lapidei, tecnologie, accessori, servizi e startup.

11 Maggio 2016

Design per il marmo

/ APPUNTAMENTI ADI
A Carrara Marmotec, la fiera delle apparecchiature per la lavorazione del marmo e della pietra, che si tiene a Marina di Carrara dal 18 al 21 maggio, ADI Toscana è presente con due incontri (dedicati ai 'Nuovi strumenti e tecnologie per il designer nel ruolo di Project Manager' e all''Elettronica applicata al design del marmo') e con un workshop sulla progettazione assistita intitolato 'Orizzonti di marmo'.

16 Maggio 2016

Noi e le cose

/ EVENTI E PERSONE
Si apre a Calenzano (presso Firenze) il 19 maggio nell'Aula magna del Design Campus, COS'è - Noi e le cose, festival dedicato alla cultura che fonde tecnica, didattica e divulgazione per comunicare a tutti i visitatori il suo obiettivo: avvicinare ed educare le persone alla cultura delle cose e quindi al design, partendo dai più piccoli per arrivare al pubblico più ampio possibile. Lo organizzano l'Università degli Studi di Firenze e il Comune di Calenzano, con la collaborazione, tra gli altri, di ADI.

16 Maggio 2016

ISIA Thinking Tool

/ FORMAZIONE
Undici incontri sul tema del progetto, che permettono a studenti, professionisti e cultori del design di confrontarsi con celebri designer italiani e internazionali. Li promuove l'ISIA di Roma in collaborazione con Edil Piemme e Timía Edizioni e con il patrocinio di IN/ARCH e ADI.

16 Maggio 2016

Architettura, edilizia e ambiente

/ CONVEGNI
La sostenibilità dell'architettura è il tema di un convegno che si tiene a Napoli, con il patrocinio di ADI Campania.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima