News

Archivio - Settembre 2017

26 Settembre 2017

L'Assemblea Generale della WDO

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene a Torino la 30a Assemblea della World Design Organization, l'istituzione mondiale che riunisce le associazioni del design e ne diffonde la cultura in tutti i paesi del mondo. Il tema generale dell'incontro è "Raggiungere con il design gli obiettivi dello sviluppo sostenibile" indicati dalle Nazioni Unite.

26 Settembre 2017

Torino Design of the City

/ EVENTI E PERSONE
Torino ritorna per una settimana capitale mondiale del design, come nel 2008: in occasione dell’assemblea generale della World Design Organization, che si svolge nella città piemontese il 14 e 15 ottobre, una settimana di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour viene organizzata in città.

19 Settembre 2017

Milano: i prodigi della grafica

/ EVENTI E PERSONE
A Brera, nel programma della Fall Design Week di Milano, un appuntamento speciale è dedicato alla grafica e alla comunicazione visiva: un Graphic Design Camp intitolato "Mostro". Incontri, laboratori ed esposizioni allestiti al Laboratorio Formentini, centro di studi e di incontri sui mestieri dell'editoria.

8 Settembre 2017

Vinci con Love Design

/ APPUNTAMENTI ADI
Ritorna a Milano in ottobre Love Design, la manifestazione biennale promossa da AIRC Lombardia e ADI, in cui il mondo del design dà modo al pubblico e agli appassionati di contribuire alla ricerca per la lotta contro i tumori. Uno dei modi è partecipare a una speciale lotteria i cui primi premi sono una Fiat 500, una Vespa Piaggio GTS 300 e una bicicletta FCA Collection della Compagnia Ducale.

29 Settembre 2017

ADI Emilia Romagna: Downey presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
Nuovo Comitato direttivo per ADI Emilia Romagna, eletto nell'assemblea del 26 settembre: la presidente è Valentina Downey, designer, che succede a Carlo Branzaglia.

27 Settembre 2017

ADI Ceramics & Bathroom Design Award

/ CONCORSI
Premiati il 26 settembre, a Bologna, i vincitori dell’ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2017, il premio nato dalla collaborazione fra ADI e Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per architettura e dell'arredobagno, per valorizzare i prodotti più innovativi tra quelli in esposizione in Fiera.

25 Settembre 2017

Lecce: l’edilizia dalle emergenze all’industria

/ APPUNTAMENTI ADI
È dedicato all’architettura e al suo futuro industriale il secondo incontro autunnale del ciclo ‘Le imprese guidate dalle idee’ a cura di ADI Puglia e Basilicata in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Lecce. Al centro la R.I., un’azienda del leccese che produce sistemi edilizi modulari ‘chiavi in mano’.

21 Settembre 2017

Verona: il marmo e il vino

/ FIERE
Alla 52a edizione di Marmomac, il salone internazionale veronese della pietra naturale, tTra le iniziative collegate con l’architettura e il design il ristorante Rosso Verona, in un’ambientazione a cura di ADI Veneto Trentino Alto Adige. Sono attesi al salone 67.000 operatori specializzati da più di 145 stati, con più di 1.650 aziende espositrici di cui il 64 per cento estere da 56 nazioni: in totale oltre 80.000 metri quadrati di aree espositive.

26 Settembre 2017

Torino: innovare con il design

/ EVENTI E PERSONE
Un corso breve, in italiano, del programma Design for Enterprises, promosso dalla Commissione Europea, si tiene a Torino: una panoramica di come il design possa diventare la leva decisiva per lo sviluppo delle PMI, in termini di innovazione di prodotto, ma soprattutto di nuova organizzazione e di capacità di previsione delle possibilità offerte da materiali, tecnologie e strumenti operativi.

18 Settembre 2017

Aiap Design Per a Roma

/ EVENTI E PERSONE
Nove giorni di manifestazioni, sei workshop, tre mostre, quattro tavole rotonde, due premi, due progetti speciali, un convegno e una conferenza plenaria, un cartellone di appuntamenti off e oltre trenta speaker da tutta Europa: la settima edizione di Aiap Design Per – International Graphic Design Week si svolge quest’anno a Roma.

26 Settembre 2017

Progettazione ed ergonomia

/ CONVEGNI
ADI ospita e dà il suo patrocinio a un convegno dedicato alle buone regole della progettazione ergonomica. Lo organizza la SIE Società Italiana di Ergonomia, con la collaborazione di AIAS Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza.

21 Settembre 2017

Il premio ADI per la ceramica e il bagno

/ CONCORSI
Vengono premiati il 26 settembre al CERSAIE, il salone bolognese della ceramica, i vincitori dell'edizione 2017 dell'ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2017.

11 Settembre 2017

Visioni della città futura

/ FIERE
Si apre a Milano il 12 ottobre l’edizione 2017 di Viscom Italia, il salone che presenta le nuove soluzioni per la comunicazione di immagine, in tutti i comparti delle tecniche di realizzazione: stampa digitale in grande formato, insegne, cartelloni, serigrafia, tampografia, promozione tessile, ricamo, incisione, fresatura, laser, packaging, labelling, premi per lo sport, digital signage, prototyping on paper.

14 Settembre 2017

Il design sulla via della seta

/ CONVEGNI
Si tiene a Xi’an dal 21 al 23 settembre un convegno internazionale dedicato al tema ‘L’eredità culturale della Via della Seta: progetto per l’innovazione e produzione intelligente’. Lo promuovono le organizzazioni China Industrial Design Education e International Industrial Design Forum, nel quadro della manifestazione 2017 Euro-Asia Economic Forum - Silk Road International Design Week. In programma 22 settembre anche un intervento di Davide Conti, rappresentante dell’ADI in Cina.

1 Settembre 2017

ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2017

/ CONCORSI
Si terrà a Bologna in occasione della 35a edizione di Cersaie la quarta edizione del premio ADI Ceramics & Bathroom Design Award, pensato per valorizzare i prodotti italiani più innovativi dei comparti della ceramica e dell’arredobagno, nato in collaborazione con ADI nell'ambito delle attività culturali del programma Costruire Abitare Pensare.

28 Settembre 2017

DePadova al Politecnico di Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
Ritornano con un nuovo ciclo gli incontri milanesi di Impresa docet, promossi dal Dipartimento Imprese dell’ADI e ospitati al Campus Bovisa del Politecnico di Milano: DePadova, uno dei marchi più celebri del design italiano, è l’impresa che incontra gli studenti per questa riapertura autunnale, presentata dal suio presidente Luca De Padova.

8 Settembre 2017

Migliorare gli spaghetti

/ APPUNTAMENTI ADI
Il design riesce a rinnovare la cultura degli oggetti restando fedele alle tradizioni più radicate: è il tema dell’incontro del ciclo "Le imprese guidate dalle idee’ promosso da ADI Puglia e Basilicata con l'Ordine degli Architetti di Lecce e con il patrocinio del Comune di Lecce e del MUST.

11 Settembre 2017

Laurea triennale in Design e Fashion

/ FORMAZIONE
Open Day autunnale all’Istituto Marangoni di Milano, dove si potranno visitare le scuole di Design e di Moda, conoscere i docenti, partecipare a seminari ed incontri e richiedere approfondite informazioni sui corsi, alcuni dei quali permettono quest’anno di ottenere la laurea triennale.

11 Settembre 2017

Sette Open Day

/ FORMAZIONE
IED Istituto Europeo di Design apre tutte le sedi Italia per presentare la sua offerta formativa 2017/18. A Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari e Como si potranno conoscere direttamente i coordinatori dei corsi e ottenere tutte le informazioni su corsi triennali (alcuni dei quali riconosciuti da MIUR con diplomi accademici di 1° livello), Master, corsi di specializzazione e formazione avanzata in partenza per il nuovo anno accademico 2017/18 nelle aree del Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione. Per i Master sono disponibili 74 borse di studio.

1 Settembre 2017

Milano: un festival per una nuova scuola

/ FORMAZIONE
Undici giorni di incontri segnano l’apertura a Milano di Raffles, l’istituto internazionale di Moda e Design che inizia quest'autunno la sua attività. Il corso Triennale in Product Design e il Master in Product Design hanno il patrocinio dell’ADI.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima