News

Archivio - Dicembre 2016

15 Dicembre 2016

Parigi: tendenze e novità per la casa

/ FIERE
Concept inediti e risposte concrete: sono le promesse che offre ai professionisti l'edizione di gennaio di MAISON&OBJET, il salone parigino dedicato ai professionisti dell'ambiente domestico sotto tutti gli aspetti. Ingresso gratuito per i soci ADI.

20 Dicembre 2016

Olivetti Design Contest 2017

/ CONCORSI
È aperta la seconda edizione del concorso che Olivetti, uno dei più gloriosi marchi del design italiano, dedica agli studenti di alcune importanti scuole europee del settore. Il bando chiede di progettare la scocca di una stampante 3D e un telefono fisso destinato all'utenza business.

20 Dicembre 2016

Napoli: architetti e ingegneri a Santa Chiara

/ EVENTI E PERSONE
Si inaugura a Napoli la nuova sede dell'Associazione campana degli ingegneri e degli architetti ANIAI. Per l'occasione sono stati organizzate mostre e presentazioni.

20 Dicembre 2016

ADI Packaging Design Award 2017

/ CONCORSI
La seconda edizione del premio ADI Packaging Design Award, si tiene in occasione di Marca Private Label Conference and Exhibition 2017, che si svolge a Bologna dal 18 al 19 gennaio.

23 Dicembre 2016

Packaging intelligente e sostenibile

/ CONVEGNI
A Marca 2017, il salone bolognese dedicato ai prodotti a marca del distributore, un convegno su un tema di particolare interesse per la GDO, la grande distribuzione organizzata: l'evoluzione del packaging.

16 Dicembre 2016

Oltre la tradizione ceramica

/ EVENTI E PERSONE
Si apre a Napoli una mostra dedicata all'evoluzione della tradizione della ceramica. Curatore della mostra, che ha il patrocinio di ADI Campania, è Ermanno Guida, professore all'Università Federico II di Napoli, architetto, designer e coordinatore dal 2005 delle attività del workshop 'Inporcellane. Attività per il recupero e la incentivazione della tradizione della porcellana di Capodimonte'.

22 Dicembre 2016

Franca Sozzani

/ EVENTI E PERSONE
È scomparsa a Milano il 22 dicembre Franca Sozzani, direttore di 'Vogue Italia', tra i più influenti personaggi del mondo della moda italiana e internazionale.

19 Dicembre 2016

Triennale per le feste!

/ MOSTRE
La Triennale di Milano e il Triennale Design Museum saranno aperti anche il pomeriggio di Natale e a Santo Stefano. I soci ADI che le visitano,oltre a godere di uno sconto sull'ingresso, possono ottenere 1 CFP per ogni mostra visitata.

14 Dicembre 2016

Lecce: creatività ed etica

/ MOSTRE
Un progetto solidale di design e creatività dedicato alla raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma: si intitola 'Da casa nasce casa' la manifestazione che a Lecce presenta 70 casette decorate da altrettanti designer. Gli oggetti saranno venduti all'asta e il ricavato andrà alla Croce Rossa Italiana.

7 Dicembre 2016

Italia e Cina insieme per il design

/ APPUNTAMENTI ADI
Concluso ad Hangzhou un accordo di cooperazione tra le associazioni italiana e cinese del design, in favore delle imprese e dei professionisti. Il presidente dell'ADI Luciano Galimberti e il presidente in pectore della CIDA, China Industrial Design Association, Liu Ning, hanno firmato il 4 dicembre un Memorandum di cooperazione.

12 Dicembre 2016

Italia-Giappone: idee e futuro

/ EVENTI E PERSONE
L'Italy-Japan Business Group, creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese e attivo da 150 anni come struttura di collegamento commerciale e produttivo tra i due paesi, ha tenuto il 25 novembre la 28a Assemblea generale al Palazzo Reale di Milano, organizzata in collaborazione con ICE con il titolo '“Ideas and Future'.

5 Dicembre 2016

Matera: Design immateriale

/ EVENTI E PERSONE
Un weekend di festa che ha al centro l'innovazione: a Matera si incontrano si 35 designer per il Matera Design Weekend, la seconda edizione di un festival che quest'anno ha tra gli altri il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata ed è dedicato al "design immateriale".

6 Dicembre 2016

2017: da ICSID a WDO

/ EVENTI E PERSONE
Si terrà in Italia, a Torino, il 14 e 15 ottobre 2017 l'assemblea generale dell'ICSID, l'organizzazione internazionale che riunisce le associazioni del design di tutto il mondo. ICSID ha scelto il capoluogo piemontese per annunciare ufficialmente, a sessant'anni dalla fondazione, il cambiamento del nome: dal prossimo anno si chiamerà ufficialmente WDO - World Design Organisation.

5 Dicembre 2016

Magis: produrre per il mercato internazionale

/ APPUNTAMENTI ADI
Il terzo appuntamento del ciclo ADI Impresa docet 2016-2107 ha per protagonista Magis, la cui storia e le cui strategie vengono illustrate da Barbara Minetto, Communication Manager dell'azienda.

3 Dicembre 2016

Claudio De Albertis

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a Milano il 2 dicembre Claudio De Albertis, presidente della Triennale, imprenditore, impegnato da molti anni nelle associazioni di categoria e in alcune delle imprese culturali tra le più significative della recente storia della città.

4 Dicembre 2016

Maddalena De Padova

/ EVENTI E PERSONE
È scomparsa a Barzio (Lecco) il 3 dicembre, a 88 anni, Maddalena De Padova, che dal 1956 al 2015 rivestì un ruolo centrale nella distribuzione e nella produzione dell'arredo di design, contribuendo da protagonista al successo mondiale del design italiano, per il quale lavorò unendo gusto e intuito commerciale.

2 Dicembre 2016

Federlegnoarredo: Orsini designato alla presidenza

/ EVENTI E PERSONE
Emanuele Orsini è stato designato alla carica di presidente di FederlegnoArredo. Lo ha deciso il 1° dicembre la Giunta della federazione con 46 voti, pari al 100 per cento dei votanti. La designazione dovrà essere confermata dal voto dei soci in occasione dell’Assemblea generale 2017, in modo che Orsini entri ufficialmente in carica per il triennio 2017-2019.

1 Dicembre 2016

Fabbriche digitali e città intelligenti

/ EVENTI E PERSONE
La 34a edizione del Seminario di Previsione sui mercati dell'arredamento in Italia e nel mondo nel 2017, organizzata a Milano da CSIL il 25 novembre, è stata come di consueto un incontro di aggiornamento tra imprenditori della filiera del legno e dell'arredamento, economisti, rappresentanti istituzionali e di associazioni, operatori e giornalisti. Ma è stata dedicata anche all'individuazione dei trend di lungo periodo nello scenario del progetto e della produzione.