News

Archivio - Dicembre 2011

21 Dicembre 2011

INCONTRI SOSPESI

/ FORMAZIONE
Gli incontri del ciclo 2011/2012 di ADI Impresa Docet sono temporaneamente sospesi per ragioni organizzative.

7 Dicembre 2011

All’attacco di Palermo

/ MOSTRE
Nel pomeriggio del 17 dicembre si apre a Palermo un museo temporaneo, per ‘conquistare’ al design la capitale siciliana. Promuove l’iniziativa ADI Sicilia, che invita i suoi soci a mettere in mostra una selezione della propria produzione.

23 Dicembre 2011

Strategie per la Cina

/ EVENTI E PERSONE
Viene diffusa in questi giorni la guida dal titolo: “Marchi Collettivi, Marchi di Certificazione, Indicazioni Geografiche e Marchi Notori in Cina-Elementi di strategia aziendale 5”, a cura dell'IPR Desk Beijing, Italian Trade Commission – Government Agency.

6 Dicembre 2011

Ferrara: una giornata per il design

/ CONVEGNI
Il festival XfafX To design today, organizzato dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, dedica la giornata del 13 dicembre al design: Luisa Bocchietto, presidente ADI, tiene la prolusione dell’anno accademico del corso di laurea in Design del prodotto industriale, con una lezione intitolata “Il design come visione” che analizza il ruolo del designer in Italia sullo sfondo degli scenari culturali ed economici globali.

16 Dicembre 2011

Professionisti della casa a Parigi

/ FIERE
Si svolge a Parigi dal 20 gennaio 2012 la prossima edizione di MAISON&OBJET, il salone internazionale del design per l'arredamento domestico riservato ai professionisti dell'architettura e del design.

22 Dicembre 2011

Imballaggi e ambiente

/ CONCORSI
Due i vincitori ex aequo del 1° premio del concorso ExpoPack, che chiedeva di progettare un packaging in carta o cartone riciclabile al 100% che incarnasse i valori di ecosostenibilità ambientale, coerentemente con il tema dell’edizione italiana dell’Expo 2015: “Feeding the Planet, Energy for Life”.

7 Dicembre 2011

Avvocati, design e Made in Italy

/ EVENTI E PERSONE
I Giovedì del design di Design Library Milano ospitano un avvocato: Paolo Lazzarino, dello studio NCTM, che parlerà dei requisiti necessari all’uso del segno Made in Italy per un prodotto.

8 Dicembre 2011

LOVE DESIGN 2011 EXTRA PAC

/ APPUNTAMENTI ADI
La quinta edizione di Love Design, la mostra mercato benefica con cui il design dà il suo contributo alla raccolta di fondi per la ricerca oncologica di AIRC, si è conclusa il 13 novembre: lanciata nel 2003 da AIRC e da ADI, si fonda, come sempre, sull’eccellenza dei prodotti donati dalle maggiori e più rappresentative aziende del design italiano.

13 Dicembre 2011

Napoli: una via tutta per il design

/ MOSTRE
“Martucci via design” apre a Napoli la sua quarta edizione dal 15 al 18 dicembre. L’iniziativa, organizzata spontaneamente dagli spazi espositivi e dai negozi di Via Martucci nel “salotto buono” di Chiaia a Napoli, quest’anno si presenta particolarmente ricca di eventi, mostre e opportunità commerciali.

15 Dicembre 2011

Design Chat

/ EVENTI E PERSONE
Inizia il 19 dicembre a Bologna Design Chat: un ciclo di “chiacchierate”, organizzato da ADI Emilia Romagna spazi di associati aziende e progettisti soci ADI per presentare temi di attualità per il mondo del design.

16 Dicembre 2011

Facciamo sparire il cancro: 320.000 euro dal design

/ APPUNTAMENTI ADI
La quinta edizione di Love Design ha dato i suoi frutti: la manifestazione biennale organizzata da AIRC e ADI per raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro il cancro attraverso la vendita di oggetti di design offerti dai produttori quest'anno chiude in positivo: l'incasso è di circa 327.000 euro.

19 Dicembre 2011

Una nuova risorsa per la distribuzione

/ EVENTI E PERSONE
Prende il via da gennaio 2012 un progetto pilota per favorire lo sviluppo della distribuzione italiana dell’arredo di design: si chiama Declub.it, è un sito web che fa da ponte tra i distributori di alcuni dei grandi marchi di arredamento e il pubblico. Con un click si potrà entrare a distanza negli showroom più prestigiosi d’Italia.

23 Dicembre 2011

ADI Design Index 2012: aperte le candidature

/ APPUNTAMENTI ADI
Dal 2 gennaio è possibile presentare le candidature dei prodotti alla pubblicazione su ADI DESIGN INDEX 2012, il volume che raccoglie ogni anno la selezione dei migliori prodotti del design italiano, in preparazione del XXIII Compasso d'Oro. Il 2 febbraio si tiene una giornata di lavori per aggiornare i criteri della selezione.

6 Dicembre 2011

Material ConneXion: Rodrigo Rodriquez nuovo presidente

/ EVENTI E PERSONE
Il centro italiano di Material ConneXion, la materioteca che offre consulenza strategica a imprese e designer sui nuovi materiali disponibili in tutto il mondo, cambia nome e ha un nuovo presidente: si chiama ora Material Connexion Italia e Rodrigo Rodriquez ne è stato nominato presidente, diventando azionista di maggioranza.

1 Dicembre 2011

Napoli: le lampade dei maestri

/ EVENTI E PERSONE
Un incontro per parlare di design e di lampade: “La collezione di lampade dei grandi maestri del Design Contemporaneo” è promosso da ADI Campania e dal dipartimento IDEAS – Industrial Design, Ambiente e Storia della Seconda Università di Napoli.

2 Dicembre 2011

Assarredo aderisce alla Fondazione ADI

/ EVENTI E PERSONE
Assarredo, l’associazione di FederlegnoArredo delle industrie produttrici di mobili, imbottiti, cucine, sistemi per dormire, complementi d’arredo e arredamenti commerciali, è entrata nel consiglio d'amministrazione della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro. Rappresentante di Assarredo nel board sarà Claudio Luti.

15 Dicembre 2011

Catania: Pecha Kucha per il design

/ EVENTI E PERSONE
Catania ospita l'11a edizione delle sue Pecha Kucha Night, gli incontri in cui chi interviene può presentare e illustrare le sue idee e i suoi progetti al pubblico in una veloce alternanza di interventi.

19 Dicembre 2011

I Saloni 2012

/ FIERE
La 51a edizione della principale fiera mondiale dell'arredamento resta felicemente milanocentrica: “A Milano, dove se no?” sarà lo slogan della comunicazione di quest'anno. La manifestazione, che si svolgerà dal 17 al 22 aprile a Fiera Milano Rho, vede accanto al Salone internazionale del Mobile le manifestazioni Eurocucina / Salone Internazionale dei Mobili per Cucina, il Salone Internazionale del Bagno, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite.

23 Dicembre 2011

Studi di settore

/ EVENTI E PERSONE
L'Agenzia delle Entrate, insieme alla So.Se. ((la società creata dal ministero dell'Economia per elaborare gli studi di settore), sta proseguendo nel piano di aggiornamento degli studi. In particolare è in corso l'aggiornamento dello studio UG93U (Codici di attività: 74.10.10 – Attività di design di moda e design industriale; e 74.10.90 – Altre attività di design), che dovrebbe essere utilizzato per il periodo d'imposta 2013.