News

Archivio - Ottobre 2015

30 Ottobre 2015

Un caminetto per il 2016

/ CONCORSI
Il caminetto e la stufa rappresentano, con quel che li circonda, uno dei punti di richiamo e aggregazione degli spazi domestici. È il tema del concorso bandito, con il patrocinio di ADI, da Piemmeti in occasione di Progetto Fuoco, la Mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna che si terrà a Veronafiere dal 24 al 28 febbraio 2016.

27 Ottobre 2015

Due giornate per l'innovazione in architettura

/ FIERE
Torna a Milano per il secondo anno ARCHITECT@WORK, la manifestazione internazionale rivolta ai professionisti dell’architettura, cui presenta i prodotti più innovativi e un nutrito programma di seminari, incontri a tema, oltre all'occasione di promettenti incontri professionali con aziende e professionisti, e alla possibilità di scambiare informazioni tecniche particolareggiate sulle innovazioni. ADI Lombardia è presente con un suo stand e i soci possono ottenere un ingresso gratuito.

26 Ottobre 2015

AIAP DX: Confini

/ EVENTI E PERSONE
La settimana internazionale del graphic design – promossa a Milano da Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva – si svolge in quattro giornate con workshop e incontri in vari luoghi della città. La DX International Graphic Design Week è come ogni anno un momento di riflessione, scambio, internazionalizzazione e celebrazione dei temi e delle attività legate al progetto di comunicazione visiva.

30 Ottobre 2015

Master in Relational Design

/ FORMAZIONE
Inizia a febbraio 2016 una nuova edizione di Relational Design, il Master in design relazionale organizzato da Abadir e IdLab con il patrocinio di ADI: modulare, itinerante, online e offline, con dieci moduli di formazione e dieci workshop tra Milano, Londra, Catania, Barcellona e Napoli.

30 Ottobre 2015

HOSThinking 2015: Fuori Pasto

/ CONCORSI
È andato a due designer siciliane, Federica Sciacca e Maria Letizia Tedeschi, con il progetto Fuori Pasto, il primo premio del concorso internazionale HOSThinking 2015, promosso da Host - Fiera Milano e POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI.

27 Ottobre 2015

Come lavorare con Facebook

/ FORMAZIONE
A Fiorano, presso Modena, di apre un nuovo 'temporary workspace' per condividere momenti di formazione.
 Lo inaugura, con il patrocinio di ADI Emilia Romagna, Ceramica Fioranese, che promuove un ciclo di incontri intitolato “Appuntamenti al Workspace”. Tema d'apertura: “Ma su Facebook si lavora??”.


26 Ottobre 2015

Premio Socialis

/ CONCORSI
Scade il 6 novembre il termine per presentare la domanda di partecipazione al Premio Socialis per tesi di laurea su responsabilità sociale dell'impresa e sviluppo sostenibile. Il concorso è l'unico riconoscimento alle migliori tesi di laurea su argomenti che riconducono alla responsabilità sociale d'impresa. Un appuntamento annuale che pone al centro della riflessione sociale e imprenditoriale la necessità di un'economia più attenta allo sviluppo sostenibile.

20 Ottobre 2015

Luisa Bocchietto è President Elect

/ EVENTI E PERSONE
La 29a assemblea generale di ICSID, che si è svolta dal 17 al 19 ottobre nella Corea del Sud, a Gwangju, ha nominato la Past-President ADI Luisa Bocchietto President Elect per il prossimo biennio. Luisa Bocchietto svolgerà per i prossimi due anni un ruolo analogo a quello della vicepresidenza dell'istituzione, per divenirne automaticamente Presidente nel biennio seguente, dal 2019.

21 Ottobre 2015

Progetti di gusto

/ EVENTI E PERSONE
A ADI per EXPO, Food Design Lab, Mauro Olivieri presenta 'Recinti', una selezione dei suoi progetti di food design più recenti: dal packaging alimentare agli oggetti per la cucina e per la tavola legati alla cultura ligure – come un versaolio, degli utensili per la cuna e una 'mise en place' in ardesia – fino a progetti più complessi che fondono alimenti, cultura del cibo e comunicazione.

13 Ottobre 2015

Premio ADI Design Index per l'Innovazione 2015

/ APPUNTAMENTI ADI
I vincitori dell'edizione 2015 del Premio per l’Innovazione ADI Design Index ricevono il premio a Roma il 15 ottobre, all'inaugurazione della mostra di ADI Design Index. Assegnati da una commissione del Consiglio direttivo dell'ADI, quest'anno vengono consegnati ai vincitori in occasione dell'inaugurazione della mostra di ADI Design Index 2015 dall'Ambasciatore Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione Sistema Paese presso il Ministero degli Esteri.

16 Ottobre 2015

Progettare il mondo reale

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI partecipa anche quest'anno al programma di BookCity Milano (la tre giorni di manifestazioni legate al libro e alla lettura cher si svolge a Milano dal 22 al 25 ottobre) con un incontro dedicato al tema del design sociale, partendo dal celebre testo di Viktor J. Papanek, 'Design for the Real World' (1971). Attori e testimoni del mondo del design sociale illustrano numerosi esempi di intervento efficace.

23 Ottobre 2015

Un catalogo per il Compasso d'Oro Internazionale

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI sta preparandosi alla fase conclusiva di un'iniziativa tra le più impegnative degli ultimi anni: la prima edizione dell'ADI Compasso d'Oro International Award, il concorso che si propone di diffondere a livello internazionale i criteri di qualità che da sempre guidano la selezione del Compasso d'Oro. Per questo ha invitato tutti i suoi soci a presentare una proposta visiva per l'immagine del catalogo.

20 Ottobre 2015

Progettare la ceramica industriale

/ FORMAZIONE
Un corso gratuito per Tecnico per il design e la comunicazione per la ceramica industriale inizia il 30 ottobre, al Centro di Formazione "Pietro e Maria Marazzi" di Sassuolo e al Cerform, la scuola di formazione per il settore della ceramica industriale italiana. ADI Emilia Romagna dà il patrocinio e il sostegno tecnico-scientifico al corso.

16 Ottobre 2015

Food Design: un giapponese in Umbria

/ EVENTI E PERSONE
L'alta cucina internazionale interpreta i prodotti della tradizione regionale. Un incontro tra istituzioni, chef, food designer e giornalisti per parlare di come l'alta cucina e il design possono valorizzare i prodotti della tradizione umbra.

16 Ottobre 2015

Design e artigianalità

/ EVENTI E PERSONE
I migliori interpreti del Made in Italy, le eccellenze artigianali, e il loro potenziale di innovazione e design. Un workshop di approfondimento vede la presenza di ospiti di livello nazionale che, con i loro progetti e la loro esperienza, hanno fatto incontrare il mondo dell'artigianalità e quello del design.

27 Ottobre 2015

Carattere umbro

/ EVENTI E PERSONE
Si chiude con la grafica e con l'economia il ciclo delle manifestazioni umbre ospitate allo spazio milanese ADI per EXPO: protagonista dell'appuntamento è un nuovo carattere tipografico, il Monk (cioè "monaco"), realizzato dall'Accademia di Belle Arti di Perugia. Vuole rappresentare una sintesi tra passato e futuro ed è stato scelto come simbolo della strategia dello sviluppo culturale ed economico della regione: l'equilibrio fra tradizione e innovazione.

9 Ottobre 2015

Emilia Romagna: riparte Design Chat

/ APPUNTAMENTI ADI
Ritornano le Design Chat, gli incontri promossi da ADI Emilia Romagna: il primo appuntamento di quest'anno è alla Technogym di Cesena, dove si svolgerà in parallelo anche l'assemblea della delegazione territoriale emiliano romagnola.

13 Ottobre 2015

Progetti siciliani per il Compasso d’Oro

/ MOSTRE
Dodici sono i prodotti progettati da designer siciliani e realizzati da aziende dell'isola selezionati da ADI Design Index nel 2014 e nel 2015, e perciò candidati alla XXIV edizione del Compasso d’Oro. Vengono presentati da ADI Sicilia a Palermo a Palazzo Branciforte, uno degli ultimi progetti firmati da Gae Aulenti.

13 Ottobre 2015

Colori di Puglia

/ MOSTRE
Una mostra di design sostenibile con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata presenta a Bari una famiglia di oggetti di design realizzata da autori che si confrontano con materiali tipici della regione.

9 Ottobre 2015

Lecco: Incontri sul design

/ APPUNTAMENTI ADI
Un appuntamento, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Lecco e dalla sua Fondazione, da ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili di Lecco e da ADI Lombardia, per parlare dei rapporti tra architettura e design, e per incontrare uno dei più noti e apprezzati architetti/designer attivi in Lombardia: Antonio Macchi Cassia.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima