News

Archivio - Ottobre 2016

31 Ottobre 2016

Il filo rosso del design

/ APPUNTAMENTI ADI
Il valore del design nell’economia produttiva del nordest italiano è il tema di una giornata organizzata da ADI Veneto Trentino Alto Adige, che si svolge nella sede di Fabrica, il centro di ricerca del Gruppo Benetton.

26 Ottobre 2016

Imprese, prodotti e strategie

/ APPUNTAMENTI ADI
Un'iniziativa del Dipartimento Imprese ADI che ritorna con successo ormai da sei anni: gli incontri con le imprese riprendono per la stagione 2016-2017 in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Un dialogo tra gli studenti, le imprese e i professionisti del design italiano.

31 Ottobre 2016

Alberghi, design e sostenibilità

/ EVENTI E PERSONE
Un incontro e due giornate aperte al pubbòico per illustrare le prospettive del progetto sostenibile nel settore dell'ospitalità alberghiera, in particolare per quanto riguarda i materiali della costruzione e dell'allestimento: lo organizza a Molfetta (Bari) Imola Legno in collaborazione con ADI Puglia e Basilicata. All'incontro seguono due Open Day dedicati ai Materiali innovativi per il design, l'architettura e l'edilizia.

31 Ottobre 2016

Pescara: design per la competitività

/ CONVEGNI
Una mostra, un convegno e un incontro/laboratorio dedicati a presentare le migliori soluzioni per lo sviluppo attraverso gli strumenti del design adottate dalle aziende abruzzesi: li promuove a Pescara ADI MAM Marche, Abruzzo e Molise.

31 Ottobre 2016

Catania: il design come promozione culturale

/ CONVEGNI
Un convegno – 'Sicilia Felicissima' – presenta alcune realtà siciliane che valorizzano le risorse materiali e immateriali della regione e progettano a partire dai territori: imprese, comunità e istituzioni pubbliche e private che fanno da incubatori di un futuro possibile. Un concorso per promuovere le iniziative siciliane.

17 Ottobre 2016

Fascino dei modelli

/ MOSTRE
A Milano una mostra sull'importanza dei modelli nel lavoro di uno dei più celebri studi del design italiano: 'Lavori in corso. Il fascino del modello nei lavori di Jonathan De Pas, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi'.

28 Ottobre 2016

Il futuro attraverso le grandi opere

/ MOSTRE
Ancora pochi giorni per visitare 'Beyond', la mostra interattiva aperta alla Triennale di Milano. Un viaggio multimediale tra le colossali opere realizzate in 110 anni di lavoro nel mondo da uno dei maggiori gruppi italiani del settore: Salini Impregilo. Il 2 novembre una visita gratuita riservata ai soci ADI.

28 Ottobre 2016

Moda a Mantova

/ EVENTI E PERSONE
Le scuole di moda lombarde incontrano gli stilisti a Palazzo Te: nella Capitale italiana della cultura 2016 un incontro organizzato da Regione Lombardia porta i personaggi più rappresentativi del mondo della moda italiana (da Stefano Dominella, presidente della Sezione Tessile Abbigliamento Moda e Accessori di Unindustria, a Edoardo De Giorgio (Maison Gattinoni) e Guillermo Mariotto (Non solo moda!).

19 Ottobre 2016

ADI Design Index 2016 a Roma

/ APPUNTAMENTI ADI
Si è inaugurata a Roma il 27 ottobre la mostra ADI Design Index 2016 che presenta nella capitale, come di consueto. una seleziona dei prodotti scelti dall'Osservatorio permanente del Design ADI per concorrere, Insieme con quelli che saranno scelti per l'ADI Design Index 2017, al prossimo Compasso d'Oro. Come sempre mostra e catalogo comprendono, nella sezione Targa Giovani, i progetti elaborati dagli studenti di design delle scuole italiane di livello universitario.

31 Ottobre 2016

EquipHotel Parigi: i trend dell'ospitalità

/ FIERE
E' aperto a Parigi dal 6 al 10 novembre EquipHotel, il salone che d oltre mezzo secolo presenta agli operatori francesi e internazionali del settore dell'ospitalità alberghiera e della ristorazione le nuove tendenze e le innovazioni del settore.

25 Ottobre 2016

Lecce: evoluzione della pietra

/ APPUNTAMENTI ADI
La pietra è protagonista di un incontro del ciclo "Design Culture Lecture Series "promosso da ADI Delegazione Puglia e Basilicata. L'ospite è Giorgia Marrocco, amministratore delegato della PIMAR e vicepresidente di ADI Puglia e Basilicata, che parla sul tema "PIMAR: l'evoluzione della pietra"

25 Ottobre 2016

Design mediterraneo

/ EVENTI E PERSONE
Colore, forma, idee: questa l'essenza qualificante del design mediterraneo secondo la nuova rivista 'MED. Design e lifestyle del Mediterraneo', dedicata a diffondere progetti e prodotti che rispondono alla specificità della cultura mediterranea.

25 Ottobre 2016

ADI e la cultura italiana a Lubiana

/ EVENTI E PERSONE
Due giorni di dialogo in Slovenia per l'ADI, rappresentata da Alex Terzariol per il Comitato esecutivo, che a Lubiana ha partecipato agli incontri e agli appuntamenti organizzati in occasione delle Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

6 Ottobre 2016

Il design, linguaggio italiano

/ CONVEGNI
Si sono tenuti a Firenze il 17 e il 18 ottobre – in occasione degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, promossi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – due giorni di convegno intitolati Italiano lingua viva. Un posto importante nel programma è riservato al design. Un libro sul tema del rapporto tra creatività e linguaggio è stato dall'Accademia della Crusca.

18 Ottobre 2016

Bari: il design contemporaneo

/ APPUNTAMENTI ADI
È Alberto Bassi, professore all'Università IUAV di Venezia, il protagonista dell'incontro barese del ciclo Design Culture Lecture Series, promosso da ADI Delegazione Puglia e Basilicata in collaborazione con il Dipartimento DICAR del Politecnico di Bari. La conferenza è dedicata al tema 'Design Contemporaneo: innovazione, significato, reputazione'.

11 Ottobre 2016

Il segno del Tempo: ad Assisi i vincitori

/ CONCORSI
Saranno annunciati ad Assisi il 14 ottobre i vincitori del concorso 'Il segno del tempo', promosso da Regione Umbria con la collaborazione di ADI. La premiazione avviene nel contesto del workshop 'Tradizione, innovazione e design per le imprese del futuro', dedicato al design come strumento d'innovazione per le imprese, all'internazionalizzazione come leva dello sviluppo e al rilancio attraverso l'innovazione della tradizione creativa della ceramica umbra.

14 Ottobre 2016

Lecce: passione per il vetro

/ APPUNTAMENTI ADI
Proseguono al MUST Museo storico della Città di Lecce, gli appuntamenti del ciclo ‘Le imprese guidate dalle idee’, promossi da ADI Puglia e Basilicata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lecce. Il tema della serata è l’innovazione nel design del vetro, tra nuove tecnologie e tradizioni produttive.

6 Ottobre 2016

Lecce: metallo e design

/ APPUNTAMENTI ADI
Proseguono al MUST, Museo Storico della Città di Lecce, gli incontri del ciclo 'Le imprese guidate dalle idee' organizzato da ADI Puglia e Basilicata. Ospite dell'appuntamento del 7 ottobre è Ruggero Frascio, amministratore delegato di Giara srl e KLEIS, che parla sul tema 'La tradizione metallurgica millenaria delle valli bresciane incontra il Design'.

6 Ottobre 2016

MDFF: design, architettura e società

/ EVENTI E PERSONE
La quarta edizione del Milano Design Film Festival si apre il 6 ottobre con la prima mondiale di 'The Campana Brothers by Fernando & Humberto' e REM, il biografia per immagini di Rem Koolhaas realizzata dal figlio Tomas. In programma anche le prime per l'Italia di 'Design Disruptor. The Future is designed' e 'The Chinese Lives of Uli Sigg'.

11 Ottobre 2016

Il design al festival della Crescita

/ APPUNTAMENTI ADI
A Milano si svolge l'edizione 2016 del Festival della Crescita, la manifestazione che si propone di mettere in collegamento i protagonisti dello sviluppo: cittadini e istituzioni, imprese e creativi, studenti e professionisti. La manifestazione è a cura di di Future Concept Lab, con la collaborazione di varie realtà milanesi tra cui ADI Lombardia.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima