News

Archivio - Febbraio 2017

16 Febbraio 2017

Metodo italiano e prodotti cinesi

/ APPUNTAMENTI ADI
Un accordo importante è stato firmato dall'ADI e dalla CIDA, China Industrial Design Association: una selezione di produttori cinesi affideranno il progetto di nuovi prodotti a designer ADI, che svolgeranno il ruolo di veri e propri tutor del progetto, coinvolgendo anche le università locali. ADI si occuperà del brief e della supervisione di tutte le fasi del lavoro di progettazione, che proporrà alle aziende i designer italiani, selezionati tra i soci ADI in base alle esperienze e alle competenze.

27 Febbraio 2017

Mobilità nella megalopoli

/ CONVEGNI
Si è tenuto il 24 febbraio a Toluca, in Messico il convegno "Strategies towards urban mobility in metropolitan cities. A Mexican case study", organizzato da WDO nell'ambito dei suoi Design Talks. Al centro il tema della mobilità come viene affrontato in Messico.

15 Febbraio 2017

Enzo Frateili protagonista del progetto

/ LIBRI E RIVISTE
A Enzo Frateili, artista, architetto, designer, teorico, è dedicato un libro a cura di Raimonda Riccini e Aldo Norsa, che viene presentato all'ADI di Milano.

27 Febbraio 2017

Il Compasso d'Oro alla Farnesina

/ APPUNTAMENTI ADI
Dal 2 marzo, “1a Giornata del Design italiano nel mondo”, il design italiano ha una presenza permanente nella sede del Ministero degli Esteri: una collezione di oggetti premiati con il Compasso d’Oro sarà il biglietto da visita internazionale della qualità italiana.

28 Febbraio 2017

Italian Design Day in Toscana

/ CONVEGNI
Due convegni a Firenze in occasione dell'Italian Design Day, promossi da ADI Toscana: il primo, sul Made in Italy e il Compasso d'Oro ADI, a Firenze; il secondo, a Prato, sul ruolo della realtà virtuale.

17 Febbraio 2017

Udine: design e comunicazione

/ CONVEGNI
Un convegno per sottolineare lo stretto legame tra il design e la comunicazione come fattori dello sviluppo delle imprese: lo promuove a Udine ADI Friuli Venezia Giulia, per illustrare i risultati e i vantaggi di uno sviluppo parallelo delle due attività alle aziende, ai professionisti e agli studenti interessati al settore.

27 Febbraio 2017

Due storie parallele

/ EVENTI E PERSONE
Tecno, la società fondata negli anni Cinquanta dai fratelli Borsani e guidata dal 2010 da Giuliano Mosconi, ha acquisito la maggioranza di Zanotta, uno dei marchi più celebri del design italiano. Le due aziende hanno deciso di mettere in comune competenze, reputazione e credibilità per consolidare la crescita nei mercati internazionali del Contract e dell'ufficio, ambito di riferimento per Tecno, e nel mondo Home e Hospitality, in cui Zanotta ha da sempre una presenza di primo piano.

20 Febbraio 2017

Incontri a Venezia

/ FORMAZIONE
Il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento Imprese ADI per favorire i contatti tra produttori e studenti dal 1° marzo è ospite dell'Università IUAV di Venezia: quattro incontri si svolgono da marzo a maggio, Il primo appuntamento è con la Technogym e con il suo Industrial Design Manager Mario Fedriga.

21 Febbraio 2017

FederlegnoArredo: Orsini presidente

/ EVENTI E PERSONE
Emanuele Orsini è il nuovo presidente di FederlegnoArredo: a conferma della designazione avvenuta il 1° dicembre scorso è stato eletto il 15 febbraio, in occasione dell'assemblea della Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento,

17 Febbraio 2017

Il primo nuovo Infopoint turistico lombardo

/ CONCORSI
Viene presentata alla Fiera di Milano, quartiere di Rho, il primo Infopoint turistico realizzato da Regione Lombardia e da Explora (la società regionale che si occupa della comunicazione turistica) sulla base di una selezione condotta con il patrocinio di AIAP e ADI.

21 Febbraio 2017

Progettare una panchina

/ CONCORSI
Prorogate al 5 marzo 2017 le iscrizioni al concorso “Progettare una panchina”. Il concorso, che ha il patrocinio di ADI Lombardia, fa parte del programma della Varese Design, promossa e organizzata dall’Associazione culturale Wareseable Week 2017 sul tema Oltre il Design - “Dietro le quinte” .

21 Febbraio 2017

Open Day invernali

/ FORMAZIONE
Incontri e workshop per le giornate a porte aperte nelle due sedi milanesi – Design e Fashion – dell'Istituto Marangoni.

20 Febbraio 2017

Le nuove fabbriche dentro la città

/ CONVEGNI
Le tecnologie digitali fanno rientrare la produzione negli ambienti urbani: piccole unità di produzione, industria 4.0, fablab, coworking e incubatori di imprese sono altrettante nuove forme del lavoro che abitano le aree metropolitane. Un seminario a Sesto San Giovanni, con il patrocinio tra gli altri di ADI e AIAP, analizza le nuove forme del lavoro e i nuovi rapporti con lo spazio produttivo e sociale, in un panorama delle nuove sfide che attendono lo sviluppo della città.

7 Febbraio 2017

Index 2017: nuova scadenza

/ APPUNTAMENTI ADI
Le candidature di prodotti e servizi per la selezione di ADI Design Index 2017 possono essere presentate su questo sito fino a tutto il 24 febbraio.

3 Febbraio 2017

Soluzioni per Milano alla Triennale

/ APPUNTAMENTI ADI
In occasione della XXI Triennale di Milano ADI Lombardia ha lanciato un progetto che ha coinvolto tutti gli abitanti della città: "Il design che non c'è" chiedeva di segnalare la situazioni di disagio, malessere, bruttezza, cattiva funzionalità che ogni cittadino sperimenta quotidianamente nei suoi percorsi urbani. Oggi una mostra presenta le soluzioni suggerite dai designer.

9 Febbraio 2017

Paolo Viti

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso all'inizio di febbraio Paolo Viti, design manager ante litteram e animatore della felice stagione del design dell'Olivetti, organizzatore culturale di prima grandezza e protagonista riservato di decenni fondamentali per l'affermazione del progetto culturale legato all'industria italiana. Antonio Macchi Cassia ne ricorda la figura.

15 Febbraio 2017

Regione Lombardia per le imprese

/ CONVEGNI
A Milano un incontro, destinato alle imprese, sull’evoluzione delle iniziative in atto e sulle prospettive. Lo promuove Regione Lombardia in collaborazione con le Camere di Commercio della regione.

14 Febbraio 2017

Tessile 4.0 a Milano

/ CONVEGNI
Un seminario sull'innovazione di Industria 4.0 e sulle sue implicazioni produttive e di mercato nel settore filati, del tessile e dell'abbigliamento. Lo organizza a Milano ICE Agenzia, in occasione della 47a edizione della Rassegna Internazionale B2B di filati e fibre FILO, che si tiene il 22 e 23 febbraio.

9 Febbraio 2017

Premio Dedalo Minosse: nuova deadline

/ CONCORSI
L'iscrizione alla decima edizione del Premio Dedalo Minosse alla committenza d'architettura (2016-2017) ha una nuova scadenza: il form online può essere inviato entro il 17 febbraio, mentre i materiali devono pervenire agli organizzatori entro le ore 18 del 24 febbraio.

3 Febbraio 2017

Suggerisci un film!

/ EVENTI E PERSONE
La quinta edizione di MDFF, Milano esign Film Festival, si svolgerà a Milano dal 19 al 22 ottobre, come sempre presso l’Anteo Spazio Cinema. E come sempre saranno selezionati i migliori film sui temi di architettura, design, città, fashion, arte, food e sostenibilità. La selezione è in corso, ed è possibile suggerire dei titoli interessanti agli organizzatori.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima