News

Archivio - Marzo 2017

16 Marzo 2017

I vantaggi del BIM

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI ha concluso un accordo che permette ai soci, imprese e progettisti, di sfruttare a condizioni di favore uno strumento che si sta rivelando sempre più prezioso per entrambi: il Building Information Modelling o BIM.

29 Marzo 2017

ADI Design Index 2017: il volume e la mostra

/ CONCORSI
Sono aperte le selezioni per il progetto della comunicazione visiva e per il progetto d'allestimento della mostra dell'ADI Design Index 2017, che si terrà, come ormai tradizione, a Milano e a Roma. Si tratta di proporre due concept distinti: uno per la grafica del catalogo, degli inviti e della comunicazione dell'evento. L'altro per il progetto di allestimento.

27 Marzo 2017

Mille eventi in città

/ EVENTI E PERSONE
Milano da qualche anno si sta abituando a gestire grandi eventi di massa e dà una regia unica anche alla miriade di manifestazioni dei Saloni e del Fuori Salone: l'ha illustrata Cristina Tajani, assessore comunale alle Politiche per il lavoro, Moda e Design insieme con Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile, e Marva Griffin, ideatrice del Salone Satellite.

21 Marzo 2017

ADI ai Saloni 2017: incontri, videointerviste, informazioni.

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI è presente al Salone del Mobile.Milano 2017 con uno stand all'ingresso dei padiglioni 16/20, dove espongono i maggiori marchi del design per l’abitare, e al Salone Satellite. I visitatori potranno ricevere informazioni sulle attività dell'associazione e della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro. Dieci imprese socie ADI intervistate da Giorgio Tartaro.

31 Marzo 2017

Maker: natura e società

/ MOSTRE
Alla Fabbrica del Vapore, per la Milano Design Week, ritorna 'Sharing Design Natural & Social', la manifestazione organizzata, con il patrocinio dell'ADI, dall'Associazione Milano Makers (MiMa), che da cinque anni riunisce il mondo delle autoproduzioni di design.

31 Marzo 2017

Design Competition alla Milano Design Week

/ MOSTRE
Una selezione di prototipi realizzati nell'ambito del progetto Design Competition Creatività3 è esposta a Milano durante la settimana del design.

27 Marzo 2017

Il servizio al cliente

/ CONVEGNI
Le nuove tecnologie, le nuovi abitudini di consumo e di acquisto sono la sfida più attuale per la distribuzione indipendente, alle prese con la concorrenza della Grande Distribuzione Organizzata e del web: la partita di gioca non solo sul prezzo ma soprattutto sul servizio al consumatore. Se ne parla a un convegno di FederMobili che apre il Salone di Milano

31 Marzo 2017

Un murale per Franco Albini

/ EVENTI E PERSONE
Proseguono nella Milano Design Week le manifestazioni per celebrare il decimo compleanno della fondazione che ne raccoglie l'eredità culturale. Il programma, che ha preso il via in gennaio, si intitola "Il segno tra ieri e domani" e ha tra gli altri il patrocinio di ADI Lombardia. Alla Triennale in aprile l'inaugurazione di un dipinto murale, con due spettacoli teatrali dedicati all'architetto milanese. Ma le manifestazioni proseguono fino a ottobre.

31 Marzo 2017

Rado Star Prize 2017

/ EVENTI E PERSONE
I progetti finalisti del Rado Star Prize 2017 vengono premiati alla Scuola di Design dell'istituto Marangoni di Milano, in occasione di una conferenza di Lidewij Edelkoort, "Portraits of fashion and time", in cui si delinea il profilo degli sviluppi del gusto nei prossimi due anni.

24 Marzo 2017

Al traguardo l'edizione 2017

/ CONCORSI
Si svolge in occasione della Milan Design Week 2017 la fase finale della 30a edizione del concorso Young&Design, dedicato al riconoscimento dei talenti emergenti under 35. I prodotti dei giovani progettisti, esposti presso gli stand del Salone del Mobile e negli spazi del Fuorisalone, saranno valutati dalla giuria. Il concorso ha il patrocinio dell'ADI.

14 Marzo 2017

Fotografia per i designer

/ FORMAZIONE
Un corso per approfondire la tecnica necessaria al controllo della luce, delle distorsioni prospettiche, della nitidezza dell’immagine, sia nella fotografia di oggetti di design sia in quella del design di interni. Il corso, a cura di Stefano Bertolucci, si tiene a Padova, a Mestre, a Verona e a Milano, con il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige.

30 Marzo 2017

Lecce: Italia, Albania, Montenegro

/ EVENTI E PERSONE
La cooperazione economica e produttiva tra i paesi che si affacciano sullo Ionio e sul basso Adriatico è il tema di un programma europeo – Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro ­ che facilita la collaboraziaone tra gli imprenditori dei tre paesi. Viene illustrato a Lecce in un incontro destinato alle PMI pugliesi.

29 Marzo 2017

Confindustria Moda

/ EVENTI E PERSONE
È nata la nuova federazione della moda, del tessile e dell'accessorio: rappresenta oltre 67 mila imprese del Made in Italy, che generano un fatturato di oltre 88 miliardi di euro e occupano oltre 580.000 dipendenti. Le imprese associate a Confindustria Moda, fortemente orientate ai mercati internazionali, hanno totalizzato nel 2016 una quota di esportazioni pari al 62 per cento del loro fatturato complessivo.

26 Marzo 2017

Gianpietro Tonetti

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso il 25 marzo Gianpietro Tonetti, cremonese, attivo a Lodi da un quarantennio con progetti di product design, exhibition design e comunicazione. Nel 1989 aveva vinto un Compasso d'Oro con Boomerang, sistema di cassettiere per farmacia prodotto da Icas.

24 Marzo 2017

Udine: beni culturali e tecnologia

/ APPUNTAMENTI ADI
I nuovi strumenti per la valorizzazione del patrimonio culturale sono stati il tema di un incontro che si è svolto a Udine, promosso in occasione del 25° anniversario delle Giornate FAI di Primavera, da ADI Friuli Venezia Giulia, dall'Ordine degli Architetti di Udine e da Confindustria della stessa città.

22 Marzo 2017

Il Compasso d'Oro a Restauro Musei

/ APPUNTAMENTI ADI
Il Compasso d'Oro, la sua collezione storica e le operazioni di restauro del moderno che vi sono state condotte vengono presentate a Restauro-Musei, la manifestazione ferrarese dedicata ai beni culturali e ambientali. Illustra l'esperienza dell'ADI in questo campo un intervento di Carlo Branzaglia, presidente di ADI Emilia Romagna.

24 Marzo 2017

Dall'auto all'architettura, e viceversa

/ EVENTI E PERSONE
Una conversazione tra padre e figlio, Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, che promette spunti, riflessioni, aneddoti, provocazioni su un design di successo mondiale nell’automotive, nell’industrial design, nell’architettura. È il primo incontro del ciclo #archidesignevents, promosso a Torno da IAAD con il patrocinio di ADI Piemonte Valle d'Aosta.

24 Marzo 2017

Presente e futuro

/ EVENTI E PERSONE
Si è svolta dal 13 al 17 marzo la sesta edizione della Pordenone Design Week, a settimana di workshop organizzata nella città friulana da ISIA Roma Design e dal Consorzio Universitario di Pordenone. All'iniziativa, intitolata quest'anno "Rispondere al presente, immaginare il futuro", ADI Friuli Venezia Giulia ha partecipato con numerosi workshop distribuiti in due giornate presso vari showroom del design della città.

21 Marzo 2017

Sport – Performance and Innovation: scelto il progetto del catalogo

/ APPUNTAMENTI ADI
Tra le proposte dei soci ADI per il progetto d'immagine per il catalogo del 2° ADI Compasso d'Oro International Award - SPORT – PERFORMANCE AND INNOVATION è stata scelta quella contraddistinta dal motto: ANATOMIA COMPARATA, presentata da LAURA FIASCHI, che riceverà l'incarico per la realizzazione del progetto.

17 Marzo 2017

PMI di Puglia e Basilicata: un accordo ADI-Confindustria

/ APPUNTAMENTI ADI
Prende il via in Puglia, con il titolo 'Le imprese guidate dalle idee', il primo accordo di collaborazione tra ADI e Piccola Industria di Confindustria Bari, destinato a incoraggiare l'evoluzione delle PMI verso la cultura del disegno industriale.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima