News

Archivio - Aprile 2010

16 Aprile 2010

Archivio Pirelli

/ MOSTRE
È aperto ai ricercatori e al pubblico dal 14 aprile l’Archivio storico Pirelli. Nella sede aziendale della Bicocca, quartiere milanese già industriale, oggi rilanciato come sede universitaria e culturale oltre che residenziale, sono riuniti i documenti raccolti in 138 anni di storia dell’azienda: l’archivio d’impresa, le fotografie, i disegni e i manifesti pubblicitari, oltre 300 filmati su pellicola o supporto magnetico.

19 Aprile 2010

ADI: una storia

/ APPUNTAMENTI ADI
Viene presentato alla Design Library di Milano il 29 aprile Il libro di Renato De Fusco sulla storia dell'ADI : come è nata, come è cresciuta, come è diventata l'associazione più autorevole del design italiano.

28 Aprile 2010

Roberto Capucci nell'ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
Uno dei più celebri creatori della moda italiana è oggi socio onorario dell'ADI su proposta della delegazione territoriale ADI Toscana. Una fondazione fiorentina che porta il suo nome si occupa oggi di selezionare e inserire nel mondo professionale i giovani stilisti di talento.

22 Aprile 2010

Paolo Targetti

/ APPUNTAMENTI ADI
È morto il 20 aprile a Firenze Paolo Targetti, presidente onorario della Targetti Sankey e persidente dell'Accademia di Belle arti di Firenze. Sotto la sua guida la società, ora presieduta dal nipote Lorenzo, è divenuta di recente, con l'acquisizione della danese Louis Poulsen Lighting, il terzo gruppo europeo nel settore dell'illuminazione dell'architettura, con la nuova denominazione di Targetti Poulsen Group.

12 Aprile 2010

ADI al Salone

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI è presente al Salone Internazionale del Mobile Milano con le sue pubblicazioni e con i suoi servizi. Una sala riunioni è a disposizione dei soci e, al Salone Satellite, uno spazio dedicato a tutte le delegazioni territoriali e alle loro iniziative.

8 Aprile 2010

Ritorno al futuro

/ LIBRI E RIVISTE
Domus, la più antica testata italiana di architettura, design e arte si rinnova sotto la guida di Alessandro Mendini. Obiettivo: rinnovare la tradizionale funzione di punto di riferimento per gli operatori del settore con un nuovo progetto editoriale – la “nuova utopia”, recita il sottotitolo della nuova serie – e su canali di comunicazione aggiornati: in occasione del Salone del Mobile Domus sarà anche sull'iPhone. Nel primo numero un'intervista con Tomás Maldonado.

9 Aprile 2010

Posti di vista

/ MOSTRE
Sostenibilità, efficienza energetica, verde nei prodotti: questi i temi proposti da FDVLab, l’associazione dei laboratori che hanno sede a Milano nella sede ristrutturata di un’antica fabbrica di materiale ferroviario (la “Fabbrica del vapore”). Con il contributo scientifico di Best Up, il circuito per la promozione dell’abotare sostenibile, e il sostegno del mensile “Ottagono” e del Comune di Milano mostre e incontri si svolgono sotto il titolo "Posti di vista/Green Block".

12 Aprile 2010

Water = Life: i vincitori del workshop

/ CONCORSI
3 progetti vincitori e 5 meritevoli di menzione sono state scelti al termine del workshop Water = Life, promosso dall'associazione no profit H2O.

9 Aprile 2010

Una scuola di design in Basilicata

/ CONVEGNI
Apre a Matera una Scuola internazionale di Design. La promuove la Regione Basilicata tra le azioni strategiche per il rilancio del distretto del mobile imbottito e il recupero delle imprese del settore sui mercati globali. Il progetto viene presentato al Salone del Mobile di Milano il 17 aprile.

11 Aprile 2010

Design per i bambini

/ MOSTRE
Il design dell’arredo per bambini al Fuori Salone: prodotti innovativi realizzati da aziende italiane e straniere, dai set didattici di Gonzagarredi al letto-gioco Abitacolo di Bruno Munari per Robots, alla miniaturizzazione di icone del design contemporaneo come la sedia Junior di Verner Panton per Vitra, accanto a prodotti sperimentali come la collezione Me Too di Magis, quelli di Play+ oppure di Norman Copenhagen.

8 Aprile 2010

Iuav al Salone

/ MOSTRE
Progetti e pensieri dei corsi di laurea in design dell’Università Iuav di Venezia e dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino presentati fuori Salone: i progetti, prototipi, concept, prodotti multimediali, in un allestimento che esprime la varietà di prospettive tipica dell’università.

7 Aprile 2010

Tre giovani designer

/ MOSTRE
Per gli incontri Vitamina D di Design Library, il 22 aprile vengono presentati i lavori di Arnaud Lapierre, designer, Silvia Capurro, graphic designer, Simone Bellan, designer.

2 Aprile 2010

aPPLICATIVI in Sicilia

/ MOSTRE
Prosegue l'8 aprile a Palermo con un workshop sulla prototipazione rapida il ciclo di incontri aPPLICATIVI: contributi e riflessioni sui materiali e le tecniche nel design promossi da ADI Sicilia. Partecipano Umberto La Commare, Fabio Montagnino, Filippo Paredes di ARCA, per l'Università di Palrmo, e Vincenzo Castellana e Marinella Ferrara per ADI Sicilia.

2 Aprile 2010

Progetto, produzione, consumo

/ MOSTRE
Il 9 aprile terzo incontro di Ferri di Richiamo, il ciclo promosso da ADI Sicilia per approfondire i temi del design nel territorio regionale riprendendo le fila del lavoro condotto nell'isola nei diversi settori del progetto. Al centro dell'appuntamento i rapporti tra progetto, produzione e consumo. Ne parlano Gaetano Di Gregorio, Andrea Branciforti, Antonio Vizzini, Vincenzo Castellana, Gianandrea Ricco.

5 Aprile 2010

Tersilla Giacobone

/ APPUNTAMENTI ADI
È scomparsa improvvisamente a Milano

12 Aprile 2010

Design e materiali: un concorso

/ CONCORSI
È intitolato a Manuela Cifarelli, giornalista specializzata ed esperta del ruolo dei materiali nel design, scomparsa l'estate scorsa, il Concorso biennale DESIN.

19 Aprile 2010

Quali cose siamo

/ MOSTRE
Alessandro Mendini incontra a Milano le scuole del progetto MIND, tenendo una lezione intitolata al concetto ispiratore del suo allestimento del Triennale Design Museum.

19 Aprile 2010

Marco Del Corno

/ APPUNTAMENTI ADI
È scomparso il 18 aprile a Milano Marco Del Corno, designer, fondatore e presidente onorario di Design Group Italia, impegnato da sempre nelle attività dell’ADI.