News

Archivio - Dicembre 2014

19 Dicembre 2014

ADI Design Index 2015

/ APPUNTAMENTI ADI
Fino al 28 febbraio è possibile presentare attraverso questo sito la candidatura di prodotti e servizi per la pubblicazione su ADI Design Index 2015. Da quest'anno la procedura è ancora più semplice: tutto avviene online. Il premio Compasso d'Oro, di cui ADI Design Index è la preselezione, si svolgerà d'ora in poi ogni due anni e non più ogni tre.

15 Dicembre 2014

Un manifesto per l'alimentazione

/ APPUNTAMENTI ADI
Dieci chiari principi per definire che cosa sia il Food Design e che cosa possa fare in concreto per migliorare la vita di tutti: sono i dieci punti del Food Design Manifesto elaborati da un gruppo di lavoro costituito da ADI, presentati a Milano il 18 dicembr nella sede di Regione Lombardia. Dieci principi che stabiliscono un percorso da condividere con tutti i progettisti, le imprese e gli utenti, per raggiungere due obiettivi fondamentali: la promozione dello sviluppo economico nel rispetto delle risorse legate all’alimentazione e il miglioramento delle condizioni di vita di tutti.

18 Dicembre 2014

I vent'anni di MAISON&OBJET

/ FIERE
Compleanno importante per MAISON&OBJET, il salone parigino dedicato alla creatività e al design nell'ambito della casa: in gennaio si apre la manifestazione di Parigi, mentre nel corso dell'anno sono previste le edizioni asiatica (Singapore, marzo) e americana (Miami Beach, maggio). L'internazionalizzazione è il segno della crescita della manifestazione: "Vent'anni è anche una bellissima età per girare il mondo", scherzano gli organizzatori. Ingresso gratuito al salone parigino per i soci ADI.

3 Dicembre 2014

Duelli di Natale

/ APPUNTAMENTI ADI
Due concezioni del panorama contemporaneo del design a confronto: una tutta concreta, fatta di mercato, di distribuzione, di target; l'altra tutta filosofica, fatta di prospettive, di obiettivi, di progetti. Tra le due concezioni (del design e della vita) e sui due libri pubblicati di recente, rispettivamente da Giovanni Cutolo e da Francesco Schianchi, si tiene un amichevole e prenatalizio incontro/scontro alla ricerca di un equilibrio inedito, cui ADI affida gli auguri per le prossime feste ai soci e agli appassionati di design.

22 Dicembre 2014

Una festa aperta

/ EVENTI E PERSONE
Francesco Griffo, bolognese, tipografo-editore rinascimentale e incisore di caratteri (fu lui a introdurre lo stile corsivo nella tipografia occidentale), scomparve nel 1518. Il quinto centenario diventa l'occasione per una serie di iniziative che prendono il via da oggi, destinate a divulgare l’importanza della tipografia e della parola stampata nella diffusione della cultura e delle idee.

4 Dicembre 2014

Open Design Italia 2015: il concorso è aperto

/ CONCORSI
Un concorso collegato con una mostra-mercato molto speciale: Open Design Italia dal 2010 esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale dell’autoproduzione, in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva. Il concorso di design, che ha il patrocinio dell'ADI, è parte del programma delle manifestazioni, che vengono presentate all'ADI di Milano il 15 dicembre alle 10.30.

11 Dicembre 2014

Artshop e Bookshop al MAXXI

/ MOSTRE
A Roma una mostra dei progetti dei venti designer selezionati alla quinta edizione del concorso nazionale DAB Design per Artshop e Bookshop. che ha lo scopo di favorire la progettazione e la produzione di oggetti d’arte e di design di giovani artisti italiani da destinare alla commercializzazione negli artshop e bookshop dei musei.

14 Dicembre 2014

Cibo, agricoltura e innovazione sociale

/ CONVEGNI
Orti urbani, ruralità e turismo, food design, bio-tecnologie, chilometro zero, agricoltura sociale, consumo consapevole, food security, e tutti i fenomeni che stanno influenzando e cambiando il nostro rapporto con il cibo sono al centro di un incontro promosso a Napoli in vista di Expo 2015.

5 Dicembre 2014

ADI e Federlegno a Bruxelles

/ EVENTI E PERSONE
Due giorni a Bruxelles per FederlegnoArredo e ADI: l’11 e 12 novembre l'associazione dei produttori d'arredamento ha riunito nella capitale europea il suo Consiglio direttivo, ha organizzato vari incontri con rappresentanti dell'Unione Europea e ha visitato, a palazzo Justus Lipsius (sede del Consiglio dell'UE) le mostre realizzate con ADI negli spazi di rappresentanza per il semestre di Presidenza italiano.

22 Dicembre 2014

Lombardia: moda e digitale

/ EVENTI E PERSONE
La Regione Lombardia ha pubblicato un bando destinato a finanziare progetti di imprese dell'economia digitale destinati allo sviluppo di soluzioni e sistemi destinati alle imprese del settore della moda.

10 Dicembre 2014

Europa: design thinking in politica

/ EVENTI E PERSONE
Il 17 novembre, all'inaugurazione della mostra romana di 'ADI Design Index 2014', numerosi interventi hanno sottolineato l'importanza della cultura del progetto per una sana politica dello sviluppo. Pubblichiamo quello di Gian Paolo Manzella, consigliere della Regione Lazio e vicepresidente della Commissione Affari comunitari e internazionali.

15 Dicembre 2014

Raimonda Riccini presidente A/I/S/Design

/ EVENTI E PERSONE
L'assemblea di A/I/S/Design, l'Associazione italiana degli storici del design ha eletto il 9 novembre scorso il suo nuovo Consiglio direttivo: ne è presidente Raimonda Riccini. Con lei guideranno l'attività dell'associazione Daniele Baroni (vicepresidente), Alberto Bassi, Giampiero Bosoni, Rosa Chiesa (tesoriere), Chiara Lecce (segreteria) e Vanni Pasca (Past-President).

12 Dicembre 2014

Colasanti nella Commissione per gli Studi di settore

/ EVENTI E PERSONE
Marco Colasanti, già coordinatore del Dipartimento Progettisti ADI, è stato riconfermato in qualità di rappresentante di ADI presso la Commissione degli esperti per gli Studi di settore dell'Agenzia delle Entrate

5 Dicembre 2014

Le idee e la materia: Augé e Marzano

/ FORMAZIONE
Si conclude con due presenze di primissimo piano il ciclo di incontri "Le idee e la materia" organizzato dalla Scuole del design del Politecnico di Milano: Marc Augé, antropologo, e Stefano Marzano, architetto e designer, parlano dei temi del design, dei materiali e della loro incidenza sociale negli orizzonti più aggiornati del progetto e dei processi di produzione.

1 Dicembre 2014

Design del suono

/ EVENTI E PERSONE
Ospite dei Giovedì del Design della Design Library di Milano questa settimana è Giorgio Sancristoforo, che insegna dal 2001 Sintesi del suono e Sound design al SAE College di Milano.

1 Dicembre 2014

Rieti: illuminazione e architettura

/ FORMAZIONE
Si tiene in occasione della terza edizione della manifestazione 10STEPS4DESIGN un incontro di aggiornamento dedicato al fondamentale rapporto tra architettura e illuminazione, che recentemente ha visto la diffusione di novità tecnologiche fondamentali.

5 Dicembre 2014

Correre più veloci del proprio tempo

/ EVENTI E PERSONE
Il Made in Italy nel mondo, dal progetto al prodotto: è il tema del seminario che analizza le azioni e i programmi a supporto dell’internazionalizzazione di progettisti, imprese e relativi mercati di riferimento. L'incontro, organizzato presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano a cura di NIC Nuove Idee di Comunicazione, vuole creare un'occasione di dialogo tra mondi spesso lontani ma tutti parte della stessa filiera: aziende, operatori e professioni.

1 Dicembre 2014

Camillo Boito e (tra l'altro) il design

/ CONVEGNI
Camillo Boito – fondatore della prima scuola di restauro italiana – fu uno dei protagonisti del periodo tra Ottocento e Novecento, cui impresse in particolare il segno delle sue molteplici competenze disciplinari. Quest'anno, in occasione del centenario della sua scomparsa, viene ricordato a Milano con un convegno organizzato dall'Accademia di Brera e dal Politecnico di Milano, che ha il patrocinio dell'ADI.

9 Dicembre 2014

Come cambia l'hotel

/ LIBRI E RIVISTE
Viene presentato a Milano il volume di Simone Micheli "Progettare l'Hotel Opera. Visioni, percorsi, direzioni progettuali dal Grand Hotel a oggi". Il volume, che ha il patrocinio dell'ADI, illustra le soluzioni storicamente adottate per l'ospitalità di alto livello e gli sviluppi più recenti dell'immagine e delle funzionalità dei grandi alberghi.

2 Dicembre 2014

Milano, sessant'anni fa e oggi

/ LIBRI E RIVISTE
Il 1954 fu per Milano un momento di profonda consapevolezza della possibilità di incidere positivamente sulla ricostruzione della città, arricchito dalla speranza e dall'obiettivo sociale del bene comune. All'anniversario e al senso che assume nell'attualità, ancora problematica, del progetto nel capoluogo lombardo di oggi è dedicato un libro: "La Milano moderna di Piero Bottoni, 1954-2014", che viene presentato in una tavola rotonda.