News

Archivio - Settembre 2014

22 Settembre 2014

Sulla riva del fiume Design

/ LIBRI E RIVISTE
Un manuale non scolastico, un'enciclopedia del design in centocinquanta pagine, un libro che non si sottrae alle questioni teoriche ma che tiene a farsi capire: lo ha scritto Giovanni Cutolo, già presidente della Fondazione ADI e professore alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Viene presentato a Napoli il 19 novembre.

29 Settembre 2014

Milano: un convegno per Enzo Frateili

/ CONVEGNI
Nasceva un secolo fa Enzo Frateili, artista, architetto, intellettuale, storico e studioso del design e dell’architettura (fu anche, dal 1974 al 1976, presidente dell'ADI), protagonista del dibattito dal dopoguerra ai primi anni Novanta del Novecento. Un convegno per ricordarne il contributo culturale e scientifico, cui intervengno tra gli altri il rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone e Tomas Maldonado, viene organizzato a Milano dal Politecnico e dalla Università IUAV di Venezia, con il patrocinio di AIS/Design Associazione Italiana degli Storici del Design e dell'ADI.

9 Settembre 2014

Il nuovo modo di vivere la casa

/ FIERE
HOMI, il progetto di Fiera Milano dedicato al design per la casa e la persona iniziato nello scorso gennaio, apre in settembre la sua seconda edizione: al centro il nuovo modo di vivere cha cambia gusti e abitudini degli italiani, modificando anche i mercati di riferimento e la distribuzione. I soci ADI hanno l'ingresso gratuito al salone.

25 Settembre 2014

ADI Ceramics Design: i selezionati

/ CONCORSI
Al Cersaie, Salone internazionale della ceramica per architettura e dell'arredobagno che si conclude il-26 settembre, ADI ha organizzato nell'ambito delle attività culturali del programma "Costruire Abitare Pensare", la prima edizione di ADI Ceramics Design Award @ Cersaie 2014, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto ceramico italiano.

23 Settembre 2014

Taormina: il secolo delle avanguardie

/ APPUNTAMENTI ADI
Il design, la progettazione degli oggetti che caratterizzano la nostra vita quotidiana, non può essere compreso senza tener conto delle sue relazioni con le avanguardie artistiche del Novecento. Sul tema si tiene a Taormina un incontro, organizzato dall'accademia di design e arti visive Abadir e patrocinato da ADI Sicilia, con Vanni Pasca, Presidente dell'AIS/Design, Associazione Italiana Storici del Design, e consulente scientifico del Dipartimento di Design di Abadir.

29 Settembre 2014

Roma: ADI a Maker Faire

/ APPUNTAMENTI ADI
L'Atelier dell'Innovazione ADI partecipa alle manifestazioni di Maker Faire Rome, la fiera che riunisce nel quadro dell'Innovation Week romana il mondo dell'autoproduzione italiana, mettendolo in collegamento con i maker di tutto il mondo.

29 Settembre 2014

Luce e beni culturali in città | 4+4 CFP per i soci ADI

/ FORMAZIONE
Tre giornate a Roma dedicate all'illuminazione: le organizza iGuzzini illuminazione, per mettere a disposizione dei professionisti e degli studiosi del progetto l'esperienza maturata nel campo dell'illuminazione urbana e in particolare in quella dei musei e dei monumenti.

23 Settembre 2014

Genova: il design e la nautica

/ CONVEGNI
Si apre dal 1° al 6 ottobre a Genova il 54° Salone Nautico Internazionale, la manifestazione leader di un settore che dichiara di avvertire alcuni segnali di ripresa, a dispetto delle perduranti difficoltà. Della situazione del settore si parla tra l'altro al Forum UCINA, il ciclo di incontri promosso da UCINA Confindustria nautica, l'associazione imprenditoriale dei cantieri italiani: in particolare al "Design motore di sviluppo" è dedicato un incontro cui partecipa anche il presidente ADI Luciano Galimberti. Ingresso gratuito al convegno per i soci ADI.

15 Settembre 2014

Premio dei Premi 2014

/ EVENTI E PERSONE
Si è celebrata a Roma il 17 settembre la Giornata dell’Innovazione: un’occasione per presentare ogni anno al grande pubblico, alle imprese e alle istituzioni i migliori risultati dell’innovazione nella produzione, nell’organizzazione industriale, nella comunicazione del sistema italiano. Alla cerimonia, che si è tenuta quest’anno nell’auditorio della Villa Farnesina, a Roma, è intervenuta Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, Università e ricerca. Il premio è andato anche a tre progettisti vincitori del Premio per l'Innovazione ADI Design Index, segnalati dall'ADI.

15 Settembre 2014

Design for Ceramic Industry

/ CONVEGNI
Il valore aggiunto del design nell'evoluzione del sistema ceramico è al centro di un incontro organizzato al Cersaie di Bologna da ADI in collaborazione con la testata specializzata cinese "Ceramic Town Weekly": "Design for Ceramic Industry. Il valore aggiunto del design nell'evoluzione del sistema ceramico".

15 Settembre 2014

ADI Ceramics Design Award

/ CONCORSI
Al Cersaie, Salone internazionale della ceramica per architettura e dell'arredobagno (Bologna, 22-26 settembre 2014) ADI organizza nell'ambito delle attività culturali del programma "Costruire Abitare Pensare", la prima edizione di ADI Ceramics Design Award @ Cersaie 2014, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto ceramico italiano. La partecipazione agli eventi del programma culturale di Cersaie permette ai soci ADI di ottenere Crediti di Formazione Permanente.

16 Settembre 2014

Giancarlo Iliprandi: in principio era il diario

/ EVENTI E PERSONE
Giancarlo Iliprandi, graphic designer e presidente dell'ADI dal 1998 al 2001, ha vinto un premio. Non sarebbe una notizia (dato il medagliere dell'interessato) se non si trattasse di un premio letterario: il Premio speciale 'Giuseppe Bartolomeis', che viene assegnato nell'ambito del Premio Pieve 'Saverio Tutino' destinato a un genere letterario particolare: la diaristica.

15 Settembre 2014

Un autogrill progettato per tutti

/ EVENTI E PERSONE
Il marchio di qualità Design for All è stato assegnato all'autogrill Villoresi Est, sull'autostrada Milano Laghi. Una cerimonia per l'assegnazione si tiene a Milano, insieme con la presentazione del libro "Design for All - il caso Autogrill" di Luigi Bandini Buti (edito da Maggioli).

15 Settembre 2014

Architettura, arte, natura

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene a Valmadrera, presso Lecco un convegno dedicato alla tutela delle opere dp'arte e d'architettura e al loro rapporto con le nuove opere che vengono costruite sul territorio, in vista di un positivo rapporto tra opere dell'uomo e natura.

3 Settembre 2014

Cultura mediterranea e progetto: un workshop e un concorso

/ FORMAZIONE
MediterraNew Architectural Design Workshop è un'iniziativa di formazione mirata allo sviluppo di progetti per la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale e paesaggistico mediterraneo. Dopo un workshop multidisciplinare che si è tenuto a Milano nel marzo e nell'aprile scorsi, in settembre è possibile partecipare a un'ulteriore fase del progetto ad Amorgos, l'isola greca prescelta come oggetto di studio.

10 Settembre 2014

Bolzano: Charles e Ray Eames

/ MOSTRE
È aperta fino al 27 settembre a Bolzano la mostra “Eames by Vitra”, una retrospettiva sul lavoro di Charles & Ray Eames, voluta dalla Facoltà di Design e Arti del capoluogo sudtirolese per contribuire alla diffusione della cultura di progetto sul territorio. La vista permette ai soci ADI di ottenere 1 Credito di Formazione Permanente.

11 Settembre 2014

Il rame e la casa: c'è tempo fino al 30 settembre

/ CONCORSI
Scade alla fine di settembre il concorso internazionale di design bandito dall'Istituto Italiano del Rame (IIR) in collaborazione con European Copper Institute (ECI). Il premio, che dall'edizione 2014 ha il patrocinio dell'ADI, ha l’obiettivo di stimolare giovani progettisti e studenti a sperimentare nuove applicazioni estetiche e funzionali del rame, per creare oggetti per il design dell’arredo: promuovendo le potenzialità di questo materiale in modo innovativo, stimolante e anticonvenzionale.

5 Settembre 2014

'Sblocca Italia' e proprietà intellettuale

/ EVENTI E PERSONE
FederlegnoArredo ha preso posizione contro una delle norme contenute nel decreto "Sblocca Italia", che metterebbe a rischio la tutela del Made in Italy: l’articolo 37, sostiene infatti l'associazione dei produttori dell'arredamento italiano, consentirebbe la sola tutela dei disegni registrati, ma non riconoscerebbe il valore artistico delle opere di design e quindi la protezione attraverso il diritto d’autore.

9 Settembre 2014

Oltre la decorazione

/ CONVEGNI
Ad Abitare il Tempo una mostra racconta le possibilità espressive che il design può trarre dall’arte ispirandosi a quadri di artisti famosi che hanno rappresentato Venezia, classico luogo di incontro di architettura, design, decorazione e arte. Un convegno sullo stesso tema presenta, organi le vaste possibilità espressive che nascono da un tessuto artigianale e progettuale che nel tempo ha saputo creare capolavori che hanno attirato committenti da tutto il mondo. Gli eventi sono a cura di ADI Veneto e Trentino Alto Adige.

8 Settembre 2014

Lezioni di design si conclude a Firenze

/ EVENTI E PERSONE
Si chiude a Firenze il ciclo 2014 degli incontri Lezioni di Design, con una tavola rotonda dedicata "Design e arte dalle avanguardie a 'dopo la fine dell'arte'".


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima