News

Archivio - Novembre 2013

7 Novembre 2013

ADI Design da leggere a BookCity Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
Come cambia il modo di progettare gli oggetti quotidiani? Come cambia il modo di produrli, di esporli, di venderli, di usarli? Come cambia la mentalità dei designer, dei produttori di design, dei consumatori? Sono le domande che "Design da leggere", il ciclo di incontri che ADI promuove da due anni per i professionisti e per gli appassionati del settore, ripropone in una serie di appuntamenti rivolti al pubblico generale dei lettori di libri, che quest'anno per la seconda volta anima la manifestazione BookCity Milano.

26 Novembre 2013

Design e bionica

/ EVENTI E PERSONE
Protagonista del Giovedì del Design della Design Library di Milano questa settimana è Carmelo Di Bartolo, che sintetizza con Flaviano Celaschi (dell'Università di Bologna) la storia dello studio Design Innovation da lui fondato e del filone del design che Di Bartolo coltiva da sempre: lo studio della natura finalizzato al progetto, ovvero la bionica applicata al design.

26 Novembre 2013

Cibo oggi

/ EVENTI E PERSONE
Il tema del cibo, dei suoi significati e dei suoi problemi nell'epoca che stiamo vivendo è al centro del secondo incontro organizzato da Valcucine a Milano per il ciclo "La città che cambia #2". Tema del dibattito la ricerca scientifica nel settore del Food e la "food experience".

26 Novembre 2013

Una disciplina in formazione

/ CONVEGNI
La storia del design e la sua evoluzione recente, la definizione dei suoi caratteri disciplinari e i suoi sviluppi futuri sono il tema del secondo convegno nazionale di AISdesign, l'associazione italiana degli storici del design.

19 Novembre 2013

Luisa Bocchietto nel Board dell'ICSID

/ APPUNTAMENTI ADI
La presidente ADI Luisa Bocchietto è stata eletta a larga maggioranza nel Board di ICSID IDA, la federazione internazionale delle associazioni del Design. Resterà in carica fino al 2015. L'elezione del nuovo Board si è svolta nel corso della 28a Assemblea generale della federazione che si è tenuta in Canada, a Montréal, il 18 e il 19 novembre.

21 Novembre 2013

Sette fotografi per la futura sede dell'ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
I lavori per la nuova sede dell'ADI proseguono: mentre sta terminando la demolizione degli edifici adiacenti, il 20 novembre sette fotografi sono stati invitati dall'ADI a realizzare un servizio fotografico all'interno degli spazi che presto saranno ristrutturati e allestiti per diventare la nuova 'casa del design' a Milano e che ospiteranno anche la sede permanente e aperta al pubblico della Collezione storica del Premio Compasso d'Oro ADI.

20 Novembre 2013

Una mostra-mercato sul design che cambia

/ MOSTRE
Si apre il 22 novembre a Venezia la quarta edizione di Open Design Italia, la mostra-mercato che si svolge all'interno di CulT Venezie - Salone Europeo della Cultura e promuove la collaborazione tra designer, imprese e artigiani del territorio.

18 Novembre 2013

Una nuova rivista per i libri

/ LIBRI E RIVISTE
In occasione di BookCity Milano 2013 nasce una nuova rivista dedicata al mondo - passato, presente e futuro - dei libri e dei periodici: la nuova testata, diffusa in formato digitale e nella più tradizionale forma a stampa, si chiama PreText, è diretta da Ada Gigli Marchetti e Pierluigi Vercesi.

11 Novembre 2013

Libri e innovazione a Sesto San Giovanni

/ LIBRI E RIVISTE
Nel programma della seconda edizione di BookcityMilano, a Sesto San Giovanni si concentrano gli appuntamenti dedicati al tema "Lavoro, industria, innovazione". Discussioni, reading, laboratori di graphic novel, visite guidate, mostre, brunch intorno e insieme a libri e autori si svolgeranno a Villa Mylius, alla Civica biblioteca della Villa Visconti d'Aragona, all'Archivio Giovanni Sacchi e allo Spazio Mil.

18 Novembre 2013

Un Giovedì per i libri di design

/ EVENTI E PERSONE
Un Giovedì del design particolare alla DesignLibrary di Milano: in occasione di Bookcity Milano 2013 è in programma "Pagine di design", una serata dedicata interamente ai libri, all’editoria indipendente e alla memoria.

15 Novembre 2013

Alla ricerca del design genuino

/ EVENTI E PERSONE
Studenti di design, imprenditori, ma anche appassionati di design e appassionati di gastronomia: un programma di "visite guidate" che offre una 'full immersion' nel mondo del cibo italiano e del food design, puntando su un'accoppiata tra le più preziose del panorama economico e culturale italiano.

12 Novembre 2013

La politica culturale a Milano

/ CONVEGNI
Una tavola rotonda alla Triennale sul tema "Le politiche culturali a Milano dagli anni '70" viene proposta nell'ambito della mostra “Contatto Arte-Città, Aniasi e la XV Triennale di Milano”, per illustrare le strategie attuate dall'allora sindaco milanese Aldo Aniasi e i successivi sviluppi della cultura per la città.

12 Novembre 2013

Grafica: tutela della professione e strumenti tipografici

/ FORMAZIONE
Il programma degli incontri di formazione permanente di AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva, prosegue in novembre con tre appuntamenti a Roma e uno a Torino: i primi sono dedicati agli aspetti normativi della professione del grafico e agli strumenti di tutela dei diritti connessi con la professione, il secondo all'uso della serigrafia e della tipografia autoprodotte.

12 Novembre 2013

Storia di un film e di un ambiente di vita

/ EVENTI E PERSONE
L'ambiente della vita quotidiana nelle case americane in un film di Gregory Crewdson ("Brief Encounters") è il tema che viene proposto dai Giovedì del Design della Design Library di Milano, in collaborazione con la Biografilm Collection, a cura di Ben Shapiro.

12 Novembre 2013

Master a Roma

/ FORMAZIONE
Quattro Master vengono presentati per l'anno accademico 2014 dall'Istituto Quasar di Roma, scuola indipendente di architettura, design, comunicazione visiva e multimediale. I Master sono dedicati all' Architettura Virtuale, allo Yacht Design, all'Industrial Design, e alla grafica multimediale

7 Novembre 2013

Sudafrica e Brasile: un progetto per il design italiano

/ EVENTI E PERSONE
Viene presentato a Bologna il progetto "Exchanging & Shaping the space. Il design italiano protagonista in Sudafrica e Brasile 2014", promosso da ADI insieme con la Roncucci&Partners (agenzia di consulenza presente in Sudafrica, Serbia, India, Brasile e Tunisia) e con l'organizzazione di ADI Emilia Romagna.

4 Novembre 2013

Come l'Expo cambia Milano

/ EVENTI E PERSONE
L'imminenza dell'Expo 2015 e le sue conseguenze sul tessuto urbano milanese sono sempre più al centro dell'attenzione e dei dibattiti: un incontro organizzato presso L'EcoBookshop Valcucine riunisce per uno scambio di idee e un aggiornamento delle informazioni esperti di organizzazione, di comunicazione e di mercato.

4 Novembre 2013

Roma: Brand Management

/ FORMAZIONE
Come si costruisce un prodotto digitale coerente con le proprie strategie di brand: gli studenti della terza edizione del Master IED in Brand Management organizzano un incontro intitolato “Digital Branding – How to share the (italian) lifestyle”. L'obiettivo è favorire il confronto tra brand italiani e alcuni importanti attori del mondo digitale, con la presentazione delle esperienze di aziende che ricercano nuove soluzioni per comunicare la marca e i suoi valori, in un panorama caratterizzato dall’impatto delle tecnologie digitali sui mercati e dalle scelte degli utenti-consumer.