News

Archivio - Giugno 2016

30 Giugno 2016

Il Sud alle origini del design

/ LIBRI E RIVISTE
Viene presentato a Napoli, a cura di ADI Campania, il volume 'Design e Mezzogiorno tra storia e metafora', di Renato de Fusco e Raffaella Rosa Rusciano dedicato alle misconosciute origini del disegno per l'industria nel Sud d'Italia, protagonista europeo della Rivoluzione industriale.

30 Giugno 2016

Nuova edilizia in Lombardia

/ EVENTI E PERSONE
Si tiene a Varedo (Monza e Brianza) un seminario dedicato al Social Housing e allo sviluppo del territorio, che ha tra gli altri il patrocinio dell'ADI. Al centro dell'incontro l'illustrazione dei temi fondamentali dell'edilizia sociale: affitti a canone calmierato, acquisti dell'abitazione a prezzo convenzionato, affitto "con patto di futura vendita".

30 Giugno 2016

Gli interessi dei giovani designer

/ APPUNTAMENTI ADI
Interessi, passioni e problemi dei giovani designer sono venuti in luce all'incontro organizzato da ADI a Milano in occasione del World Industrial Design Day 2016 - Youth in Design, cui hanno partecipato Luisa Bocchietto, President Elect ICSID/WDO, i designer Giovanna Talocci (vicepresidente ADI), Alex Terzariol (Comitato esecutivo ADI) , Odoardo Fioravanti, Lorenzo Goldaniga (Gruppo Giovani di ADI Lombardia) e numerosi giovani designer che si sono distinti con i loro progetti alla Targa Giovani del XXIV Compasso d'Oro ADI.

17 Giugno 2016

I giovani e il design

/ APPUNTAMENTI ADI
Il 29 giugno si celebra in tutto il mondo il World Industrial Design Day (WIDD), la Giornata mondiale del disegno industriale, dedicata quest'anno al tema Youth in Design. ADI organizza un incontro per promuovere dialogo tra i giovani e il mondo del progetto, comprendere meglio i valori, gli atteggiamenti e le competenze che i giovani designer portano alla professione e capire come possano svolgere un ruolo chiave nel cambiamento sociale.

16 Giugno 2016

Design e impresa: pensiero e azione

/ LIBRI E RIVISTE
I dieci giorni del XXIV Compasso d’Oro ADI si concludono nella sede di Borsa Italiana con un convegno dedicato alla dimensione economica e organizzativa della creatività. Imprenditori e ricercatori partecipano a un convegno per fare il punto su una dimensione della creatività fondamentale per lo sviluppo: il legame che unisce nel design la cultura, l’organizzazione e l’economia.

28 Giugno 2016

Quanti Compassi d'Oro!

/ MOSTRE
8 Compassi d’oro + 1 Compasso d’Oro alla carriera + 16 Menzioni d'onore: questo l'eccezionale albo d'oro che possono vantare gli oggetti firmati da Achille e Pier Giacomo Castiglioni solo per i riconoscimento relativi al premio gestito dall'ADI. Gli oggetti sono protagonisti di una 'performance di design' presso la Fondazione Castiglioni di Milano, nel programma delle Vie del Compasso d'Oro, la manifestazione organizzata da ADI Lombardia.

29 Giugno 2016

Gio Ponti: arte e architettura

/ FORMAZIONE
Un seminario su un esempio di architettura sacra del dopoguerra: la chiesa di Santa Maria Annunciata all’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, progettata da Gio Ponti tra il 1960 ed il 1963. Lo propongono per il ciclo Design Behind Design l'Ordine degli Architetti di Lecco e l'Arcidiocesi di Milano.

16 Giugno 2016

Giurì del design ADI: il convegno

/ APPUNTAMENTI ADI
Il XXIV Compasso d'Oro ADI parla anche di proprietà intellettuale: la creatività è un valore, ma tutelarla dal punto di vista giuridico spesso è un'operazione complicata e lenta, specie in campi particolari come quello del disegno industriale. Ne parlano a Milano, in un convegno, insieme con il Presidente del Giurì del Design Lorenzo Biglia, Roberto Bichi, Presidente del Tribunale di Milano, e Remo Danovi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

17 Giugno 2016

Il design che non c'è: la mostra

/ MOSTRE
Si apre il 21 giugno alla Triennale di Milano la mostra delle situazioni cittadine in cui il design potrebbe intervenire con successo per svolgere il suo compito: migliorare la vita comunitaria.

17 Giugno 2016

Milano: progettazione partecipata

/ EVENTI E PERSONE
Inizia il 19 giugno la Cascina Triulza (nella sede dell'EXPO Milano 2015) una Summer School dedicato alla progettazione partecipata (una 'charrette', secondo un termine anglosassone in uso in urbanistica) dedicata a sette temi di base che saranno il terreno d'azione del design nel prossimo decennio.

26 Giugno 2016

Meet the Media Guru: Luigi Ferrara

/ EVENTI E PERSONE
A Milano il quarto appuntamento del ciclo organizzato da Meet the Media Guru e Triennale di Milano per conoscere l’innovazione globale in tema di design e futuro delle città: in occasione del World Industrial Design Day 2016 Luigi Ferrara, architetto e designer canadese di origini italiane, presenta i risultati dello lo Special Program Future Ways of Living, la Summer School ospitata a Cascina Triulza nell'are Expo.

17 Giugno 2016

Christo sul lago d'Iseo

/ EVENTI E PERSONE
E' visitabile dal 18 giugno al 3 luglio in Lombardia, sulla sponda orientale del lago d'Iseo, la più recente opera di Christo, l'artista di origini bulgare che dagli anni Sessanta ha raggiunto la notorietà mondiale prima come esponente del Nouveau Réalisme (ricordiamo a Milano il monumento a Vittorio Emanuele II, in piazza del Duomo, impacchettato e misterioso), poi come artista di punta della Land Art.

17 Giugno 2016

Architettura di luce

/ FORMAZIONE
Inizia il 22 giugno a Milano il seminario 'La luce come materiale costruttivo e interpretativo', dedicato al ruolo della luce come strumento per dare forma e spessore alle architetture e ai materiali anche grazie al suo significato simbolico e spirituale.

11 Giugno 2016

WIDD 2016

/ EVENTI E PERSONE
Il 29 giugno si celebra in tutto il mondo il World Industrial Design Day (WIDD), la Giornata mondiale del design. Quest'anno la giornata assume un significato particolare perché ICSID desidera comunicare il lancio del proprio nuovo nome, deliberato dalla sua assemblea lo scorso ottobre. Il nuovo nome è WDO: World Design Organisation, in sintonia con i nomi delle principali iniziative dell'organizzazione: WDC (World Design Capital), WDIP (World Design Impact Price) e con lo stesso WIDD (World Industrial Design Day).

12 Giugno 2016

Targa Bonetto 2016: i vincitori

/ CONCORSI
Premiati a Milano l'8 giugno i progetti degli studenti delle università e delle scuole di design di tutto il mondo selezionati dalla Targa Bonetto 2016, la 21a edizione del premio. Il concorso ha il patrocinio di Federlegno Arredo, ADI e Fondazione ADI Compasso d’Oro.

17 Giugno 2016

Il Compasso d'Oro passa dal Poli

/ MOSTRE
Le Vie del Compasso d'Oro, la manifestazione organizzata da ADI Lombardia nel quadro della XXI Triennale, che traccia nel territorio milanese una serie di itinerari attraverso prodotti, aziende, studi di design che hanno fatto la storia del celebre premio, si arricchisce di una nuova tappa: il Politecnico di Milano, dove fino al 12 settembre è aperta una mostra che illustra il contributo di designer e studenti della scuola hanno dato al premio nel coro della sua storia.

7 Giugno 2016

Le vie del Compasso d'Oro passano da KartellMuseo e MUMAC

/ APPUNTAMENTI ADI
Due giornate speciali, il 12 giugno e il 9 luglio, con visita guidata e caffè, al KartellMuseo, che raccoglie la produzione storica del grande marchio del design con la plastica, e al MUMAC, il museo della macchina per il caffè. I due musei, che aderiscono alla manifestazione 'Le vie del Compasso d'Oro' promossa da ADI Lombardia, aprono le porte ai visitatori che potranno vedere da vicino alcuni dei più celebri pezzi della storia del design italiano.

10 Giugno 2016

Milano: il terzo convegno A/I/S/Design

/ CONVEGNI
Si tiene al Palazzo dell'Arte di Milano, nell'ambito della XXI Triennale di Milano il terzo convegno nazionale dell'Associazione Italiana Storici del design. Al centro il tema del design al femminile, che ispira anche il poetico titolo generale della manifestazione: "Angelica e Bradamante. Le donne del design". ADI e AIAP presentano i risultati di un'inchiesta sulle donne nelle professioni del progetto.

10 Giugno 2016

Milano: due modi di fare libri

/ MOSTRE
Libri di design di produzione industriale e libri d’artista, pezzi unici o a tiratura limitata a confronto in una mostra organizzata in occasione della XXI Triennale da SBLU_spazioalbello, in collaborazione con AIAP e Biblioteca Nazionale Braidense, e con il patrocinio di ADI.

1 Giugno 2016

Nuovo progetto editoriale

/ EVENTI E PERSONE
Per festeggiare i quindici anni di vita, da aprile tre testate storiche – Webmobili, Internicasa, Tavolaregalo – si sono fuse in un nuovo progetto di informazione e di servizio: Designbest, marchio già attivo da tempo sul fronte internazionale.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima