News

Archivio - Marzo 2016

25 Marzo 2016

Il design e i problemi di Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
C'è tempo fino al 30 maggio per inviare le foto che documentano i problemi dei luoghi pubblici milanesi che il design potrebbe risolvere: le immagini delle situazioni di bruttezza, scomodità, scarsa qualità della vita in città stanno arrivando all'ADI. Una mostra della XXI Triennale di Milano permetterà al pubblico di scegliere i problemi più sentiti e ADI Lombardia chiederà ai designer una soluzione.

30 Marzo 2016

Il Compasso d'Oro passo per passo

/ APPUNTAMENTI ADI
Le mille facce del design a Milano disegnate in una serie di percorsi possibili, che attraversano tutta la città e i suoi dintorni. È un'iniziativa di ADI Lombardia per condurre i visitatori della XXI Triennale alla scoperta dei progetti selezionati nel corso di oltre sessant'anni di vita del premio Compasso d'Oro ADI, che ancora oggi sono capaci di suscitare meraviglia e riflessioni su come il design può migliorare la vita quotidiana di tutti.

31 Marzo 2016

Design for Enterprises: il design per le PMI d'Europa

/ FORMAZIONE
Inizia a Milano, il 18 e il 19 aprile, in continuità con il Salone Internazionale del Mobile, il programma di formazione Design for Enterprises (#Design4Enterprises): corsi completamente gratuiti, promossi dalla Commissione Europea e realizzati a cura della società di consulenza e organizzazione D'Appolonia, di MIP (la scuola di Business post laurea del Politecnico di Milano) e di ADI.

23 Marzo 2016

ADI Fuori Salone: quattro incontri negli showroom

/ APPUNTAMENTI ADI
Quattro prodotti che si sono segnalati nel 2015 al concorso Design for Food and Nutrition, la prima edizione dell'ADI Compasso d'Oro International Award, sono al centro di altrettante serate del Fuorisalone milanese di quest'anno: ADI e il suo Dipartimento Distribuzione e Servizi presentano quattro incontri in altrettanti showroom milanesi su prodotti premiati al concorso. Sempre al premio dell'ADI è legata la presentazione della biografia professionale di Tito D'Emilio, Compasso d'Oro alla Carriera 2008, personaggio chiave di mezzo secolo di distribuzione del design in Sicilia.

23 Marzo 2016

Jorrit Tornquist a Pieve di Soligo

/ MOSTRE
Si conclude il 3 aprile la mostra dedicata a Jorrit Tornquist, artista e color designer. Il 2 aprile si tiene, con il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige, un incontro con l'autore, dedicato alla sua opera, dal termovalorizzatore ASM di Brescia al ponte di Expo Milano 2015.

14 Marzo 2016

Economia sociale e rigenerazione della città

/ EVENTI E PERSONE
I Distretti Popolari Evoluti sono progetti di rigenerazione dove il tessuto urbano è rappresentato dal luogo e dalle persone, generati da associazioni locali, da privati e da enti pubblici. A Bologna, dove si sono realizzate le prime esperienze significative, una giornata di studio li presenta al pubblico per la prima volta.

11 Marzo 2016

Firenze: il vero e il falso del design

/ EVENTI E PERSONE
Inizia il 16 marzo per terminare in novembre il ciclo 2016 di 'Lezioni di design', gli incontri sulla cultura del progetto a cura di ISIA Firenze e Self Habitat Cultura. Il ciclo di quest'anno è dedicato al tema dell'antitesi tra vero e falso, con il titolo "Fake" e prosegue fino a novembre.

11 Marzo 2016

Pordenone: convegni, workshop e "Lezioni in vetrina"

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Friuli Venezia Giulia sarà tra i protagonisti della quinta edizione della Pordenone Design Week, organizzata da ISIA Roma Design e Consorzio Universitario di Pordenone. Nel calendario della "quattro giorni", anche un convegno sui media e un workshop. La delegazione ADI partecipa con quattro incontri in altrettanti luoghi della città, grazie alla collaborazione di negozi e showroom del centro storico.

14 Marzo 2016

Design segreto a Udine

/ APPUNTAMENTI ADI
L’edizione 2016 delle Giornate FAI di Primavera vede la collaborazione di ADI Friuli Venezia Giulia, con un percorso tutto dedicato a un "tesoro nascosto" del design a Udine: la collezione di Massimo Bortolotti.

14 Marzo 2016

Milano: 2° Rebirth Forum

/ EVENTI E PERSONE
Tre giorni di confronto e dibattito sull’innovazione responsabile e sostenibile: "La Mela Reintegrata", l’opera di Michelangelo Pistoletto è il simbolo che ispira il 2° Rebirth Forum che si concluderà il 21 marzo con l’installazione permanente dell'opera in piazza Duca D’Aosta.

22 Marzo 2016

Spazio ADI Bramante 42

/ APPUNTAMENTI ADI
Riapertura eccezionale, in occasione del Fuori Salone 2016, degli spazi della futura nuova sede dell'ADI: lo spazio di circa mille metri quadrati che in occasione di EXPO Milano 2015 ha ottenuto grande successo di pubblico ospitando incontri, mostre, convegni, sarà riaperto nella settimana dal 12 al 17 aprile.

11 Marzo 2016

Milano: confrontarsi sulla sostenibilità

/ EVENTI E PERSONE
Quattro giornate di studio, workshop, incontri con le aziende, brainstorming con professionisti internazionali del progetto per affrontare un tema mettendo in pratica le conoscenze apprese. LabGrade, la manifestazione organizzata con il patrocinio di ADI in occasione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, comprende un convegno e tre giornate in cui 50 laureati internazionali divisi in cinque gruppi di lavoro si cimenteranno con i temi della sostenibilità applicata al progetto dell'ambiente costruito.

9 Marzo 2016

Primavera creativa con Schianchi e Iacchetti

/ APPUNTAMENTI ADI
Incontro all'ADI per salutare la primavera parlando di creatività. Lo organizza ADI Lombardia con il Dipartimento Progettisti, che invitano per l'occasione due personaggi che guardano alla creatività da punti di vista diversi ma non necessariamente inconciliabili: Francesco Schianchi e Giulio Iacchetti.

1 Marzo 2016

L'idea e la tecnica

/ APPUNTAMENTI ADI
Proseguono le Design Chat, gli appuntamenti organizzati da ADI Emilia-Romagna presso aziende associate sul territorio regionale: il terzo incontro si svolge nel cuore del distretto ceramico emiliano, presso Ceramica Fioranese.

3 Marzo 2016

Disegni+3: incentivi per il design alle PMI

/ EVENTI E PERSONE
4,7 milioni di euro per le PMI che intendono valorizzare il design sul mercato nazionale e internazionale. Il programma di incentivi ‘Disegni+3’ intende sostenere l'innovazione e la competitività delle PMI favorendo lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sul mercato nazionale e internazionale. L'iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere,

1 Marzo 2016

Udine: imprese e professionisti

/ EVENTI E PERSONE
5 pass sono riservati ai soci ADI per partecipare gratuitamente al MatchingDay Udine, l'ottava edizione della giornata di incontri one-to-one fra imprese e professionisti organizzata da Confartigianato. Li mette a disposizione ADI Friuli Venezia Giulia.

1 Marzo 2016

Milano: PMI e Unione Europea

/ EVENTI E PERSONE
L'ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza a Milano un seminario intitolato "Lo 'Strumento per le PMI' in Horizon 2020. Opportunità per le imprese dall’Unione europea": uno strumento di finanziamento dedicato e accessibile per le piccole e medie imprese innovative che intendono internazionalizzare la loro attività.

1 Marzo 2016

Bar e ristoranti: un concorso e un e-book

/ LIBRI E RIVISTE
È online BAR E RISTORANTI D’AUTORE, un e-book con i progetti della seconda edizione (2015) del Premio internazionale di Architettura e Design “Bar/Ristoranti/Hotel d’autore”, destinato a committenti e progettisti del design e dell’architettura per la ristorazione, il retail di prodotti enogastronomici, l’accoglienza e l’ospitalità.

7 Marzo 2016

Ugo Volli: Dorfles e la ricezione attiva

/ EVENTI E PERSONE
Ugo Volli, già autore di un contributo raccolto da Dorfles nel celeberrimo “Kitsch. Antologia del cattivo gusto” (1968) e collaboratore fin dalla sua fondazione (1971) della rivista “Versus” diretta da Umberto Eco, racconta l’originalità e la modernità dell’estetologo e del critico dell’arte più anticonvenzionale della cultura italiana contemporanea.

4 Marzo 2016

Ricerca e design

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene a Venezia la seconda edizione del forum nazionale dei dottorati in design che offre un panorama delle ricerche più avanzate nell’ambito dell’innovazione e della cultura progettuale. I dottorandi del curriculum in Scienze del design dell’Università Iuav di Venezia hanno pensato il forum come un appuntamento periodico, ipotizzando per la prossima edizione l’apertura alla dimensione europea.