News

Archivio - Marzo 2013

30 Marzo 2013

Design per il sociale

/ APPUNTAMENTI ADI
Il design è uno strumento potente, capace di agire a livello sociale ed economico. Per questo ADI, oltre a essere come sempre presente al Salone del Mobile e al Salone Satellite, propone nella settimana milanese del design una mostra in cui il design è il motore del benessere collettivo. E, dall'edizione 2014 di ADI Design Index, l’attenzione alla responsabilità sociale diventa uno dei criteri di selezione per il Compasso d’Oro.

30 Marzo 2013

Roberto Capucci: i vincitori del concorso

/ CONCORSI
Si è conclusa a Milano il 9 aprile con la premiazione dei vincitori il concorso per giovani designer "Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega", lanciato nell’aprile scorso dall’Associazione Moda e Modi e dalla Fondazione Roberto Capucci, in collaborazione con il Comune di Milano – assessorato alla Cultura e con il patrocinio delle più importanti associazioni italiane della moda, dell'oreficeria e del design, tra cui l'ADI.

30 Marzo 2013

NABA: Furniture e Contract

/ FORMAZIONE
Alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, parte un nuovo corso, dedicato al Furniture Design e al Contract, che ha il patrocinio di ADIe della rivista "Case da Abitare". I risultati del primo anno di lavoro degli studenti saranno esposti il prossimo ottobre al SUN/Salone Internazionale dell’Esterno di Rimini.

30 Marzo 2013

Cultura digitale e design

/ EVENTI E PERSONE
Alla Design library di Milano, alla vigilia dell'apertura dei Saloni, un incontro con un ospite di eccezione - il direttore del quotidiano "La Stampa" Mario Calabresi - presenta le prospettive del design contemporaneo legat all'evoluzione della cultura digitale.

30 Marzo 2013

Lavorare il legno

/ MOSTRE
La trasformazione del legno, dalla materia grezza all'oggetto finito, attraverso l’esposizione di materiali, essenze, prodotti, oggetti di design e la visualizzazione del lavoro manuale artigianale e delle tecnologie industriali a controllo numerico. La presenta ai Saloni di Milano un'iniziativa di FederlegnoArredo, Scm Group e Culturalegno.

25 Marzo 2013

Design dal mondo a Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
Si riunisce in Italia quest'anno il Board dell'ICSID, il comitato direttivo dell'International Council of Societies of Industrial Design: dal 5 al 7 aprile ADI ospita nella sua sede di Milano i membri del Board e organizza un incontro del mondo del design italiano con i responsabili dell'organizzazione mondiale del settore.

21 Marzo 2013

Design e climatizzazione

/ APPUNTAMENTI ADI
Protagonista dell'incontro conclusivo del ciclo ADI IMPRESA DOCET a cura di ADI Veneto e Trentino Alto Adige è Stefano Guantieri di Vortice, una delle più importanti imprese del mercato – europeo ed extraeuropeo – nel settore della ventilazione, della climatizzazione, della depurazione e del riscaldamento degli ambienti chiusi.

4 Marzo 2013

Treviso: incontro con Alias

/ APPUNTAMENTI ADI
Alias, storico marchio del design Made in Italy. È il protagonista del prossimo incontro veneto di ADI Impresa Docet. Interviene a illuistrarne la storia e le strategie di mercato Andrea Sanguineti, responsabile Marketing e Comunicazione e membro del consiglio d'amministrazione.

11 Marzo 2013

Arper a Treviso

/ APPUNTAMENTI ADI
Il quarto appuntamento a Treviso del ciclo di Impresa Docet, gli incontri tra imprese e studenti promossi dal Dipartimento Imprese ADI, ha per protagonista Arper, l’azienda italiana che dal 1989 produce e distribuisce sedute e tavoli per la collettività, il lavoro e la casa. Ne parla il suo presidente Claudio Feltrin.

24 Marzo 2013

La fabbrica diffusa e il design italiano

/ EVENTI E PERSONE
Giulio Iacchetti presenta ai Giovedì del Design della Design Library di Milano il suo Internoitaliano: un'operazione in cui progetto, produzione e uso sono coordinati in un panorama interamente innovativo. Un nuovo sistema di produzione e vendita di oggetti d’arredo che porta il design d’autore e la qualità di lavorazione sul mercato globale grazie alla distribuzione per mezzo della rete internet.

26 Marzo 2013

Un'idea per Cersaie 2014

/ CONCORSI
Un concorso di idee per la creazione dell’immagine di Cersaie 2014 rivolto agli studenti di università e scuole universitarie italiane: lo bandisce per la quarta edizione Edi.cer, organizzatrice di Cersaie, il salone promosso da Confindustria Ceramica, la cui prossima edizione di terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre 2013.

21 Marzo 2013

Bologna: editoria autoprodotta

/ FIERE
Apre a Bologna, in concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi (la più importante rassegna mondiale del settore) la seconda edizione di FRUIT self-publishing exhibition, rassegna di editoria indipendente e autoprodotta.

14 Marzo 2013

Non farsi mangiare dal cibo

/ LIBRI E RIVISTE
“Rispettare la qualità del cibo e chi lo produce, per evitare di essere mangiati da ciò che mangiamo”: è il tema che ispira un incontro milanese in cui Gabriele Centazzo intervista Carlo Petrini, che ha recentemente pubòbicato su questo argomento il libro “Terra Madre” (giunti – slow food). Partecipa all'incontro anche il regista Ermanno Olmi.

14 Marzo 2013

Il museo empatico

/ LIBRI E RIVISTE
È dedicato al progetto del museo come sistema integrato e organico il libro di Giovanna Vitale, “Design di sistema per le istituzioni culturali”, che viene presentato a Milano nella sede di AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva.

10 Marzo 2013

Design for All: un panorama aggiornato

/ LIBRI E RIVISTE
Il Design for All, il “design che va bene a tutti”, esiste davvero, è sostenibile, è realizzabile nella realtà? Quali sono i problemi, i metodi, gli strumenti di lavoro e i criteri di verifica cui fare riferimento? Un’opera pubblicata di recente illustra metodi, strumenti e applicazioni del Design for All mettendoli in relazione con gli sviluppi più recenti dell’ergonomia.

2 Marzo 2013

Tecnologia, design, artigiani

/ APPUNTAMENTI ADI
DESIGN DA LEGGERE – il ciclo di incontri dedicato all'impatto delle tecnologie sul design di oggi, promosso dal Dipartimento Generale ADI – questa settimana affronta il tema della tecnica dal punto di vista di chi la usa e della sua condizione professionale: ne parlano Stefano Micelli e Giulio Iacchetti.

11 Marzo 2013

Su carta e su web

/ EVENTI E PERSONE
La Design Library di Milano dedica questa settimana l'incontro dei Giovedì del Design a una rivista che unisce carta e digitale in un nuovo media dalle promettenti potenzialità: SPAM è una rivista gratuita completamente in AR (Augmented Reality cioè "realtà aumentata"), che si può leggere in modo tradizionale oppure con lo smartphone o il tablet grazie all’app gratuita SPAM Magazine, scaricabile dall'AppleStore o da Google Play.

11 Marzo 2013

Gestire l'innovazione nell'impresa

/ CONVEGNI
Design Management, Open Innovation, Knowledge Management sono i temi delle tre giornate dell'innovazione organizzate a Bologna da Dmc Design Management Center per Crit e T3Lab, centri di ricerca della Regione Emilia Romagna. Il primo appuntamento riguarda il ruolo del design nei processi di innovazione di impresa e si concentra sulla gestione del design come strumento di ottimizzazione dei processi produttivi.

11 Marzo 2013

Open Days per i PHD alla Bovisa

/ FORMAZIONE
“No design, no party”: tre giornate di eventi informali e lezioni sul design aperte a tutti al Campus Bovisa del Politecnico di Milano: Milano Design PhD Festival offre un programma di incontri con i protagonisti internazionali della ricerca in design in occasione delle discussioni degli esami finali del Dottorato di Ricerca in Design del Politecnico di Milano.

4 Marzo 2013

Bagno, arredamento e design

/ EVENTI E PERSONE
Gianpaolo Benedini, designer, e Agape, l'azienda da lui fondata per la produzione di arredi destinati al bagno, sono con Gergely Agoston i protagonisti dell'appuntamento dei Giovedì del Design della Design Library di Milano.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima