News

Archivio - Ottobre 2012

11 Ottobre 2012

ADI DESIGN INDEX 2013

/ APPUNTAMENTI ADI
Sono online su questo sito (nella sezione ADI DESIGN INDEX dell'home page) le schede da compilare per presentare prodotti e servizi alla selezione dell'Osservatorio permanente del design ADI.

15 Ottobre 2012

FSC Italia Design Award

/ CONCORSI
Sono stati premiati il 5 ottobre, alla Casa dell’Architettura di Roma, i vincitori del concorso di design “La foresta in una stanza”, promosso da FSC Italia. La cerimonia comprendeva anche un intervento dedicato al "marchio FSC: una scelta di responsabilità socio-ambientale nel mondo del design e dell’architettura”.

30 Ottobre 2012

ADI Impresa Docet 2012-2013

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli incontri promossi dal Dipartimento Imprese ADI per avvicinare gli studenti alla cultura d'impresa: gli uomini d'azienda illustrano in diretta le loro strategie, i loro problemi, le loro soluzioni.

12 Ottobre 2012

Il design per l’Emilia Romagna

/ EVENTI E PERSONE
Design italiano all’asta, a Milano, per aiutare le persone colpite dal sisma dei mesi scorsi in Emilia Romagna. L'appuntamento è per il 24 novembre: propone schizzi progettuali e opere realizzate ad hoc da alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama italiano del design, oltre ad una serie di pezzi speciali dei più noti marchi italiani.

10 Ottobre 2012

Nuovo piano nazionale anticontraffazione

/ CONVEGNI
Per tutelare dalla contraffazione i prodotti originali occorre agire in un fronte comune: è l'obiettivo del Consiglio Nazionale Anticontraffazione, l’organismo interministeriale che promuove e coordina le iniziative della pubblica amministrazione italiana nella lotta alla contraffazione. Il Consiglio chiama a raccolta tutte le sue componenti del Sistema Italia (produttori, progettisti, comunicatori, scuole, amministrazioni) e presenta a Milano il suo nuovo Piano Nazionale Anticontraffazione.

31 Ottobre 2012

Exhibition design: in chiusura le iscrizioni

/ FORMAZIONE
Sta per iniziare al Politecnico di Milano la sesta edizione del Master IDEA in Exhibition Design. Per presentare la domanda e partecipare alle selezioni per gli ultimi posti disponibili restano solo pochi giorni.

31 Ottobre 2012

Il design in agricoltura

/ CONVEGNI
Un workshop a Bologna, a EIMA 2012, per avvicinare il mondo del design al mondo delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio: lo promuovono con ADI Emilia Romagna, la Società italiana di Ergonomia con le maggiori associazioni del settore: ENAMA e AIIA.

26 Ottobre 2012

Cultura dell'autoproduzione

/ CONVEGNI
Un incontro a Milano per fare il punto sulle prospettive e sugli sviluppi del design autoprodotto, che rappresenta uno degli argomenti più dibattuti e più interessanti per il giovane design italiano. In prospettiva si pensa anche all'allestimento di una mostra del design auoprodotto.

29 Ottobre 2012

Creazioni Designer al Macef di gennaio

/ FIERE
Creazioni Designer, giunto all'ottava edizione consente ai designer di esporre la propria attività professionale all’interno della fiera Macef, il Salone Internazionale della Casa, che si svolge dal 24 al 27 gennaio 2013, a Fiera Milano Rho). I soci di ADI Lombardia e ADI Toscana sono invitati a partecipare a condizioni di favore.

30 Ottobre 2012

Udine3D Forum

/ FORMAZIONE
A Udine, con la collaborazione di ADI Friuli Venezia Giulia, due mattinate con personaggi di spicco del mondo della grafica e della progettazione 3D: grafici, sviluppatori, editor che parlano delle applicazioni e dell'impiego pratico di questi strumenti ormai indispensabil alle professii'ioni del progetto.

29 Ottobre 2012

Electrolux Design Lab 2012

/ CONCORSI
Aroball di Jan Ankiersztajn, della Facoltà di Architettura e Design della Artystyczny di Poznan (Polonia) è il progetto vincitore del Concorso Electrolux Design Lab 2012, che si è concluso alla Triennale di Milano il 26 ottobre. La decima edizione del concorso chiedeva agli studenti di industrial design di individuare un collegamento tra esperienza sensoriale ed elettrodomestico.

23 Ottobre 2012

Claudio Luti è presidente di Cosmit

/ EVENTI E PERSONE
Claudio Luti succede a Carlo Guglielmi alla presidenza di Cosmit, la società controllata da FederlegnoArredo che organizza il Salone Internazionale del Mobile di Milano. L'assemblea della società lo ha nominato il 22 ottobre.

16 Ottobre 2012

I Giovedì del design: un autodidatta della moda

/ EVENTI E PERSONE
Claudio La Viola, milanese, autodidatta, si afferma nel campo della moda negli anni Settanta soprattutto per la capacità delle sue collezioni uomo di rivisitare il classico nei tagli e nelle proporzioni. Dal 1990 si occupa anche di design e di architettura.

22 Ottobre 2012

Firenze: nuovo Campus per il design

/ EVENTI E PERSONE
Apre il 23 ottobre a Calenzano il Design Campus, la nuova sede universitaria del Corso di Laurea in Disegno industriale dell'Università di Firenze. Nei quattro giorni di manifestazioni sono previste presentazioni dei corsi, incontri con le imprese e due le 'lectio magistralis': una di Philippe Daverio ("Dialoghi sul design", 23 ottobre) e l'altra di Remo Buti ("VarieEtà", 26 ottobre).

22 Ottobre 2012

I Giovedì del design: qualità di successo

/ EVENTI E PERSONE
Ludovica e Roberto Palomba, insieme con uno dei più celebri marchi del design italiano dell'illuminazione – Foscarini – sono i protagonisti del prossimo incontro del giovedì alla Design Library di Milano.

8 Ottobre 2012

Design in Sicilia: fare la cosa giusta

/ EVENTI E PERSONE
Due iniziative, mirate a diffondere presso consumatori e progettisti la cultura del design e promosse da ADI Sicilia, si svolgono in ottobre a Catania e a Palermo.

20 Ottobre 2012

Alluminio per il design

/ CONVEGNI
Una giornata di studio dedicata ad architetti, designer, tecnologi, che offre un aggiornamento generale sulle caratteristiche delle leghe di alluminio, sulle soluzioni tecnologiche e di processo, sulle idee aluminium-based che si sono trasformate in eccellenti esempi di design.

16 Ottobre 2012

Contraffazione in Italia, oggi

/ EVENTI E PERSONE
Non esiste prodotto che non si possa imitare o vendere: dagli accessori di abbigliamento ai gioielli, alle calzature, agli oggetti di design, ai giocattoli, ai cosmetici, perfino ai medicinali. Ma quanto vale il fatturato della contraffazione? Quali sono le perdite che causa in posti di lavoro e mancati introiti per lo Stato? I consumatori ne sono consapevoli? A tre anni dall’ultima ricerca in materia, il ministero dello Sviluppo Economico e il Censis rispondono a queste domande in un convegno che si tiene a Roma e anche gli interventi messi in atto e le azioni da promuovere nell’immediato futuro.

15 Ottobre 2012

Prodotti tipici industriali: la premiazione

/ CONCORSI
Si svolge il 7 novembre alle 18, presso l'Unione Industriali di Torino la premiazione del concorso nazionale di design "Prodotti tipici industriali".

18 Ottobre 2012

Luce, colore, materiali: progettare gli spazi pubblici

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene a Milano un incontro dedicato al progetto degli ambienti interni ad uso pubblico,attraverso le componenti della luce, del colore e dei materiali: nuovi orientamenti e metodologie per affrontare una tematica che va dagli spazi HoReCa a quelli per il retail, dagli ambienti wellness a quelli per l’intrattenimento, dagli ambienti ufficio a quelli sanitari-ospedalieri.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima