News

Archivio - Dicembre 2013

12 Dicembre 2013

Comunicare il Made In Italy

/ EVENTI E PERSONE
Un ciclo di incontri pubblici per illustrare case history internazionali legate al concetto di Made in Italy: lo organizza dal 19 dicembre l'Accademia di Belle Arti di Bologna, con il patrocinio di ADI Emilia Romagna, insieme con il trimestrale di comunicazione visiva Artlab e DMC Design Management & Consulting.

27 Dicembre 2013

Piergiacomo Ferrari

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a Milano il 26 dicembre Piergiacomo Ferrari, attore di primo piano nell’evoluzione delle manifestazioni fieristiche italiane, uno dei maggiori esperti di organizzazione delle grandi strutture espositive, tra cui Cosmit, Fiera Milano, Expo Venice.

23 Dicembre 2013

Riqualificare il patrimonio edilizio

/ FORMAZIONE
Tre seminari destinati agli architetti che intendono aggiornarsi sul tema della riqualificazione del patrimonio edilizio terziario, sui criteri e sul ruolo dell'architetto in questo settore: li organizza la rivista online WOW! insieme con l'Ordine degli Architetti di Milano.

23 Dicembre 2013

Bologna: un logo in crowdsourcing

/ MOSTRE
Il concorso Bologna City Branding è stato vinto dal progetto dei triestini Matteo Bartoli e Michele Pastore. Il logo che contraddistinguerà le iniziative della capitale emiliana ha una caratteristica decisamente innovativa: può cambiare configurazione e colore pur mantenendo inalterata un'identità inconfondibile.

11 Dicembre 2013

Il nuovo Sportello del consumatore

/ APPUNTAMENTI ADI
Da oggi l'ADI offre un nuovo servizio, a disposizione di tutti coloro che utilizzano le prestazioni dei professionisti del design: lo Sportello del consumatore. Si tratta di una forma di garanzia che tutela i committenti delle prestazioni dei professionisti del design soci dell'ADI: un punto di riferimento a cui i committenti possono rivolgersi in caso di contenzioso con un professionista, oppure per ottenere informazioni sull'attività professionale dei soci dell'ADI e sugli standard qualitativi che ADI richiede ai propri iscritti.

23 Dicembre 2013

Giovani architetti italiani negli USA

/ EVENTI E PERSONE
I vincitori del concorso "Emerge Italy" – 15 neolaureati e laureandi in architettura presso università italiane – sono partiti nel mese di novembre e sono oggi protagonisti di un’esperienza di stage di tre mesi presso studi di architettura americani di Chicago, Boston, Houston e San Francisco. Promotori del concorso sono Federlegnoarredo, dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane e dal ministero per lo Sviluppo economico.

19 Dicembre 2013

Arti e scienze insieme a Roma

/ CONCORSI
Studio Roma è uno spazio comune dove pratica artistica e ricerca scientifica elaborano, attraverso le loro differenze, un punto di vista alternativo sulle crisi e le trasformazioni in atto nel mondo. Lo promuove l'ISR Istituto Svizzero di Roma, che bandisce un concorso per dodici posti di membri – artisti/e e ricercatori/ricercatrici universitari – che risiederanno a Villa Maraini nell’ambito del programma.

19 Dicembre 2013

Hotel Restaurant Café: sette borse di studio per i soci ADI

/ FORMAZIONE
Per la quarta edizione del corso HoReCa Design – Hotel Restaurant Cafè - Ideare, progettare e arredare locali pubblici innovativi di POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, sono disponibili sette borse di studio destinate a soci dell'ADI.

16 Dicembre 2013

Paolo Pedrizzetti

/ EVENTI E PERSONE
Paolo Pedrizzetti è scomparso nel primo pomeriggio del 16 dicembre, insieme con Raffaella Mattia, moglie e compagna nella professione: entrambi sono caduti dal balcone della loro abitazione di Arona (Novara) che stavano addobbando per il Natale.

16 Dicembre 2013

Borsa di studio Cappellini

/ FORMAZIONE
La nuova Scuola di design dell'Istituto Marangoni nasce con la collaborazione di uno dei grandi nomi del design italiano: Giulio Cappellini. Il celebre marchio dell'arredamento italiano offre una borsa di studio per il Master in Italian Product Design della scuola.

3 Dicembre 2013

Un responsabile scientifico a Roma

/ CONCORSI
L’ISR Istituto Svizzero di Roma mette a concorso un posto di responsabile del programma scientifico e membro della Direzione. Dovrà occuparsi della programmazione delle attività scientifiche dell'ISR, tenere i rapporti con università e altre istituzioni locali e internazionali, gestire il budget del programma scientifico e il relativo personale, partecipare alle attività della Direzione.

6 Dicembre 2013

I bambini e il cibo

/ EVENTI E PERSONE
I bambini come futuro del pianeta e il loro rapporto con il cibo sono al centro di un un incontro del ciclo "La città che cambia #2", promosso da Valcucine nel suo showroom milanese.

9 Dicembre 2013

Auguri introvabili

/ EVENTI E PERSONE
Serata speciale per i Giovedì del design della Design Library di Milano: tredici volumi rari, appartenenti ai fondi della biblioteca, vengono ri-presentati all'attenzione degli intervenuti per festeggiare la fine dell'anno in modo consono alla passione per il design.

9 Dicembre 2013

Progettare giornali

/ LIBRI E RIVISTE
Come cambia il mondo della grafica dei prodotti editoriali destinati all'informazione? Quotidiani e periodici stanno attraversando una trasformazione radicale nel passaggio dalla stampa al digitale, i valori consolidati del progetto grafico si adattano – spesso con difficoltà – alle nuove modalità di lettura. AIAP Associazione italiana design della comunicazione Visiva presenta nella sua sede milanese un libro che ne parla attraverso l'esperienza diretta di Francesco Franchi, Art Director di "IL - Intelligence in Lifestyle", mensile di "Il Sole 24 Ore".

9 Dicembre 2013

Un designer bolognese vince in Cina

/ EVENTI E PERSONE
Gianpiero Giovannini, aspirante socio ADI, ha vinto lo Shenzhen Young Design Award nella categoria studenti con Cactus, set di caraffe in vetro borosilicato. Il giovane designer italiano si è aggiudicato il New Star Award, per un ammontare di 5.000 dollari, in gara con designer provenienti da Dublino, Berlino e Bogotà. Al concorso ha partecipato anche un'altra giovane designer bolognese: Fabiana Ielacqua,. Anche lei aspirante socia ADI.

6 Dicembre 2013

Terni: sviluppo etico del territorio

/ EVENTI E PERSONE
Una giornata fitta (di eventi, tavole rotonde, workshop), tutta dedicata alle iniziative per il territorio locale e alla riflessione sulle nuove visioni sociali emergenti che possono contribuire all'affermazione di una società di valore. Partecipano Utilità Manifesta / design for social, APS, San Martino, associazione ODV, Arcipelago Umbria, associazione non profit, con il supporto di Ce.S.Vol Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni.

2 Dicembre 2013

Luci di design a Treviso

/ APPUNTAMENTI ADI
Si conclude con un incontro dedicato al marchio dell'illuminazione Foscarini gli incontri del ciclo veneto di Impresa Docet, a cura di ADI Veneto Trentino Alto Adige. Ospiti e protagonisti Alessandro Vecchiato e Carlo Urbinati.

3 Dicembre 2013

Bolzano: una selezione di design autoprodotto

/ EVENTI E PERSONE
D2C Designer to Consumer è una manifestazione destinata ai designer autoproduttori attivi nel settore dell'interior design. I selezionati esporranno gratuitamente i loro lavori in una speciale manifestazione della fiera Arredo 2014, il salone che si terrà a Bolzano nel prossimo marzo. L'iniziativa, promossa da Fiera Bolzano e coordinata da Nina Stricker, ha il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige.

2 Dicembre 2013

Dalisi e la poetica del quotidiano

/ MOSTRE
Che cos'hanno in comune Riccardo Dalisi, architetto, designer e artista napoletano, e il poeta emiliano Emilio Rentocchini? Lo si scoprirà a Sassuolo il 7 dicembre in un incontro pubblico, promosso da Confindustria Ceramica e che ha, tra gli altri, il patrocinio di ADI Emilia Romagna.