News

Archivio - Gennaio 2011

18 Gennaio 2011

Progetto, imprese, servizi

/ CONVEGNI
Il design dei servizi, apparso tra le specializzazioni progettuali da oltre un decennio, si è sviluppato lentamente, ma da qualche tempo il processo si è accelerato: in tutto il mondo la domanda di design dei servizi cresce. Il design dei servizi si sta anche rivelando come un’area di lavoro in grado di aprire e consolidare nuove professionalità, promuovere e diffondere tra i giovani l’utilizzo delle nuove tecnologie in vari ambiti: culturali, imprenditoriali, relativi al welfare e alla cultura del vivere urbano. Tutto questo sta avvenendo anche in Italia: l’avvio di una sezione dell’“ADI Design Index” specificamente dedicata al design dei servizi ne è un primo, significativo indicatore. Per fare il punto della situazione un convegno si svolge a Milano il 15 febbraio.

31 Gennaio 2011

Proprietà intellettuale: la tutela europea è ampia

/ CONVEGNI
Il primo convegno sulla Proprietà intellettuale, promosso dalla Camera di Commercio di Milano il 27 gennaio scorso, oltre a vedere una folta partecipazione di imprenditori e operatori del settore giuridico, è stato anche occasione di diffondere una notizia freschissima: la Seconda sezione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato, proprio il 27 gennaio, una sentenza che ribadisce l'interpretazione più ampia della norma di tutela.

14 Gennaio 2011

Design in funzione

/ CONCORSI
ADI Puglia Basilicata bandisce un concorso fotografico nazionale, destinato a mettere in rilievo le qualità funzionali del design attraverso immagini che ritraggano oggetti di design nel loro uso quotidiano.

25 Gennaio 2011

Proprietà intellettuale: un convegno

/ CONVEGNI
Una giornata di convegno a Milano per una panoramica completa sullo stato dell'arte della proprietà intellettuale in Italia: dal suo potenziale per la strategia finanziaria delle imprese, ai rapporti con la ricerca, alle implicazioni complesse della proprietà intellettuale e dell'ITC. Senza dimenticare ovviamente il grande capitolo del design e del Made in Italy.

6 Novembre 2010

Mostre al Macef

/ MOSTRE
Macef, nella sua novantesima edizione, si guarda indietro per richiamare alla memoria, dal 1964 a oggi, alcuni momenti significativi nell’evoluzione dei prodotti che hanno trovato in fiera il luogo d’incontro con il loro pubblico. Si tratta di plastiche o di cristalli generati dalla matita dei designer, ma anche di ceramiche e di vetri artistici di valenti artigiani, o di manufatti realizzati con materiali e tecnologie nati nel frattempo. Questi prodotti hanno rispecchiato la società del loro tempo, ma ne hanno anche segnato l’evoluzione.

20 Gennaio 2011

Qualità del design italiano

/ LIBRI E RIVISTE
Oggetti di design poco trendy. Classici? Più semplicemente oggetti di design italiano che nei decenni sono diventati parte del panorama quotidiano e gli hanno dato qualità. Ne fa un repertorio significativo un libro di Porzia Bergamasco e Valentina Croci, a cura di Aldo Colonetti, il cui sottotitolo illustra bene il taglio adottato dal testo: "L'esperienza del quotidiano".

10 Gennaio 2011

Al servizio di ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
Dal 1° gennaio 2011 una nuova società affianca dal punto di vista amministrativo l'Associazione per il Disegno Industriale: si chiama ADIper e si occupa di tutte le attività di servizio necessarie alla vita dell'associazione, dall'organizzazione delle iniziative editoriali, alle mostre, ai servizi ai soci.

9 Gennaio 2011

Lavori per il 2011

/ CONVEGNI
A/I/S/Design, l’associazione italiana degli storici del design, ha delineato negli ultimi mesi del 2010 il piano dei lavori che saranno svolti nel 2011. Fino al Primo Convegno A/I/S/Design (il cui tema è ancora in via di definizione) l’associazione verrà guidata da un Comitato direttivo in cui sono stati rieletti Vanni Pasca (presidente), Raimonda Riccini (vicepresidente) ed Enrico Morteo (tesoriere). Le attività sono affidate a tre commissioni e a tre gruppi di lavoro.

10 Gennaio 2011

Ceramica italiana e modernità

/ LIBRI E RIVISTE
La lunga carriera di Giovanni Gariboldi, direttore artistico della Richard Ginori dopo Gio Ponti, vincitore del Compasso d’Oro nel 1954 per il servizio impilabile Colonna, viene ricostruita nei particolari in una monografia che illumina un segmento particolarmente significativo della storia del design della ceramica e della porcellana italiana.